Home -> Mangia&Bevi -> AllBiOne

AllBiOne

Abbiamo scoperto AllBiOne grazie al suggerimento di una conoscente e la sua formula ci ha subito incuriosito. Un locale che vende esclusivamente polpette. Io amo le polpette, un po’ in tutte le salse (metaforicamente e non solo 🙂 ) e così, come potevo non aggiungerlo alla lista dei ristoranti da provare?
Più che un vero e proprio ristorante AllBiOne è uno street food di alta qualità, prepara confezioni take away, tutte rigorosamente cucinate al momento, ma ha anche qualche tavolo per degustarle direttamente lì. Si trova a due passi dal Colosseo ed io dopo averlo provato, ed essermi innamorata delle sue polpette, ci sono anche ritornata dopo pochi giorni.
E ancora ci tornerò, dato che voglio assaggiarle tutte e due volte non bastano.

La formula è semplicissima: ci sono box da 3 polpette, da 8 o da 15. Io vi consiglio quello da 3, in modo da poterne provare almeno un paio. E’ inutile che vi dica che la qualità delle materie prime scelte è di altissimo livello, e si sente, oltre ad un amore per la preparazione e la presentazione che non lascia indifferenti.
Il tutto accompagnato da birre artigianali, centrifugati, etc…anche qui con un occhio di riguardo verso qualità e salute.
Il lato più bello è che quello che sembrerebbe un fast food è in realtà l’apice della ricerca dello slow food, di un ritorno ai cibi del nostro passato: chi di noi non mangiava le polpette della nonna? Il tutto condito con abbinamenti innovativi e di sperimentazione. Addirittura una polpetta dolce!
E nel locale è tutto così curato che anche i nomi hanno un senso: cosa si mangia a Ferragosto a Roma? Pollo coi peperoni! E’ così la Ferragostana è una polpetta di pollo con salsa al pollo e ai peperoni! La Miseria e Nobilità unisce un ingrediente povero, come la cipolla, ad uno ricco, come il tartufo. E così via!
Dimenticavo di dirvi che vi verrà dato anche del pane, buonissimo, per non lasciare neanche un goccio delle salse che accompagnano le polpette; la scarpetta è assolutamente d’obbligo!

La mia preferita, tra quelle assaggiate finora è la Romana, con baccalà e salsa ai ceci, quella di Corrado è la Tornatora, di manzo con bufala e pachino. E la vostra?

IMG_2995_602x401 IMG_2996_401x602 IMG_2997_602x401 AllBiOne AllBiOne AllBiOne IMG_3004_401x602 IMG_3262_401x602 IMG_3264_401x602 IMG_3265_401x602 IMG_3266_401x602

Contatti Utili

http://www.allbione.com/
Largo Corrado Ricci, 34, Roma
06 9784 1165
Pagina Facebook
Recensione TripAdvisor

Seguimi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Ti potrebbe interessare anche

Ponte Rotto

Il Ponte Emilio, oramai conosciuto come Ponte Rotto, fu uno dei primi ponti in muratura dell’antica Roma, probabilmente il più lungo, del quale resta ora ...

Il Medioevo a Roma: una visita teatralizzata

Inutile dire che partecipare ad una visita guidata è un’esperienza totalmente diversa dal semplice girovagare “profano” per le vie di Roma, come in qualunque altro ...