Tahiti Papeete Polinesia Francese

Papeete e l’Isola di Tahiti, cuore moderno della Polinesia Francese

Tahiti non rappresenta la cartolina tipica da isola da sogno della Polinesia Francese. Si tratta dell’isola principale, quella che gestisce i collegamenti con il resto del mondo e, per tale motivo, è la regione dell’arcipelago più occidentalizzata, dove le tradizioni ed i costumi tipici si sono fusi con una esigenza crescente di modernità. E’ qui che si trova la capitale della Polinesia Francese, Papeete, luogo di passaggio di tutti i turisti e città più affollata dell’insieme di isole. Ma, nonostante la diversità che troverete a Tahiti rispetto al resto della Polinesia Francese, sono molti i luoghi interessanti da visitare. Vi racconto cosa vedere a Tahiti e, in particolar modo, a Papeete!

tahiti papeete polinesia francese

Cosa vedere nell’isola di Tahiti

Tahiti Nui: l’isola principale

Tahiti Papeete Polinesia Francese

Marina Taina

Situato sulla costa occidentale di Tahiti Nui, è un porto turistico con locali alla moda, tantissime imbarcazioni (molte anche di lusso), ristoranti e centri per snorkeling ed immersioni.

Marae Arahurahu

Uno dei templi più belli ed imponenti dell’intera isola, dove è possibile assistere anche a spettacoli di arti polinesiane.

tahiti papeete polinesia francese

Grotta di Maraa

Un luogo rilassante e tranquillo, dove fare una passeggiata tra sentieri e piccole cascate, con accesso ad alcune grotte che nascondono laghetti di acqua limpida.

Museo Gauguin e Giardino botanico

Museo dedicato alla vita dell’artista (non ci sono opere originali) con un piccolo giardino con alcuni Tiki (statue tradizionali a cui sono associate pittoresche leggende di varia natura). Dallo stesso viale si accede al Giardino Botanico, attraversato da sentieri, laghetti e piante provenienti da molte parti del mondo.

Museo dell’Isola di Tahiti

Piccolo ma interessante museo, a poco distanza da Papeete, dedicato alla storia locale, con mostre allestite nell’ampio giardino esterno, da dove è possibile anche osservare l’oceano.

Atollo di Tetiroa

Diventato famoso come set del film “Gli ammutina del Bounty”, l’atollo è una riserva naturale che per anni è stata proprietà di Marlon Brando. Alla sua morte è stata venduta e sono stati costruiti sulle sue coste resort di lusso. E’ raggiungibile con barche e motoscafi a noleggio.

Tahiti Papeete Polinesia Francese

Marae Mahaiatea

Antico tempio precoloniale oramai in rovina, interessante da visitare per la vastità del sito.

Giardino della sorgente di Vaipahi e Bain de Vaima

Piccolo specchio di acqua situato all’interno di meravigliosi giardini botanici, la cui visita è impreziosita dalla presenza di una cascata e di alcuni sentieri escursionistici.

Villaggio di Mataiea

E’ il luogo dove visse Gauguin e dove dipinse alcuni suoi capolavori. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni Battista e la cappella protestante.

Vallee de Papenoo

Papenoo è il più grande fiume dell’isola; nella sua valle ci sono numerose cascate (Topatari, Puraha, Vaiharuru) oltre che un sito archeologico considerato sacro, il Marae Vaitoare. Sempre nell’entroterra dell’isola vi consiglio di visitare altri due riti archeologici, Marae Anapua e Marae Farehape, nonché il Lago Vahiria.

tahiti papeete polinesia francese

Motu Martin

Piccolo isolotto utilizzato per relax e picnic.

Pointe Venus

Fu il primo osservatorio dell’esploratore Cook, oggi divenuta una piccola ed affollata spiaggia con un faro, alcuni locali ed un monumento che ricorda i primi missionari.

Villaggio di Taravao

Situato nell’istmo che collega Tahiti Iti a Tahiti Nui, il villaggio è stato base militare francese nel 1800.

La suggestiva Tahiti Iti

tahiti papeete polinesia francese

Il piccolo isolotto secondario dell’Isola di Tahiti è un luogo splendido da esplorare per la presenza di villaggi tradizionali, spiagge e siti archeologici. Da non perdere il villaggio di Tautira, il Motu Nono, il Marae Nuutere e Teahupoo (località famosa sopratutto tra i surfisti).

Merita una nota a parte il tratto di costa noto come Fenua Aihere, con alcuni punti panoramici da cui osservare la barriera corallina e le Falesie di Te Pari, sentieri con grotte, corsi d’acqua e cascate ed alcune grotte con incisioni rupestri. Durante il percorso è necessario fare attenzione ai cani selvatici.

Le spiagge più belle di Tahiti

  • Plege de Vaiava
  • Plage de Toaroto
  • Plage du Mahana Park
  • Plage da Taharuu
  • Plage de Hitimahana
  • Plage de Maui

tahiti papeete polinesia francese

Visitare Papeete

Mercato di Papeete

Mercato variopinto dove acquistare oggi creati artigianalmente in Polinesia Francese e cibo locale: parei, gioielli fatti con le conchiglie, vestiti, carne, pesce, frutta e verdura. Al piano terra troverete anche piccole botteghe che vendono piatti da asporto. Imperdibile sopratutto di domenica mattina, giorno di maggiore affluenza da parte della gente del luogo.

Cattedrale di Notre-Dame

Costruita nel centro della città, è la principale chiesa cattolica realizzata grazie alla presenza di missionari francesi alla fine del 1800. Si tratta di uno degli ultimi esempi ancora presenti a Papeete di stile coloniale.

tahiti papeete polinesia francese

Tempio di Paofai

E’ il più importante luogo di culto di Papeete, la cui religione è principalmente protestante. E’ una costruzione rosa, risalente al 1800, prima opera di tale professione religiosa.

