Cosa vedere a Frascati

Cosa vedere a Frascati, nel Parco dei Castelli Romani

Frascati è una celebre meta per tutti coloro che vivono a Roma e vogliono fare una gita fuori porta. Frascati è rinomato per le numerose attrazioni, per le Ville Tuscolane e per le specialità enogastronomiche tutte da gustare. Tra i Castelli Romani è quello che gode di maggiore attenzione da parte del turismo internazionale. Nell’articolo vi racconto cosa vedere a Frascati, con tutte le informazioni utili per organizzare la vostra gita/viaggio.

Le attrazioni presenti a Frascati sono molte e si diversificano l’una dall’altra in maniera davvero singolare così da creare un patrimonio artistico e architettonico. Qui si trovano alcune ville davvero bellissime da visitare come: villa Aldobrandini e le sue scuderie, villa Lancelotti e villa Torlonia. Queste residenze patrizie costruite in epoca tardo rinascimentale o barocca ancora oggi visitabili. Oltre ad esse come punti di interesse davvero importanti vi sono anche il palazzo vescovile e la chiesa di San Pietro.

Cosa vedere a Frascati

Villa Aldobrandini

Villa Aldobrandini è considerata una delle più importanti residenze storiche del territorio dei Castelli Romani. Detta anche villa Belvedere offre a chi la visita una vista mozzafiato con tutto il panorama cittadino di Frascati ben visibile.

La sua costruzione fu voluta dal cardinale Pietro Aldobrandini e risale al periodo 1598-1602 e si posa su un territorio donato al cardinale stesso dallo zio Papa Clemente VIII per i servigi resi alla chiesa, il cardinale infatti riportò Ferrara tra i possedimenti della chiesa. La storia di questa villa è lunga e con proprietari illustri: dopo la morte di Pietro Aldobrandini passò infatti alla nipote Olimpia per essere acquistata alcuni anni dopo da Giovanni Battista Pamphili per poi divenire di proprietà della famiglia Borghese.

Nel 1837 tornerà ad essere un possedimento degli Aldobrandini che ne mantengono ancora oggi la proprietà. Oltre ai bellissimi interni è straordinario osservare il suo Teatro dell’Acqua e i terrazzamenti della villa e il ninfeo. Sebbene gli interni non siano visitabili il parco della villa è visitabile tutte le mattine dei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 in maniera completamente gratuita.

Cosa vedere a Frascati

Chiesa di San Pietro

Questa basilica è il più importante luogo di culto di Frascati ed è sede vescovile. La chiesa di San Pietro è da considerarsi in ordine di tempo la quinta cattedrale ed è stata costruita nel 1598 per volere del vescovo Tolomeo Galli. Al suo interno è possibile distinguere tre navate mentre l’esterno fu costruito tra il 1697 e il 1702 grazie alla direzione di Girolamo Fontana che ne curò l’aspetto grandioso.

La basilica di San Pietro in Frascati è un luogo da visitare assolutamente per la sua bellezza e per la valenza storica.

Scuderie Aldobrandini

Le scuderie Aldobrandini sono un chiaro esempio di ingegneria seicentesca oggi ristrutturati secondo le direttive dell’architetto Fuksas. Sebbene non abbiano più lo scopo per il quale furono costruite oggi ospitano una mostra archeologica permanente e sono un polo attrattivo nel quale si svolgono eventi culturali e performance teatrali. I reperti messi in mostra sono di epoca repubblicana e imperiale fino ad arrivare al medioevo.

Le scuderie sono visitabili con ingresso a pagamento dal martedì al venerdì secondo i seguenti orari: 9.00-18.00. Il sabato e i festivi l’orario viene prolungato fino alle 19.00.

Palazzo Vescovile

Il palazzo vescovile si sviluppa lì dove un tempo vi era la rocca posta a protezione della città di Frascati e che un tempo fu perno intorno al quale la città si sviluppò. Il palazzo vescovile venne edificato sotto il pontificato di Papa Pio II Piccolomini. Questo massiccio e maestoso edificio rimane ancora oggi parzialmente visitabile in maniera gratuita tutti i giorni dispari dalle ore 10.00 alle 12.00. Rimane escluso dal computo delle aperture al pubblico il primo venerdì del mese.

Cosa vedere a Frascati

Villa Torlonia

Villa Torlonia è immersa in quello che è il parco comunale di Frascati. In origine questa splendida villa fu un podere concesso al drammaturgo Annibal Caro dall’abbazia di Grottaferrata. Qui il letterato finì di compiere il suo lavoro più famoso ovvero la traduzione dell’Eneide. Tale residenza fu ceduta alla sua morte divenendo di proprietà del cardinale Tolomeo Galli per divenire in seguito possedimento del cardinale Scipione Borghese che compì importanti lavori di restauro e abbellimento come gli acquedotti e il sistema di fontane. Oggi ciò che rimane dopo la distruzione dei bombardamenti bellici dipende molto da questi lavori.

