siti patrimonio unesco in belgio

Siti Patrimonio Unesco in Belgio

Da vera appassionata di Patrimoni Unesco, più che altro per la voglia di scoprire cosa c’è di davvero speciale in ogni luogo che visito, tanto da definirlo patrimonio dell’umanità, quando ho scoperto che sarei andata in Belgio per 10 giorni ho subito effettuato tutte le ricerche del caso per scoprire quale dei siti patrimonio unesco in Belgio sarei riuscita a visitare.

Siti Patrimonio Unesco in Belgio

Cercando informazioni in rete ho scoperto che il Belgio ha 16 siti dichiarati patrimonio dell’umanità, alcuni in condivisione con altre nazioni europee. Ovviamente non ho avuto modo di visitarli tutti ma, per completezza, vi riporto l’elenco completo, lasciandovi i link ai miei articoli di approfondimento, laddove i siti siano stati oggetto della mia personale visita. Buona lettura!

Beghinaggi Fiamminghi

Noti anche come “béguinages” in francese, i Beghinaggi sono complessi residenziali storici associati alle Beghine, comunità religiose laiche che fiorirono in Europa durante il Medioevo. I beghinaggi belgi più famosi si trovano nelle città di Bruges, Lovanio e Gand. Sono caratterizzati da case in stile tradizionale, chiese, giardini e spazi comunitari. Io ho visitato il Beghinaggio di Bruges.

Siti Patrimonio Unesco in Belgio

Quattro ascensori idraulici del Canal du Centre e loro dintorni, La Louvière e Le Roeulx (Hainaut)

Gli ascensori idraulici sono un esempio eccezionale dell’ingegneria idraulica del XIX secolo, strutture storiche che sono state utilizzate per superare le differenze di altitudine nei canali e facilitare il trasporto delle barche e delle merci. Ecco quali sono e dove si trovano:

  1.  Ascensore idraulico n. 1, “Strepy-Thieu”
  2. Ascensore idraulico n. 2, “Houdeng-Goegnies”
  3. Ascensore idraulico n. 3, “La Louvière”
  4. Ascensore idraulico n. 4, “Le Roeulx”

Grand Place di Bruxelles

Situata nel cuore di Bruxelles, la sua Grand Place è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1998 a causa della sua bellezza e dell’importanza storica come esempio eccezionale di architettura civile e municipale del XVII secolo.

Per maggiori dettagli vi lascio il link alla mia guida Cosa vedere a Bruxelles.

Siti Patrimonio Unesco in Belgio

Torri Campanarie di Belgio e Francia

Di Torri Campanarie, o Belfroi, il Belgio è davvero pieno, sopratutto nella regione delle Fiandre e della Vallonia. Si tratta di un elenco di oltre 50 torri che includono sia strutture civili che religiose e sono riconosciute come patrimonio dell’umanità come simbolo dell’indipendenza civica dei borghi che le hanno erette verso le influenze feudali e religiose.

Io ho visitato quelle di Anversa, Bruges e Gand. Per l’elenco completo, qualora foste interessati, vi lascio il link di wikipedia.

Siti Patrimonio Unesco in Belgio

Centro storico di Bruges

C’è poco da dire, Bruges è considerata la perla delle Fiandre ed è in effetti una delle città più belle della regione. Il suo centro ha mantenuto nei secoli il tipico insediamento medievale, con costruzioni gotiche originali di grande valore storico/architettonico.

Per maggiori dettagli vi lascio il link alla mia guida Cosa vedere a Bruges.

Dimore Cittadine dell’architetto Victor Horta

Victor Horta è famoso per essere uno dei pionieri dell’Art Nouveau; le sue architetture patrimonio Unesco sono situate a Bruxelles, più precisamente si tratta di quattro strutture:

  • Hotel Tassel
  • Hotel Solvay
  • Hotel van Eetvelde
  • Maison e Atelier Horta

che purtroppo non ho avuto modo di visitare nonostante io sia stata a Bruxelles in due occasioni. Vorrà dire che mi “toccherà” il terzo viaggio!

