Foligno

Foligno: cosa vedere in un weekend a misura di bimbo

Non ho mai smesso di sognare e progettare viaggi, nemmeno quando sono rimasta incinta ed è poi nato il mio primo figlio. Perché avrei dovuto smettere con l’arrivo della mia secondogenita?

Certo, viaggiare con due bimbi sarà molto diverso e sicuramente più complesso, così come lo è la vita di tutti i giorni. Ma è tutta questione di organizzazione. E di passione. Perché per me i viaggi sono questo, una delle gioie più vere della vita.

Dove andare per effettuare un breve “test” sui viaggi in 4? Avevamo bisogno di un luogo abbastanza vicino e piccolo per mettere alla prova la nostra capacità, senza stressarci troppo, e capire come la piccola M., a solo un mese e mezzo, avrebbe affrontato giornate intere fuori casa e la notte in un luogo che non le appartiene.

La scelta è ricaduta su Foligno, piccola, a circa 2 ore da Roma, completamente pianeggiante e con un centro storico affascinante.

Il risultato è stato un weekend bellissimo, impegnativo ma molto emozionante. Il primo viaggio in cui F. non ha usato il passeggino ed il primo di cui è realmente consapevole, tanto da parlarne ancora a distanza di settimane…

A caldo avevo scritto queste parole, e ancora oggi le sento vere più che mai…

Siamo sopravvissuti.
Dopo un’altra breve passeggiata nel centro storico di Foligno, abbiamo ripreso il treno ed ora stiamo tornando a casa.
Se viaggiare con un bambino piccolo è complicato, viaggiare con due bimbi piccoli è a tratti estenuante. Si perde la superiorità numerica di due adulti che devono gestire le esigenze di un solo nanetto e si raggiunge la parità: suddividersi bimbi e compiti è fondamentale, così come scambiarsi i ruoli ogni tanto (per quanto sia possibile con la piccoletta che allatta).
Ma si può fare.
E vedere F. così entusiasta di ogni nuova scoperta, leggere nei suoi occhi la gioia di vedere il mondo, mi fa superare ogni piccola difficoltà.
E, in barba a chi dice che tanto poi i bimbi non ricordano nulla, io non dimenticherò il suo sguardo, i suoi piedi correre lenti per le vie pedonali, le sue manine toccare ogni cosa…

Viva i viaggi con i bimbi!

Cosa vedere a Foligno

Foligno è un piccolo borgo di origini medioevali in provincia di Perugia. Forse un po’ meno caratteristico di altre località umbre più note, il suo centro storico, piccolo e ben curato, offre comunque molti luoghi di interesse, seppure concentrati in poche piazze.

Piazza della Repubblica

E’ il cuore della città, dove affacciano il Duomo, dedicato a San Feliciano, purtroppo chiuso perché dichiarato inagibile dopo l’ultimo terremoto, il Palazzo Comunale, su cui domina l’acronimo SPQF (Senatus PopulusQue Fulginatensis, simile al più famoso SPQR) e Palazzo Trinci, sede della Pinacoteca, a cui si affianca Palazzo Orfini, dimora del tipografo che per primo stampò  la Divina Commedia.

Anche solo una passeggiata in questa piazza vale il viaggio da Roma. Noi ci siamo soffermati qui spesso, a scattar foto da diverse angolazioni e con diverse luminosità, mentre il piccolo F. era impegnato a rincorrere i piccioni.

Foligno Foligno Foligno

Piazza San Domenico

Si trovano ai lati di questa ampia piazza, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria Infraportas, una delle pù antiche della città, oggi trasformata in Auditorium (noi ci siamo fermati ad ascoltare gli organi suonare… una attività che ha affascinato molto F.).

Foligno

Altri luoghi di interesse a Foligno

  • Piazza del Grano e Biblioteca Comunale
  • Piazza Garibalidi, con la chiesa di Sant’Agostino e la collegiata di San Salvatore
  • Chiesa di San Giacomo
  • Oratorio della Nunziatella

Foligno per bambini

Come già anticipato in apertura di post, Foligno, per il suo esser completamente pianeggiante e con un centro storico di pochi chilometri, è l’ideale per chi ha bambini piccoli. L’unica difficoltà, riscontrata qui come in molto altri luoghi, è stata trovare posti adatti a cambiare i bimbi.

Vi lascio due suggerimenti per rendere il vostro weekend a Foligno con bambini davvero piacevole:

  1. Trascorrere qualche ora al Parco dei canapè: panchine dove fare picnic, altalene, scivoli ed una giostra.
  2. Passeggiare lungo le mura che costeggiano il Fiume Topino ed osservare le anatre che fanno il bagno sulle sue rive.

Foligno

Come arrivare a Foligno

Partendo da Roma è possibile arrivare a Foligno (180 km circa) sia in macchina che in treno. In entrambi i casi la durata del viaggio sarà di circa 2 ore.

Dove dormire a Foligno

Noi abbiamo alloggiato all’Albergo le Mura, raggiungibile a piedi dalla stazione con una passeggiata di circa 15 minuti. Ci è stata data una stanza molto comoda e spaziosa, con una splendida vista su di un vicolo in fiore.
L’hotel offre una buona colazione a buffet e la possibilità di cenare nel ristorante omonimo senza neanche dover uscire in strada, comodissimo per chi  ha bimbi (da mettere a nanna subito dopo cena).

Foligno

Dove mangiare a Foligno

La cucina umbra è casereccia e saporita, fatta di salumi, formaggi, carni, legumi e verdure.
Noi abbiamo avuto modo di cenare nel Ristorante le Mura e alla Norcineria Massatani, due posti che mi hanno colpita tantissimo e di cui vi parlerò a breve, spero, in un articolo ad hoc!

Foligno a misura di bimbo fa parte della rubrica “Accettano Bambini?”.
Se cercate altri consigli si dove trascorrere le vostre vacanze con bimbi, o dove pranzare/cenare in locali adatti a loro, date una occhiata alla MAPPA che stiamo costruendo con tutte le strutture kids friendly!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!