Fontana e Piazza della Rotonda Roma

Fontana e Piazza della Rotonda a Roma: il salotto del Pantheon

Conosciuta come Piazza del Pantheon, Piazza della Rotonda deve il suo nome al suo monumento principale, il Pantheon, la chiesa rotonda per eccellenza, chiamata familiarmente dai romani La Rotonna.

Fontana e Piazza della Rotonda Roma

Piazza della Rotonda

Usata dal medioevo fino al 1847 come mercato del pesce e degli ortaggi, la piazza è rialzata rispetto al Pantheon a causa dei detriti lasciati quotidianamente a marcire sullo sterrato. Alcune botteghe erano addirittura collocate tra le colonne del portico, nonostante i ripetuti tentativi del clero di far chiudere questo mercato, ritenuto una mancanza di rispetto al cospetto della grande Basilica.

Sul lato sinistro del Pantheon è possibile notare un muro, unico resto dei Septa Iulia, antica piazza adibita alle elezioni pubbliche. Addossati alla parte posteriore si trovano, invece, i resti della Basilica Neptuni.

Fontana e Piazza della Rotonda Roma

Sulla destra della piazza, proprio all’inizio di via del Pantheon, si trova l’Albergo del Sole, tra i più antichi della città, risalente al 1400. L’albergo ha, nei secoli, ospitato personaggi famosi come  Ludovico Ariosto e Pietro Mascagni, ricordati con due targhe poste sulla sua facciata, ed il controverso Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro.

Da segnalare anche la presenza di una edicola votiva, conosciuta come la Madonnella, un grande affresco settecentesco raffigurante la Madonna nella sua iconografica classica (mantello azzurro, mani incrociate sul petto, appoggiata su un glogo con falce di luna e serpente), con una cornice in stucco.

Fontana della Rotonda

Al centro della piazza si trova una fontana rinascimentale progettata intorno al 1575 da Giacomo Della Porta e realizzata dallo scultore Leonardo Sormani,

Fontana e Piazza della Rotonda Roma

La fontana era costituita da una vasca quadrata in marmo con i lati interrotti da quattro archi, con raffigurati dei draghi, sormontata da un catino sorretto da un balaustro ed era alimentata dall’Acquedotto Vergine.

Oggi della fontana originaria resta solo la vasca; i mascheroni sono stati sostituiti con delle copie e sono state eliminate le inferriate che proteggevano la fontana.

Obelisco del Pantheon

La modifica più evidente alla Fontana della Rotonda fu la sostituzione della vasca superiore con un obelisco sorretto da una finta scogliera in travertino. Si tratta di uno dei tredici obelischi antichi di Roma, conosciuto come Obelisco Macuteo, realizzato all’epoca di Ramses II e trasportato a Roma da Domiziano.

È alto 6,34 metri; con la fontana, il basamento e la croce raggiunge i 14,52 metri.

Curiosità su Piazza della Rotonda

Una targa sull’edificio che si trova di fronte al Pantheon ricorda che la Piazza è stata ripulita da osterie e luoghi disonesti per volere del Papa.

Nella piazza vennero girate molte scene del film Il ventre dell’architetto, del regista inglese Peter Greenaway.

Fontana e Piazza della Rotonda Roma

– Elenco Piazze e Fontane di Roma – 

Forse vi interessa leggere anche:

Vi serve un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco la MAPPA!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

3 commenti

  1. Tommaso CATALDI

    VISITARE IL PANTHEON E’ STATA UNA DELLE EMOZIONI PIù FORTI MAI PROVATE. LA MAESTOSITà DELLE PARETI E L’ORIGINALITà DELLA COPERTURA MI PROCURARONO UN EFFETTO STRANO, QUASI UN SENSO DI VERTIGINE !

  2. «Come lieto mi sento qui in Roma! Ripenso quel tempo,
    in cui laggiú, nel norte, grigio opprimeami il giorno.
    Torbido il cielo e grave sul capo pesavami, e muto
    di colore e di forma stendeasi intorno il mondo.
    Ed io su me spiando de l’animo ognora scontento
    la fosca via, cadevo muto sui miei pensieri.»

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!