Villa Falconieri

Villa Falconieri è la più antica villa edificata a Frascati per volere del vescovo di Melfi Alessandro Rufini. La sua edificazione risale al 1540-1550. Nel 1563 fu acquisita da Francesco Cenci e poi divenne residenza di Alessandro Sforza; perfino i Gonzaga la vollero come proprietà data la splendida bellezza. Divenne perfino un dono per Guglielmo II imperatore di Prussia.

La villa Falconieri che oggi si presenta al pubblico ha subito ristrutturazioni importanti ad opera di Borromini mentre i giardini esterni vennero curati dall’architetto Ferdinando Fuga. Tra le attrazioni da vedere quando si visita questa villa ci sono:

  • La fontana della stella.
  • Il Peschierone.
  • La fontana delle colonne
  • La volta affrescata del salone d’ingresso.

Cosa vedere a Frascati

Villa Lancelotti

Villa Lancelotti venne costruita nel 1582 per volere del cardinale Bonanni. Al suo interno è possibile vedere stanze decorate splendidamente per mano di Ciro Ferri e un bellissimo mosaico accoglie gli ospiti all’ingresso ma è il suo esterno che colpisce veramente con i giardini all’italiana ispirati a Villa Mondragone di cui una parte oggi sono divenuti giardini pubblici con la denominazione di Parco dell’ombrellino.

Informazioni utili per visitare Frascati

Dove si trova e come raggiungere Frascati

Cosa vedere a Frascati

Frascati è posta a 20 km da Roma, all’interno dell’arco dei Castelli Romani ed è possibile raggiungerla in diversi modi:

  • Con il trasporto pubblico. Prendendo la linea Cotral in partenza dalla stazione metro Roma-Anagnina direzione Rocca Priora. In alternativa è possibile prendere un treno regionale dalla stazione Termini fino alla stazione di Frascati.
  • Con un mezzo proprio. Prendendo l’autostrada Roma-Napoli e seguendo le indicazioni fino all’uscita di Monte Porzio Catone.

Dall’aeroporto di Ciampino vi è un treno diretto per Frascati mentre l’aeroporto di Fiumicino ha un collegamento diretto con la stazione Termini. Da lì un utente potrà decidere se proseguire fino alla stazione di Roma-Anagnina per usufruire della tratta autobus o prediligere il trasporto ferroviario.

Dove dormire a Frascati

Per chi vuole soggiornare a Frascati, può sicuramente pernottare nell’hotel Colonna. Un’ottima struttura posta in una posizione ottimale per raggiungere le varie attrazione, dove sarà possibile dormire comodamente poiché nelle 20 camere ci sono letti comodissimi per via del fatto che ci sono materassi in memory foam che portano con sè tutte le caratteristiche di comfortabilità che questi prodotti di ultima generazione portano.

Per chi invece desidera pernottare il suo soggiorno in un Bed and Breakfast, un’ottima scelta potrebbe essere il Relaxing B&B, situato anch’esso in un’ottima posizione strategica per la visita delle varie attrazioni.

Dove mangiare a Frascati

Frascati è una città dove è possibile mangiare davvero molto bene e dove è possibile gustare vini locali famosi in tutto il territorio. Per rimanere nelle vicinanze dei punti più importanti della città è possibile pranzare o cenare al ristorante Cacciani, famoso per la bontà dei suoi prodotti e per l’elevata qualità del servizio. Questo storico ristorante sono oltre 100 anni che è presente sul territorio di Frascati e ha una bellissima terrazza panoramica su Roma.

Un po’ più nell’interno, tra i vicoli di Frascati, si trova anche l’Osteria San Rocco Piacente: cucina tipica a prezzi piuttosto contenuti.

In alternativa è possibile provare il ristorante Belvedere i cui prezzi seppur sopra la media sono al livello dell cucina. Per chi non volesse prendere in considerazione queste opzioni esistono sul territorio di Frascati splendide osterie dove si può mangiare davvero molto bene e gustare vini locali.

Cosa vedere nei dintorni di Frascati

Nei dintorni di Frascati sono molti i punti di interesse che è possibile visitare, primi fra tutti i borghi di Ariccia, Monte Porzio Catone, Genzano, Rocca di Papa, Rocca Priora e Grottaferrata che conserva ancora testimonianze delle epoche barocca, medievale e rinascimentale. Tra le ville Tuscolane ve ne sono di davvero belle come:

  • Villa Grazioli.
  • Villa Mondragone.
  • Villa Muti.

E tantissime altre. Tra le città vi è Marino davvero interessante e molto bella dove si tiene ogni anno la Sagra dell’Uva, in questo periodo vino bianco sgorga dalla fontana della piazza principale.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!