Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant è stata la vera scoperta del mio weekend a Pompei, in occasione del Meetup con l’Associazione Italiana Travel Blogger, organizzato da PompeiDMC. Il locale si trova a due passi da uno degli ingressi agli Scavi di Pompei, quindi è ottimo se avete previsto una sosta pranzo/cena prima o dopo la visita agli scavi ed è parte dell’Hotel del Sole, che vi suggerisco per un weekend in città.
Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant
Prima di parlarvi di quello che ho mangiato, voglio soffermarmi un po’ sul locale che mi ha davvero colpito per la cura infinita nei dettagli. Un ambiente molto gradevole, moderno, pulito e luminoso, che fa da ottima premessa ad un pranzo davvero perfetto.
Il benvenuto ci è stato dato con un buonissimo Pompei Spritz, leggero e gustoso che io ho utilizzato anche da accompagnamento al pasto (va bene, lo confesso, ne ho bevuti due!).
Abbiamo poi avuto modo di degustare alcuni fritti, tipici della cucina campana, ma leggermente rivisitati, con aggiunta di pistacchio e di una gradevolissima confettura al peperoncino (come potevo non gradire io, che sono calabrese?): Crocché 2.0 con marmellata di peperoncino e mousse di parmigiano, Frittatina cacio e pepe con mayo al basilico e Cannellone ripieno di ricotta, provola, ciccioli napoletani e crema di pistacchio.
A seguire la vera scoperta del locale, almeno per me: la Piccantina, una pizza o focaccia ripiena, con scarola, olive nere tggiasce, pomodorino, provola ed un leggero strato di salsa piccante. Una vera goduria, da ritornare anche solo per aver modo di riassaggiare questo piatto strepitoso!
Per concludere ci è stata servita anche della pasta, un formato particolarissimo, denominato Equilatero, e dalla consistenza piacevole, condito con funghi e formaggio.
Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant: contatti utili
Via Plinio, 15, 80045 Pompei NA
081 1808 7876
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Potete consultare il menù QUI.