Isola Farnese

Isola Farnese: borgo medievale nel Parco di Vejo a Roma

Ho scoperto dell’esistenza di Isola Farnese grazie a delle foto sui social di Claudia Boccini e all’articolo che ha dedicato a questo luogo sul suo blog. In realtà trovo spesso ispirazione dal suo modo di viaggiare: mi piace il suo assaporare lentamente ogni meta e reputo interessante il suo sguardo sul mondo, oltre che, cosa da non sottovalutare, i suoi post sono sempre molto dettagliati e concreti.

Così è stato anche per Isola Farnese. Le sue foto mi hanno colpito dritto in fronte: come poteva essere che non avevo mai sentito nominare da nessuno questo luogo? Un piccolo borgo, di quelli che piacciono a me, all’interno dello stesso comune di Roma? Che cosa assai strana… anche se oramai non mi stupisce più nulla di questa enorme e meravigliosa città: ogni giorno mi accorgo di conoscerne solo un pezzetto e che potrei trascorrere una intera esistenza cercando di svelarla senza riuscirci al 100%.

Isola Farnese

Cosa vedere ad Isola Farnese

La particolarità più caratteristica di Isola Farnese è quella di essere un piccolo borgo, non diverso dai molti che siamo abituati a visitare nei dintorni di Roma ed in generale nel Lazio e nel resto di Italia, ma… che fa parte del comune di Roma! E’ come se fosse un piccolissimo quartiere completamente staccato dal resto della città e rimasto intoccato nel tempo, così come si trova, circondato dal verde del Parco di Vejo, e quasi “isolato” come a voler rispettare, almeno in parte, il nome che porta.

Perchè Isola Farnese non è un’isola: iniziamo a chiarire questo. Si tratta di una frazione di Roma Capitale, un po’ fuori dal raccordo, il cui nome è legato alla sua posizione isolata, dalla parola latina “insula”.

I vicoli di Isola Farnese

E’ difficile raccontarvi cosa vedere ad Isola Farnese: il borgo è talmente piccolo che il mio consiglio è di visitarlo tutto, addentrandovi nei vari vicoletti che si aprono rispetto alla strada principale. Alcune costruzioni hanno delle particolari decorazioni animalesche in metallo: una gioia per gli occhi di F.!

Castello Farnese

Imperdibile il Castello Farnese, di cui è visitabile il cortile interno con il pozzo: ho spiegato, proprio davanti a questa opera in pietra, a cosa servivano anticamente i pozzi ad F., curioso di scoprirne l’utilità! L’interno è adibito a sala ricevimenti e non è quindi una zona aperta al pubblico: dalle foto che ho visto in rete le sale sono affrescate ed il palazzo sembra davvero un luogo perfetto per un evento! Dal punto più alto del giardino si gode anche una vista bellissima sull’agro romano che circonda Isola Farnese.

Isola Farnese Isola Farnese

Chiesa di San Pancrazio

Altro luogo da non perdere è la Chiesa di San Pancrazio, subito fuori dall’arco che funge da ingresso al borgo.

Visitare Isola Farnese con i bambini

Come già anticipato, ad F. (che ha 3 anni) è piaciuto molto scoprire il giardino del Castello, osservare il panorama dall’alto e arrampicarsi sul pozzo; anche le decorazioni appese alle pareti delle case hanno attirato molto la sua attenzione.

Ma, ovviamente, il punto di forza del luogo è stato per lui il parco giochi che si trova vicino al parcheggio, poco prima dell’ingresso del borgo: inutile dirvi che sia lui che M. si sono divertiti tantissimo tra scivoli, arrampicata e piccoli ponti. Anche per noi è stato un momento di svago: eravamo completamente da soli e ci siamo potuti rilassare, osservando i bimbi giocare, senza “l’ansia da distanziamento sociale” che viviamo abitualmente in questo strano periodo di vita.

isola farnese

Come raggiungere Isola Farnese

Isola Farnese si trova nel cuore del Parco di Vejo, una riserva naturalistica nella zona nord della città di Roma, circa 30-45 minuti di distanza dal cuore della città. Con la macchina è sufficiente seguire le indicazioni per La Giustiniana/La Storta, imboccando l’uscita 4 del Grande Raccordo Anulare.

E’ anche possibile raggiungere Isola Farnese con i mezzi pubblici: il modo più semplice è arrivare alla fermata ferroviaria La Storta, collegata al centro di Roma grazie alla presenza di molti treni regionali che passano dalle principali stazioni (Tiburtina, Ostiense, Termini, Tuscolana etc) e da qui prendere il bus 032.

Dove mangiare ad Isola Farnese

Visitando Isola Farnese ci siamo resi conto che anche al suo interno sono presenti alcuni ristoranti. Noi però abbiamo pranzo poco distante, all’Antico Mulino a Vejo e ci siamo trovati molto bene. Il ristorante dista solo 700 metri e si sarebbero potuti percorrere anche a piedi se non fosse che la strada è piuttosto stretta e senza marciapiedi, quindi impraticabile (anche se ho visto diversi pedoni) sopratutto con bambini e con un passeggino!

Isola Farnese

Cosa vedere nei dintorni di Isola Farnese

Un paio d’ore sono più che sufficienti per visitare Isola Farnese. Nei suoi dintorni vi consiglio di visitare:

  • Parco di Vejo
  • Lago di Bracciano
  • Anguillara Sabazia
  • Cesano

– Elenco Luoghi di Interesse di Roma – 

 

State cercando un suggerimenti su cosa vedere a Roma e dintorni?
Date una occhiata alla MAPPA dei luoghi imperdibili!

Siete alla ricerca di un locale o un luogo da visitare con i bambini?
Ecco tutti i miei suggerimenti sui luoghi kids friendly!

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!