Avete mai pensato di poter pranzare o cenare nell’antica Roma? A Pompei si può! Basta recarsi da Caupona e si viene immersi in quella che era l’antica Pompei, una delle città romane più importanti dell’Impero. Mangerete vestiti da antichi romani, circondati da affreschi simili a quelli presenti agli Scavi di Pompei e con brocche di vino che riportano ai fasti dell’Impero Romano. Una sensazione davvero unica, per una cena deliziosa e molto ricercata. Perché anche il menù, da Caupona, non lascia nulla al caso e riporta con la mente a gusti antichi e a ricette tradizionali quasi dimenticate.
Caupona
Iniziamo con lo spiegare il nome. Caupona è il termine latino antenato di Osteria o Taverna ed indica quindi un luogo dove potersi sedere per consumare vino e cibi.
Ed è proprio quello che succede anche oggi in questo ristorante. Si viene accolti da camerieri vestiti da antichi romani che si offriranno di vestire, a loro volta, voi stessi, se lo gradite, compresi i bambini. Potrete scegliere tra tuniche di diverso colore ed una volta pronti, potrete accomodarvi ad uno dei tavoli, maestosamente apparecchiati e circondati da meravigliosi affreschi. C’è anche una sala esterna, avvolta da un pergolato, davvero molto gradevole alla vista.
Ma parliamo del punto forte del locale che, nonostante la grande ed unica scenografia, resta sempre e comunque il cibo. Le ricette sono ricercate e mail banali, con ingredienti di qualità sapientemente miscelati tra di loro. Il risultato è una esperienza gastronomica fuori da comune che si stacca dal classico pizza/fritti campano ma che non per questo è meno autoctono. Anzi, forse lo è ancor di più, perchè richiama le tradizioni dell’antica Pompei e cerca di preservare nell’oggi e nel futuro quella che è l’importante eredità storica della città.
Esistono diversi menù, che spaziano da ricette contemporanee a quelle antiche. E’ possibile scegliere menu degustazioni o piatti alla carta; la cura dei dettagli e la ricerca di materie prime particolari sono alla base di ogni ricetta, sia che si scelga di immergersi nella storia che invece si preferisca qualcosa di più moderno, con un occhio di riguardo alla stagionalità degli ingredienti (motivo per cui il menù viene spesso variato).
Personalmente ho assaggiato Il Menu di Afrodite – Eros e Cibo:
- Tonno “Eros” scottato aromatizzato con timo, pepe, senape e sesamo nero con salsa di lattuga allo zenzero;
- Zuppa di cereali fredda con ceci allo zafferano, scarola, calameretti fritti alla cannella, germogli di spezie e crostini al Garum;
- Spigola Marinata con chiodi di garofano, noce moscata, coriandolo, insalatina di rucola selvatica e pinoli tostati;
- Ricotta di pecora dolcificata con miele e carruba e fichi.
Vi avevo già premesso che il pezzo forte del locale è il suo cibo, quindi non sto ora a ripetervi quanto mi sia piaciuto ogni singolo piatto assaggiato! Vi consiglio di provare l’esperienza, merita davvero!
Caupona: contatti utili
Via Masseria Curato, 2, 80045 Pompei NA
Aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.
Consigliata la prenotazione.
Sito web