Cave neolitiche di selce presso Spiennes (Mons)

Le cave neolitiche di selce di Spiennes sono uno dei più antichi esempi di attività minerarie dell’uomo, risalenti al periodo neolitico, tra il 4200 e il 2500 a.C. Sono considerate un importante testimonianza delle attività umane preistoriche.

Cattedrale di Notre-Dame a Tournai

Conosciuta anche come Cattedrale di Nostra Signora, è un capolavoro dell’architettura romanica e gotica. La sua costruzione iniziò nel XII secolo ed è un notevole esempio di transizione tra questi due stili architettonici. La cattedrale è famosa per la sua maestosità e la sua imponente facciata, caratterizzata da torri gemelle e da una serie di archi e finestre decorate. L’interno della cattedrale è altrettanto impressionante, con una navata lunga e una serie di cappelle, dove si trovano importanti opere d’arte e sculture, tra cui il mausoleo di Jean de la Cambre e una serie di vetrate storiche.

Complesso della casa-laboratorio-museo Plantin-Moretus

Posso dire, senza paura di sbagliare, che il Museo Plantin-Moretus è una delle attrazioni più interessanti di Anversa, tanto da avergli dedicato un intero articolo (lo trovate QUI) che vi consiglio di leggere! In sintesi si tratta di una delle più antiche stamperie d’Europa, in funzione fino alla seconda metà del 1800.

Platin-Moretus Anversa

Casa Stoclet

Casa Stoclet, è una residenza unifamiliare situata a Woluwe-Saint-Pierre, nella regione di Bruxelles. Si tratta di un esempio eccezionale dell’Art Nouveau e del lavoro dell’architetto belga Josef Hoffmann. La sua facciata è decorata con motivi floreali, mosaici, e dettagli artistici elaborati che sono tipici di questo stile ed è una delle poche residenze private al mondo in cui l’interior design, l’architettura e le decorazioni sono stati concepiti come un’unica opera d’arte integrata.

Principali Siti Minerari della Vallonia

Sono un insieme di quattro siti minerari storici situati nella regione della Vallonia, in Belgio, che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2012, come testimonianza dell’importanza dell’industria mineraria nella storia e nello sviluppo economico della regione:

  • Minières néolithiques de silex de Spiennes
  • Minière de plomb argentifère de la Vieille-Montagne
  • Grand-Hornu
  • Bois-du-Luc

Opera architettonica di Le Corbusier

Si tratta di diverse opere di questo architetto, di cui una è ad Anversa, ma non nel suo centro storico quindi non ho avuto modo di vederla. Sono tutte opere che testimoniano una rottura architettonica con il passato, motivo per cui sono patrimonio dell’umanità.

Antiche faggete primordiali

Le faggete primordiali sono particolarmente significative perché rappresentano e conservano ecosistemi forestali praticamente intatti che sono rimasti invariati per secoli. Si tratta di un insieme di 94 faggete distribuite in 18 paesi. In Belgio la serie comprende cinque aree della foresta di Soignes, vicino Bruxelles.

Grandi città termali d’Europa

E’ un complesso di 11 città, divenuto patrimonio unesco per la loro importanza storica e culturale, legata alle tradizioni termali e al loro impatto sulla cultura europea. La città belga inserita in tale elenco è Spa, nella provincia di Liegi.

Colonie della benevolenza

Quattro città, una in Belgio, ad Hoogstraten, nelle Fiandre, e tre nei Paesi Bassi, nate come esperimento di riforma sociale: si tratta di colonie agricole create per alleviare la povertà urbana ad inizio del 1800.

Siti cimiteriali e memoriali della Prima guerra mondiale

Situati lungo tutto il fronte occidentale dove fu combattuta la Prima Guerra Mondiale, si tratta di piccoli cimeteri o grandi necropoli che ospitano i resti di migliaia di soldati di varie nazionalità. Per quello che riguarda il Belgio, sono annoverati nella lista i cimiteri delle Fiandre Occidentali, di Hainaut, della Provinca del Lussemburgo, di Liegi e di Namur.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!