Fontana del Facchino

Fontana del Facchino

E’ una delle sei statue parlanti di Roma (su cui, fin dal XVI secolo, i Romani affiggevano messaggi anonimi, contenenti per lo più critiche in forma satirica contro nobili e chiesa), forse meno nota di Pasquino e della Madama, ma non per questo meno importante e particolare. La Fontana del Facchino si trova in Via Lata, una traversa di Via del Corso (dove era situata prima di esser spostata per preservarla al traffico) e rappresenta un “acquarolo”, impropriamente chiamato facchino, a memoria del mestiere di chi raccoglieva l’acqua nelle botti e la rivendeva porta a porta, evitando alle persone la fatica di andar fino all’acquedotto più vicino. La fontana è infatti una piccola scultura di forma umana (il volto purtroppo è piuttosto rovinato), con una botte in mano da cui sgorga tutt’oggi acqua fresca e potabile.

facchino

http://www.romasparita.eu/storia-cultura/954-la-fontana-del-facchino
http://it.wikipedia.org/wiki/Statua_del_Facchino
http://www.prolocoroma.it/fontana-del-facchino/
http://roma.andreapollett.com/S1/roma-c2i.htm

IMG_5981

– Torna all’elenco delle Piazze e Fontane di Roma – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!