Ieri sera sono stata ospite all’Ambasciata di Francia per la presentazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024, organizzata da Atout France, l’Agenzia di sviluppo turistico delle Francia.
I vari ospiti presenti (il nuovo Ambasciatore della Francia in Italia, Martin Briens, Frederic Meyer e Barbara Lovato di Atout France, Michael Aloisio, direttore generale di Paris 2024 e Christophe Decloux, direttore generale Choose Paris Region) ci hanno raccontato qualcosa dell’organizzazione dei giochi e sopratutto l’impatto che questi avranno sulla valorizzazione turistica del territorio francese e non della sola Parigi.
Giorchi Olimpici e Paralimpici Paris 2024
Vi riassumo i punti più importanti sulle Olimpiadi 2024:
- Sono trascorsi 100 anni dagli ultimi Giochi Olimpici che si sono svolti in Francia
- Verrano venduti circa 13 milioni di biglietti, con un costo che va dai 15 € agli oltre 400 €
- I giochi si disputeranno in 16 città, tra cui anche una zona oltreoceano (Tahiti – Polinesia Francese)
- Gli atleti presenti sono per la prima volta 50% uomini e 50% donne
- I Giochi saranno sostenibili: si è ridotta l’emissione di carbonio di circa la metà
- La cerimonia di inaugurazione per la prima volta avverrà fuori da uno stadio e più precisamente lungo la Senna
- Anche alcuni sport si giocheranno fuori dai consueti circuiti, in modo da integrarli completamente col territorio che li ospita
La proposta turistica durante le Olimpiadi 2024
La Francia si sta preparando ad accogliere tutti i visitarori invitandoli a non fermarsi alla sola partecipazione all’evento sportivo ma sfruttando l’occasione per visitare Parigi e i suoi dintorni.
Sono state create delle APP che facilitano il turista durante la fase di prenotazione e di visita di un luogo e sono stati predisposti dei pacchetti turistici che, partendo dal luogo dove si svolgerà la gara che si è prenotata, includono visite culturali, naturalistiche o enogastronomiche.
La proposta francese è davvero ampia, ed è pensata per ogni tipo di esigenza ed ogni budget e non può essere riassunta in poche righe: ci sono itinerari di un giorno, di 2/3 giorni o di una settimana, che puntano alle nicchie dell’outdoor, del turismo culturale, della gastronimia locale e del lifestyle!
Vi invito a visitare il sito France.fr e dare una occhiata voi stetti a tutti i pacchetti proposti!