Le Mura: hotel e ristorante a Foligno

Foligno è uno degli ultimi weekend trascorsi serenamente in viaggio, il primo in quattro ed il primo di cui ha tutt’ora memoria mia figlio F. anche se oramai è trascorso più di un anno. Una città che è rimasta a tutti nel cuore. Nello scegliere dove dormire a Foligno ho optato per un hotel che avesse anche al suo interno un ristorante, in modo da cenare senza dover far uscire nuovamente i bambini: Le Mura.

L’Hotel Le Mura

L’albergo Le Mura si trova accanto al Fiume Topino, a pochissima distanza dal centro storico di Foligno (il Duomo si trova a soli 500 metri) e facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni che si trova a poco più di 1 km (una passeggiata, piacevole ed in pianura, di circa 15-20 minuti anche per chi, come noi, l’ha percorso con passeggino e carrozzina!).

Al nostro arrivo, avendo specificato la presenza di due bambini piccoli e quindi di passeggino e carrozzina, ci hanno riservato una camera allo stesso piano della reception, molto comoda e spaziosa. All’epoca del viaggio F. dormiva ancora nel letto con noi ed M. nella sua carrozzina.

La colazione è abbondante: yogurt, cornetti, dolci, caffè, latte, succo di frutta, biscotti. E’ piaciuta molto a tutti, F. compreso!

Il ristorante le Mura

La vera perla è però il Ristorante Le Mura! Noi abbiamo scelto questo hotel proprio per la presenza del ristorante interno: come dicevo in apertura, sopratutto in inverno, è comodo portare i bimbi praticamente in pigiama a mangiare e non doverli vestire e rivestire in un orario in cui loro già sono assonati o addirittura dormono.

Ebbene, a posteriori, posso consigliarvi di mangiare al Ristorante Le Mura anche se non dormite in questo hotel! Il locale è davvero molto bello, con un camino e la griglia a vista; probabilmente troppo elegante per i bambini ma, per fortuna, i miei piccoli sono stati bravi tutto il tempo delle due cene che abbiamo consumato qui e non hanno creato problemi nè a noi nè agli altri commensali.

Il menù richiama molto la cucina tradizione umbra e di Foligno: carne, legumi, verdure più di ogni altra cosa! Il piatto tipico del ristorante sono Le Cialde che, incuriositi, abbiamo deciso di provare come antipasto. Si tratta di un impasto cotto con ferri arroventati alla fiamma e farcita con salumi, affettati, formaggi ed erbe. L’origine del piatto si pensa sia legato alla festa di Santa Lucia, giorno in cui vengono vendute cialde simili, ma dolci, nelle bancarelle allestite davanti al convento delle monache di clausura che si trova nei pressi del locale.

Abbiamo cenato al ristorante Le Mura per due sere consecutive e abbiamo quindi avuto modo di provare un’ottima cialda al prosciutto crudo e diversi piatti dal menù: Costarelle e Salsiccia alla griglia, Rigatoni alla norcina e Spiedini di Carne.

F. ha mangiato di gusto un bel piattone di lenticchie ed una ottima zuppa di legumi (a lui piacciono molto, sono sostanziose e risolvono facilmente una cena!). M. beveva ancora latte ma sono cerca che avrebbe apprezzato un po’ tutto! 🙂

Hotel Ristorante Le Mura Foligno Umbria (3)

Albergo e Ristorante Le Mura: contatti utili

Via Augusto Bolletta, 29, 06034 Foligno PG
Sito Ufficiale

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!