Rocca Priora è probabilmente uno dei meno noti tra i comuni che fanno parte dei Castelli Romani, sopratutto a livello turistico. Il suo centro storico è in effetti molto piccolo e si può visitare in un paio di ore, ma non per questo meno bello di altri borghi più famosi.
Cosa vedere a Rocca Priora
Belvedere
Il Belvedere di Rocca Priora, ossia il suo punto più alto, si trova in Piazzale Zanardelli. Una vista eccezionale sulla vallata sottostante, delimitata da Monte Gennaro, dai Monti Tiburtini, Prenestini, Ernici e Lepini, sui borghi limitrofi e sulla fitta vegetazione che li separa.
Palazzo Savelli
Oggi sede degli uffici del Comune di Rocca Priora, Palazzo Savelli è sicuramente il luogo più caratteristico del borgo, la cartolina che più lo rappresenta. Si tratta di una ricostruzione in stile quattrocentesco, risalente alla fine del 1800, del palazzo baronale dei Savelli, che all’epoca era divenuto un rudere, a suo volta edificato riutilizzando il castrum medievale degli Annibaldi (di cui non resta quasi più traccia).
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Una chiesa particolarissima, non tanto esternamente (anche se la vista d’insieme di Facciata, Campanile e Palazzo Savelli è sicuramente un colpo d’occhio notevole, sopratutto se la si guarda dal vicolo antistante), quanto per il suo interno, dove è possibile notare, nell’arco che precede l’altare, delle singolari incisioni zoofile: capre, giraffe, elefanti e altri animali adornano la chiesa in modo peculiare. Molto bello l’affresco che decora l’abside e la vetrata che sovrasta l’ingresso della chiesa.
Museo Robazza – Polo Culturare Mondignor Francesco Giacci
Il Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci, proprio di fronte il Comune di Rocca Priora, ospita una mostra permanente dedicata allo scultore Mario Benedetto Robazza. Le opere ripercorrono i trentaquattro canti dell’Inferno di Dante Alighieri, attraverso sculture in marmo e bronzo e dipinti. In un cortile del Museo, visibile anche parzialmente dal Belvedere, si trova l’opera più importante dell’artista: un bassorilievo su diversi pannelli, per una lunghezza complessiva di 90 metri quadrati.
Porta Savelli
Si tratta di un arco ogivale, fatto costruire dai Savelli alla fine del XIV secolo, come porta di accesso principale al borgo, e che ha tuttora il loro stemma, uno scudo con tre fasce e due leoni che sostengono una rosa, su cui si trova una colomba.
Vicoli del borgo di Rocca Priora
Tutti acciottolati in un susseguirsi di salite e discese, i vicoli di Rocca Priora sono da percorrere lentamente, osservando le case che li circoscrivono. Noterete la splendida Via Crucis, opera del Maestro Robazza, diverse edicole votive, archi in muratura e ferro e alcune figura apotropaiche.
Santuario della Madonna della Neve
Situato leggermente fuori dal centro storico di Rocca Priora, la chiesa di Santa Maria della Neve, è stata costruita su di una piccola cappella del XVI secolo, casa di un eremita e luogo di preghiera e di supplica verso la Madonna, a protezione del commercio della neve, maggiore attiva economica del paese per secoli.
Come arrivare a Rocca Priora
Rocca Priora si trova a sud-est rispetto a Roma, a circa 20 chilometri rispetto al Grande Raccordo Anulare.
Con l’automobile, imboccate il GRA e percorretelo fino all’uscita 21-22 (Anagnina); percorrete tutta via Anagnina e via Tuscolana fino all’uscita per Rocca Priora.
In alternativa (con pedaggio ma spesso più veloce), potete percorrere il GRA fino all’uscita 19-20 ed imboccare l’autostrada fino a San Cesareo.
Arrivare a Rocca Priora con i mezzi pubblici purtroppo non è molto semplice. E’ possibile prendere un treno da Roma Termini a Frascati e da qui un autobus, oppure arrivare con la metropolitana alla stazione Anagnina e prendere un autobus della Cotral.
Informazioni utili per visitare Rocca Priora
Vi consiglio di parcheggiare in Piazzale Zanardelli e di proseguire la vostra visita a piedi.
Nel centro del paese troverete due bar, un tabacchino, un alimentari e qualche altro negozietto ma, almeno nella parte più antica, non sono presenti ristoranti. Allontanandovi un po’ dal centro storico, il numero di servizi, ristoranti compresi, aumenta, quindi se avete intenzione di fermarvi qui per pranzo o cena, vi conviene raggiungere queste zone leggermente più periferiche.
Noi non abbiamo pranzo nel borgo ma se volete ugualmente un consiglio su cosa e dove mangiare a Rocca Priora, vi suggerisco di fare riferimento a questo sito.
Cosa vedere nei dintorni di Rocca Priora
Noi abbiamo associato la visita a Rocca Priora ad un pranzo ed un pomeriggio trascorsi al Parco Catone Adventure, un luogo perfetto per chi ha bambini (e si mangia anche bene!). Ma sono molti i luoghi che potete visitare, a seconda del tempo a vostra disposizione, partendo da Rocca Priora. Ve ne segnalo qualcuno:
- Frascati
- Marino
- Albano
- Velletri
- Castel Gandolfo
- Rocca di Papa
- Ariccia
- Grottaferrata
- Nemi
- Montecompatri
- Monte Porzio Catone
- Lariano
- Genzano
- Lanuvio
- Genazzano
- Palestrina
- Roma
Forse vi interessa leggere anche: