Abbiamo scoperto AllBiOne grazie al suggerimento di una conoscente e la sua formula ci ha subito incuriosito. Un locale che vende esclusivamente polpette. Io amo le polpette, un po’ in tutte le salse (metaforicamente e non solo 🙂 ) e così, come potevo non aggiungerlo alla lista dei ristoranti da provare?
Più che un vero e proprio ristorante AllBiOne è uno street food di alta qualità, prepara confezioni take away, tutte rigorosamente cucinate al momento, ma ha anche qualche tavolo per degustarle direttamente lì. Si trova a due passi dal Colosseo ed io dopo averlo provato, ed essermi innamorata delle sue polpette, ci sono anche ritornata dopo pochi giorni.
E ancora ci tornerò, dato che voglio assaggiarle tutte e due volte non bastano.
La formula è semplicissima: ci sono box da 3 polpette, da 8 o da 15. Io vi consiglio quello da 3, in modo da poterne provare almeno un paio. E’ inutile che vi dica che la qualità delle materie prime scelte è di altissimo livello, e si sente, oltre ad un amore per la preparazione e la presentazione che non lascia indifferenti.
Il tutto accompagnato da birre artigianali, centrifugati, etc…anche qui con un occhio di riguardo verso qualità e salute.
Il lato più bello è che quello che sembrerebbe un fast food è in realtà l’apice della ricerca dello slow food, di un ritorno ai cibi del nostro passato: chi di noi non mangiava le polpette della nonna? Il tutto condito con abbinamenti innovativi e di sperimentazione. Addirittura una polpetta dolce!
E nel locale è tutto così curato che anche i nomi hanno un senso: cosa si mangia a Ferragosto a Roma? Pollo coi peperoni! E’ così la Ferragostana è una polpetta di pollo con salsa al pollo e ai peperoni! La Miseria e Nobilità unisce un ingrediente povero, come la cipolla, ad uno ricco, come il tartufo. E così via!
Dimenticavo di dirvi che vi verrà dato anche del pane, buonissimo, per non lasciare neanche un goccio delle salse che accompagnano le polpette; la scarpetta è assolutamente d’obbligo!
La mia preferita, tra quelle assaggiate finora è la Romana, con baccalà e salsa ai ceci, quella di Corrado è la Tornatora, di manzo con bufala e pachino. E la vostra?
Contatti Utili
http://www.allbione.com/
Largo Corrado Ricci, 34, Roma
06 9784 1165
Pagina Facebook
Recensione TripAdvisor