Ho visitato Pompei durante l’ultimo meetup dell’Associazione Italiana Travel Blogger, organizzato in collaborazione con PompiDCM (ve ne ho parlato QUI) e mi è apparsa subito una città viva e piena di localini davvero interessanti. Uno di questi è la Pizzeria Mercato Pompeiano. Situata su una strada dove si susseguono diverse proposte culinarie, Mercato Pompeiano mi ha da subito attirata sia per il bel locale che si intravede passeggiando, sia per l’ottimo odore di pizza che inebria l’intera strada.
Pizzeria Mercato Pompeiano
In pieno centro storico, a due passi dal Santuario della Madonna di Pompei, nella strada che porta verso la stazione delle ferrovie dello stato, Mercato Pompeiano ha due anime, un ristorante ed una pizzeria, situate una di fronte all’altra. Io sono stata ospite della pizzeria e, dopo tutto quello che ho avuto modo di assaggiare, ve la consiglio senza nessun dubbio!
Noi abbiamo fatto una degustazione di fritti e pizze. Tra le altre cose abbiamo mangiato delle Crocchè viola (Patate fresche viola, pepe, Parmigiano Reggiano 36 mesi, provola dei Monti Lattari, sale marino integrale di Trapani, impanati a mano), un Timballo classico (Pasta di grano duro trafilata al bronzo, pepe, latte, carne di Fassona Piemontese e “Cinta Senese D.O.P. BIO”, piselli, sedano, cipolla, carota, farina, Fior di latte dei Monti Lattari, sale marino integrale di Trapani), La Carrozza del Mercante (Provola dei Monti Lattari pastellata, impanata a mano con farina di mais su letto di ragù Napoletano di Carne di Fassona Piemontese e “Cinta Senese D.O.P. BIO”, sale marino integrale di Trapani), le Polpette al Pomodoro San Marzano D.O.P. (Carne di Fassona Piemontese e “Cinta Senese D.O.P. BIO”, pepe, uova fresche, Parmigiano Reggiano Stagionato 36 mesi, pomodoro di San Marzano D.O.P., sale marino integrale di Trapani, pane raffermo, basilico fresco, preparate a mano) e le Polpette con crema di Pistacchio (Carne di Fassona Piemontese e “Cinta Senese D.O.P. BIO”, pepe, uova fresche, Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, crema di pistacchio di Bronte, sale marino integrale di Trapani, pane raffermo, granella di pistacchio, preparate a mano).
Tra le pizze vi segnalo, da non perdere assolutamente, La Ripassata, con Provola dei Monti Lattari, vellutata di scarola, pomodorini rossi semidry. Condimento all’uscita: acciuga del Cantabrico a crudo, terra di olive nere di Gaeta, capperi di Pantelleria, olio EVO, basilico fresco, sale marino integrale di Trapani.
Il locale è abbastanza spazioso e adatto anche a famiglie con bambini.
Pizzeria Mercato Pompeiano: contatti utili
Via Sacra, 8, 80045 Pompei NA
081 850 6263
Consigliata la prenotazione
Sito web