San Luigi dei Francesi

San Luigi dei Francesi

La Chiesa di San Luigi dei Francesi, nella piazza omonima, è forse una delle più note di Roma, non solo per essere la chiesa ufficiale utilizzata dai francesi a Roma, ma sopratutto per gli appassionati d’arte, che qua possono soddisfare i loro sguardi con opere del Caravaggio di notevole rilievo artistico.
La Chiesa ospita infatti, nella Cappella Contarelli, il Ciclo di San Matteo:  sopra l’altare vi è L’ispirazione di San Matteo, sul lato destro il Martirio di San Matteo e su quello sinistro la Vocazione di san Matteo.
Le opere, realizzate su commissione per l’anno santo del 1600, sono di una bellezza indiscutibile. Io amo particolarmente la Vocazione di San Matteo, con quella luce che non arriva dalla finestra ma da una entità superiore e richiama così lo sguardo del santo.
Belli i personaggi, così rugosi e terreni da farti dimenticare che si tratta di opere religiose.
Per quanto riguarda il resto della struttura, non meno bella rispetto ai dipinti, è una esaltazione del potere della Francia, con molte opere dedicate ai grandi personaggi storici.

San Luigi dei Francesi IMG_2818 (Copy) IMG_2819 (Copy) IMG_2820 (Copy) IMG_2821 (Copy) San Luigi dei Francesi IMG_2823 (Copy) IMG_2824 (Copy) IMG_2825 (Copy) San Luigi dei Francesi San Luigi dei Francesi IMG_2829 (Copy) IMG_2830 (Copy) IMG_2832 (Copy) IMG_2833 (Copy) IMG_2834 (Copy) IMG_2836 (Copy) IMG_2837 (Copy) IMG_2838 (Copy) IMG_2839 (Copy) IMG_2840 (Copy) IMG_2841 (Copy)Per ulteriori approfondimenti storici e artistici, vi consiglio i seguenti link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Luigi_dei_Francesi
http://www.turismoroma.it/cosa-fare/san-luigi-dei-francesi

– Torna alla pagina con l’elenco delle Chiese di Roma – 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!