Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Genzano di Roma: cosa vedere nel borgo laziale dell’infiorata

Genzano di Roma è uno dei comuni dei Castelli Romani, nel Lazio, poco distante da Roma, famoso sopratutto per la sua Infiorata, una tradizione religiosa che vede il paese colorarsi di un manto di petali che decorano le strade, dando vita a dei veri e propri tappeti floreali su cui poi transita la processione del Corpus Domini.

Cosa vedere a Genzano di Roma

Il centro storico di Genzano è piuttosto raccolto ed i punti di maggiore interesse sono molto vicini tra di loro, tutti facilmente raggiungibili a piedi con una bella passeggiata di un paio d’ore.

Chiesa di Santa Maria della Cima

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Situata in cima ad una bellissima scalinata al culmine di Via Belardi, la strada principale della città, la Chiesa di Santa Maria della Cima è conosciuta anche col soprannome di Duomo Vecchio. Si tratta di una costruzione piuttosto semplice, sia esternamente che internamente, restaurata più volte fino all’aspetto attuale.

Fontana di San Sebastiano

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Situata nel cuore della città, in Piazza IV Novembre, risale alla fine del 1700 (anche se inizialmente era in una posizione differente). E’ formata da una vasca circolare su cui poggia una colonna decorata con tralci di vite; l’acqua sgorga dalla bocca di tre leoni e ricade direttamente in questa vasca.

Palazzo Sforza Cesarini

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Palazzo nobiliare nato come residenza estiva della famiglia Cesarini, ha un affaccio panoramico sul lago di Nemi ed uno splendido parco che purtroppo al momento sembra incolto ed abbandonato a se stesso (quello che ho visto dal cancello lascia però pensare ad un luogo davvero stupendo!).  La facciata ricorda molto Palazzo Farnese di Roma, con motivi tardo cinquecenteschi.

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Olmata

Uno dei luoghi più interessanti di Genzano di Roma, l’Olmata (o Le Olmate) è una lunga passeggiata tra gli alberi, un viale largo, reso completamente pedonale, circondato da splendidi olmi, con panchine dove riposarsi durante il percorso.

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Fontane Clementine

Si tratta di due fontane gemelle che si trovano al lati della scalinata che parte da Via Belardi (la via dell’infiorata) e portano fino alla Chiesa di Santa Maria della Cima. Sono composte entrambe di una vasca ovale con l’acqua che fuoriesce da un mascherone (un volto giovanile per la fontana di sinistra ed uno anziano per quella di destra) e la dedica a Clemente XIV e al Clemente XII.

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Cosa fare a Genzano di Roma: l’Infiorata

L’Infiorata di Genzano è sicuramente l’evento più importante della città. E’ una tradizione che si tramanda dal XVIII secolo ma è dal 1875 che ha l’organizzazione attuale, con il tappeto di fiori che viene creato lungo Via Belardi, su di una superficie di oltre 1800 metri quadri, diviso in circa 13 quadri oltre alla decorazione della scala che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima. Ogni anno vengono decise le scene che verranno riprodotte grazie ai petali di fiori: la sera del sabato del Corpus Domini, gli artisti che si occupano della creazione dei quadri, disegnano le scene sulla strada con dei gessetti colorati e riempiono poi questi contorni con i petali. La domenica sera, dopo la messa, il tappeto viene percorso da una processione; i petali vengono poi sostituiti e distrutti definitivamente dai bambini il lunedì sera, durante quello che prende il nome di spallamento.

Informazioni utili per visitare Genzano di Roma

Cosa vedere a Genzano Castelli Romani

Come arrivare a Genzano di Roma

Genzano di Roma si trova a circa 30 km da Roma, nel parco dei Castelli Romani. Per raggiungere Genzano con la macchina è necessario arrivare all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare e da qui percorrere la via Appia Nuova fino a superare Albano Laziale ed Ariccia.

Genzano di Roma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici utilizzando i bus della Cotral che partono dalla stazione metropolitana di Anagnina. A Genzano non sono presenti stazioni ferroviarie; le più vicine sono quelle di Lanuvio, circa 6 km di distanza, o di Albano, a poco meno di 4 km.

Dove mangiare a Genzano di Roma

Durante la nostra giornata a Genzano ci siamo lasciati condurre dall’ispirazione del momento, senza ricercare nulla in rete, ed il caso ci ha portati a pranzare da I Castelli. Un pasto davvero ottimo, poco costoso e rilassante, in un ambiente gradevole e dove anche i miei piccoli viaggiatori si sono trovati a loro agio.

i castelli

Cosa visitare nei dintorni di Genzano di Roma

Genzano merita una passeggiata di circa mezza giornata. Potete quindi visitare anche qualcosa nei suoi dintorni:

State cercando un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco per voi la mappa dei luoghi imperdibili!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!