Giardino di Paofai

Giardino pubblico molto curato, situato nei pressi del lungomare di Paapete, con sentieri pavimentati, fioriere e alberi.

tahiti papeete polinesia francese

Museo della Perla

Piccolo Museo dedicato alla coltivazione e alla lavorazione delle perle, una vera tipicità polinesiana. Imparerete come classificare la purezza di una perla e, di conseguenza, a valutarne il costo e tutte le fasi della produzione. E’ di proprietà di un magnate del settore che lo ha affiancato al suo negozio, dove potrete ammirare le sue costosissime opere.

Tempio Cinese

Il Kanti de Mamao è un tempio cinese dai colori accesi, un luogo che sembra essere fuori da ogni tempo e posizione geografica. Assolutamente imperdibile.

Piazza Vaiete

Luogo di passaggio sul lungomare di Paapete, vi consiglio di recarvi in Piazza Vaiete la sera, quando si riempie di roulottes che vendono il miglior cibo tipico della zona. Ogni bancarella ha i suoi tavoli dove consumare il cibo, con semplicità e gusto! Nel weekend solitamente i pasti sono allietati da musica dal vivo.

tahiti papeete polinesia francese

Cosa fare a Tahiti

Oltre ai luoghi da visitare che vi ho segnalato ed al relax, ci sono alcune attività consigliate durate il vostro viaggio nell’Isola di Tahiti:

  • Trekking ed escursioni nell’entroterra
  • Escursioni in barca
  • Snorkeling ed immersioni
  • Surf e Kate surf

tahiti papeete polinesia francese

Informazioni utili per organizzare il viaggio a Tahiti

Come arrivare sull’isola di Tahiti

Tahiti è raggiungibile in aereo grazie alla presenza dell’Aeroporto Internazionale di Faa’a, con collegamenti giornalieri da/per diverse destinazioni, come Los Angeles. La compagnia di bandiera è Air Tahiti Nui. Da qui partono diversi voli per le altre Isole della Polinesia Francese (tra cui Moorea, Bora Bora e Rangiroa).

Sull’Isola di Tahiti è possibile spostarsi noleggiando una automobile oppure utilizzando taxi e autobus locali. Tutti gli hotel e le pensioni, anche quelle più piccole, organizzano solitamente il prelievo dei propri ospiti in aeroporto e propongono pacchetti con visite guidate.

tahiti papeete polinesia francese

Quando andare a Tahiti

Nella scelta del periodo per effettuare il viaggio, tenete conto che in Polinesia Francese ci sono spesso temporali che possono durare da pochi minuti ad intere giornate. La stagione migliore, con una temperatura costante intorno ai 27 gradi e meno probabilità di piogge è quella che va da Giugno ad Ottobre (io ci sono stata proprio ad Ottobre e ho trovato sempre sole). Nei mesi compresi tra Novembre e Maggio il clima è invece più caldo e sono più frequenti le piogge.

Dove dormire a Tahiti

Ci sono diverse possibilità a seconda del vostro budget e delle vostre esigenze.

Le pensioni locali sono sicuramente la scelta più economica ma anche quella che vi consente di vivere maggiormente a contatto con la gente del luogo, il loro cibo tipico (offrono quasi tutte la possibilità di fare mezza pensione o pensione completa) e le tradizioni più caratteristiche.

Una scelta intermedia sono gli Hotel, mentre se avete un budget più elevato potete scegliere i numerosi resort sulla costa (anche in questo caso ci sono diverse possibilità di scelta, dalla semplice stanza fino alla suite sull’acqua).

Io ho alloggiato a Le Meridien Tahiti, un resort molto carino, con splendide spiagge, situato a breve distanza dall’Aeroporto internazionale e dalla città di Paapete.

tahiti papeete polinesia francese

Cosa e dove mangiare a Tahiti

Ovviamente pesce (sia crudo – il ceviche – che cotto) e frutta fresca sono la scelta più diffusa, oltre a riso e carne bianca. Io ho adorato il cocco, preso direttamente dagli alberi e consumato al momento, nonchè il Pane di Cocco, cotto sulla piastra.

Il luogo più caratteristico dove assaggiare la cucina locale è il lungomare di Paapete, dove roulettes servono cibo da strada saporito e poco costoso.

tahiti papeete polinesia francese

Altre informazioni

Fuso orario

Rispetto all’Italia ci sono 11 o 12 ore di differenza, a seconda che da noi ci sia o meno l’ora legale, non adottata in Polinesia Francese.

Elettricità e Telefonia

Vengono utilizzate prese telefoniche a 230 volts e 60 Hz, con spine di tipo C ed E.

I nostri telefoni cellulari possono essere tranquillamente utilizzati ma vi consiglio di controllare i costi del vostro accordo di roaming (potrebbero essere piuttosto elevati).
Prefisso internazionale: 689

Moneta e Banche

La moneta utilizzata è il Franco Polinesiano (CFB).
A Tahiti ci sono numeri ATM. Alcuni hotel e ristoranti accettano carte di credito ma le pensioni familiari ed i locali più piccoli accettano solo moneta locale.

Lingua

Si parla Francese e Reo Maohi.

Numeri utili

Vigili del Fuoco: 120
Ambulanza: 15
Polizia: 20

Maggiori informazioni per organizzare il vostro viaggio sul sito ufficiale del turismo.

tahiti papeete polinesia francese

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

2 commenti

  1. Mi è piaciuta molto questa guida, basic ed essenziale, va dritta al punto senza giri di parole inutili

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!