Bosco de’ Medici si trova a pochi chilometri dal centro storico di Pompei e dai suoi scavi archeologici: diversi ettari di vigneti sapientemente curati ed arricchiti da una serie di servizi aggiuntivi che rendono l’esperienza una delle cose da fare durante un weekend a Pompei.
Winery Bosco De’ Medici
Una realtà familiare, anzi quasi una storia di famiglia, con oltre un secolo di eredità, è quella di Bosco De’ Medici, irremediabilmente legata alla presenza di un territorio di tipo vulcanico, con terreni di matrice lavica, ricchi di minerali. Troverete filari di viti centenarie e terrazzamenti sostenuti da muri a secco, dove si coltivano soprautto Falanghina, Caprettone, Aglianico e Piedigrosso.
Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, senza uso di sostanze chimiche. I vini che ne derivano sono una vera esaltazione della territoriolità pompeiana, un tributo alla sua storia e alla sua caratterizzazione più intensa.
Oggi, accanto ai vigneti, sorge una Azienda Agricola, una scuola di equitazione ed un resort, dove potrete soggiornare per godere pienamente i benefici della campagna a ridosso di Pompei.
L’azienda organizza banchetti, eventi e degustazioni, con visite guidate ai vigneti e alla cantina.
Winery Bosco De’ Medici: la nostra esperienza
Noi abbiamo visitato la winery durante il Meetup dell’Associazione Italiana Travel Blogger, organizzato in collaborazione con PompeiDMC, e raggiunto la struttura con una navetta, messa a disposizione da Prestige Car di Pompei. Siamo stati accolti con estrema professionalità e gentilezza e portati alla scoperta della cantina, dei vigneti e del maneggio, concludendo la bella ed interessante passeggiata (tra le tante curiosità ho scoperto ad esempio che piantare delle rose vicino ai vigneti consente di individuare per tempo possibili parassiti e debellarli prima che rovinino l’uva…voi lo sapevate?) a tavola, tra ottimo vino servito insieme a salumi, formaggi e piccoli fritti gustosissimi!
Contatti utili
Via Antonio Segni, 43, 80045 Pompei NA
Se volete avere più informazioni, prenotare una degustazione simile a quella che abbiamo fatto noi, oppure organizzare il vostro weekend, vi consiglio di colsultare il loro sito web.