Ho trascorso ad Aielli il mio quarantesimo compleanno. Non amo i festeggiamenti e questo genere di ricorrenze quindi, approfittando del fatto che la data cadeva in un weekend, ho preferito organizzare con la mia famiglia una piccola gita da Roma, con annesso picnic sulle bellissime panchine decorate del borgo abruzzese. Sono stata felice. Non c’è nulla di meglio per me che trascorrere del tempo con le persone che amo esplorando nuovi luoghi. Visitare Aielli, a poco più di 1 ora e mezza da Roma, è stato il regalo di compleanno perfetto!
Cosa vedere ad Aielli
La storia del borgo
Aielli è un comune italiano situato nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. La sua storia risale a epoche antiche, con tracce di insediamenti umani che risalgono all’epoca romana.
Durante il Medioevo, Aielli faceva parte del sistema difensivo della contea di Celano, distante pochi chilometri dal borgo. Nel corso dei secoli, ha subito diverse dominazioni, inclusa quella dei Normanni e degli Aragonesi. Nel Rinascimento, ha conosciuto un periodo di crescita economica e culturale.
Durante il XIX secolo, Aielli come molte altre località italiane ha vissuto gli effetti delle lotte risorgimentali per l’unità nazionale. Nel XX secolo, come molte comunità, ha affrontato le sfide legate alla modernizzazione e ai cambiamenti sociali.
Oggi, Aielli conserva il suo fascino storico e offre ai visitatori l’opportunità di esplorare la sua ricca eredità culturale e architettonica.
I vicoli del centro storico
Come tutti i piccoli borghi italiani, una delle cose più belle di Aielli è passeggiare senza meta tra i suoi vicoli, un saliscendi di scalette che portano ad affacci panoramici e splendide piazze. Da non perdere la Torre del Comune e la Chiesa della Santissima Trinità.
Borgo Universo e la Street Art
Da qualche anno, Aielli è stata completamente ricolorata, ecco il termine che secondo me descrive meglio la situazione, grazie alla manifestazione Borgo Universo.
Si tratta di una serie di Murales e altre opere di Street Art che abbelliscono panchine, palazzi e vie del borgo, in un tripudio di colori e forme di diverso genere. Il risultato è veramente sorprendente: Aielli è bellissima, passeggiando tra i suoi vicoli noterete decine e decine di dipinti, alcuni davvero immensi e altri così particolari da lasciar sconcertati (sto pensando ad esempio alla scrittura di parte della Divina Commedia, che occupa tutto il lato di una salita).
Le opere sono splendide. Io ho fatto un picnic sulle panchine di fronte al Comune e mi sono già meraviglia di quanto sia tutto curato in ogni dettaglio. Tra l’altro, da qui, si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta la vallata.
Come dicevo, i murales sono tantissimi. Potete esplorarli giravagando un po’ a caso e lasciandovi trasportare dalle vostre sensazioni, oppure seguire la mappa che trovate sul sito ufficiale di Borgo Universo. Tra l’altro, sul sito e sulla loro pagine facebook, potete trovare anche eventi che riguardano sempre il mondo della street art.
Inutile che vi riporto qui l’elenco delle opere, sul loro siti ci sono tutti i dettagli e anche la possibilità di prenotare visite guidate. Vi lascio la galleria di immagini che ho personalmente realizzato con la speranza che possa incuriosirvi e spingervi a visitare voi stessi Aielli. In tutte le stagioni, non aspettate la primavera/estate. In autunno/inverno troverete sicuramente meno gente in giro per le strade e potrete gustarvi con maggiore calma le opere esposte (fa freddo si, ma basta coprirsi meglio!).
Informazioni utili per visitare Aielli
Come arrivare ad Aielli
Aielli, si trova in Abruzzo, in provincia dell’Aquila e dista da qui poco meno di un’ora.
Per chi, come me, vive a Roma, il borgo dista circa 1 ora e mezza (120 km) che possono essere percorsi comodamente in automobile seguendo le indicazioni per l’Autostrada A24 con uscita Aielli/Celano.
Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, Aielli è raggiungibile da Roma anche in treno ma è un po’ un “viaggio delle speranza”. Vi serviranno almeno 3/4 ore e 1/2 cambi. La stazione, tra l’altro, si trova nella parte basse del paese, distante circa 4 km dai punti di maggiore interesse. Onestamente non è una soluzione che mi sento di consigliarvi.
Dove parcheggiare ad Aielli
Noi abbiamo parcheggiato poco prima di entrare nel cuore del borgo, ad uno slargo che si trova in Via Stazione (queste le coordinate esatte 42.0807147196406, 13.588490205609267). Da qui, con una passeggiata di meno di 5 minuti, abbiamo iniziato l’esplorazione di Aielli.
Considerate che noi però abbiamo visitato Aielli a Febbraio, in un periodo di scarsa affluenza turistica. Se vi recate nel paese durante l’alta stagione o in caso di eventi, sicuramente avrete maggiori difficoltà a parcheggiare. Io vi consiglio comunque di lasciare la vostra automobile fuori dal centro storico, per evitare di incorrere in vicoli troppo stretti e difficili da percorrere.
Dove mangiare e dormire ad Aielli
Nel cuore del borgo troverete alcuni bar ma non un vero e proprio ristorante (almeno al momento della mia visita): è presente un food truck che offre panini di vario genere. Potete quindi optare per questa soluzione o, come fatto noi, portare da casa tutto l’occorrente per un pic nic cittadino, oppure fermarvi in uno dei ristotanti che si trovano in quella che potremmo definire periferia di Aielli (si tratta di pochi chilometri di distanza dal centro). In questo caso vi lascio un elenco di ristoranti di Aielli.
Se vivete distante dalla città, o volete visitare parte dell’Abruzzo, ecco per voi anche un elenco di strutture ricettive di Aielli, alcune si trovano proprio nel cuore di Borgo Universo.
Cosa vedere nei dintorni di Aielli
Aielli merita almeno una visita di mezza giornata. Se avete più tempo, a circa 30 minuti di distanza dal borgo, vi consiglio di visitare:
- Borgo di Celano
- Gole di Celano/Aielli
- Ovindoli
- Rocca di Mezzo
- San Benedetto dei Marsi
- Ortona dei Marsi