Civitavecchia è uno dei porti più importanti d’Italia, sicuramente il più famoso del centro e quello a cui approndano le maggiori compagnie di crociere italiane e straniere. Ed è per questo che la città è famosa e tutti conoscono, almeno di nome, Civitavecchia. Molti, però, si limitano a transitarci in occasioni di imbarchi verso altre mete, mentre la città della costa laziale ha anche ben altro da offrire. Certo, il porto è una attrazione davvero importante, ma non è la sola della città, che vanta anche un bel lungomare, un centro storico con una piccola zona medievale e dintorni con percorsi storici-archelogici importanti. Vi invito quindi a Visitare Civitavecchia dedicando alla città almeno mezza giornata, per non perdere tutto quello che ha da offrire.
Visitare Civitavecchia: una guida a cosa vedere
Porto di Civitavecchia
Come non iniziare l’articolo con il Porto di Civitavecchia, che rimane pur sempre il motivo che rende famosa la città. Si tratta di un grande porto commerciale e di pescatori, dove è possibile fare una passaggiata per ammirare sia le enormi imbarcazioni da crociera che i più piccoli pescherecci; da non perdere, a mia opinione, la zona dedicata alle rete di pescatori, che hanno, nel mio immaginario, sempre un grande fascino, e la stuatua dedicata all’Imperatore Traiano, proprio all’ingresso del porto.
Terme Taurine
Antico complesso termale, di epoca prima etrusca e poi ripresa ed ingrandita dai romani, le Terme Taurine devono il loro nome alla leggenda che vuole la creazione delle fonte termale legata allo scavare di un toro sul terreno dove sorgono. Si tratta di una zona archeologica molto ben tenuta, dove sono visibili gran parte delle strtuture pricipali e di quelle adienceti le terme stesse, come ad esempio una biblioteca. La visita è facilitata da diversi cartelli esplicativi che danno informazioni importati su quello che si sta ammirando.
Per maggiori informazioni su costi e orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia
Per completare la visita della zona archeologica di Civitavecchia, vi consiglio di visitare anche il Museo Archeologico, una piccola raccolta di reperti rinvenuti in zona, con splendidi esemplari di statue e diverse anfore dove è visibile (ed affascinante) il lavorio del mare. Molto interessante la possibilità di sentire i profumi prodotti anticamente dagli etruschi (davvero ottimi, tra le altre cose!).
Per maggiori informazioni su costi e orari vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Lungomare di Civitavecchia
Civitavecchia ha uno splendido lungomare che percorre a lungo la costa, con piccoli moli che consentono di ammirare il mare da vicino, una spiaggetta ciottolosa, una passeggiata coperta da alte palme, e diversi punti di interesse, tra cui vi segnalo il Monumento a Falcone e Borsellino, la ruota panoramica e la grande statua che rappresenta il Bacio tra il soldato della marina americana ed una crocerossina a fine guerra mondiale! Bellissimo da scoprire tutto con calma, passeggiando a ridosso del mare!
Antica Rocca
Situato all’interno del porto di Civitavecchia, a ridosso di Porta Livorno e Porta Marina, l’Antica Rocca è un edificio storico di epoca medioevale che è stato eretto sulle rovine della darsena romana e che è il cuore intorno a cui si sviluppò storicamente la città.
Fortezza Michelangelo
Voluto da Papa Giulio II con lo scopo di difendere il porto di Civitavecchia da incursioni di pirati e stranieri e commissanato da lui stesso al Bramante per poi essere completato da Michelangelo, a cui deve il nome, il Forte Michelangelo è una delle più importanti costruzioni militari del Lazio. Si tratta di una struttura a pianta quadrata con ai vertici quattro torrioni cilindrici (su di una è posto lo stemma papale) e un corpo centrale ottagonale. e dal maschio ottagonale che guarda verso il porto. Oggi è la sede della Capitaneria di Porto.
Fontana del Vanvitelli
A poca distanza dall’Antica Rocca, si trova una splendida fontana vanvitellesca, tutta in travertino, che rappresenta la testa di un fauno posta dentro una edicola con timpano curvilineo.
Cattedrale di San Francesco D’Assisi
La chiesa principale della città, dedicata a San Francesco D’Assisi, è stata eretta all fine del 1700 ma ricostruita solo nell’ultimo secolo perchè molto danneggiata da una bomca caduta su Civitavecchia durante la seconda guerra mondiale. L’esterno è piuttosto semplice e lineare, l’interno, ad una sola navata è in stile barocco, anche se parzialmente disadorna e senza transetto.
Quartire Medievale
Lasciandosi il mare ed il porto alle spalle ed inoltrandosi nei vicoli del centro storico della città, si incontra il quartiere medievale, dove spiccano la Casa Museo de Paolis (purtroppo al momento non visitabile), la torre medievale, incastonata tra i palazzi e le case, ed il Ponte dell’Ospedale Vecchio.
Cosa vedere a Civitavecchia con i bambini
La passeggiata sul lungomare ed una sosta sulla sua grande ruota panoramica sono sicuramente il cuore centrale di una visita a Civitavecchia con bambini, oltre che il grande parco giochi che sorge dietro la Fortezza Michelangelo. Ricordatevi però che i bimbi sono più intelligenti di quello che a volte noi pensiamo e che possono essere attratti da mille altre cose, se un adulto gliele riesce a psiegare in modo interessante. Ed infatti F. è rimasto affascinato sia dalle Terme Taurine che dal Museo Archeologico ed è stato ben felice di visitare entrambi!
La città è quasi tutta in pianura ed ha strade e marciapiedi piuttosto ampi, quindi molto comodi anche per chi utilizza ancora passeggini e carrozzine, quindi è una meta davvero ottima per chi viaggia con bambini di ogni età.
Informazioni utili per visitare Civitavecchia
Galleria fotografica
Vi lascio il link con tutte le foto scattate a Civitavecchia.
Come raggiungere Civitavecchia
Civitavecchia dista circa 80 km da Roma ed è raggiungibile in automobile, con un viaggio di circa 1 ora, percorrendo una autostrada a pamento o, gratuitamente, tramite la via aurelia (ci si impiegherà però più tempo).
Per chi viaggia con i mezzi pubblici, è possibile usuruire di un treno regionale che dalla stazione di Roma Aurelia porta a Civitavecchia con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e diverse partenze quotidiane; la stazione di Civitavecchia si trova a circa 1 km dal suo centro storico.
Dove mangiare a Civitavecchia
Noi ci siamo fermati, per comodità, al Mc Donald che si trova di fronte al Forte Michelangelo e a due passi dal Museo Archeologico e da tutti gli altri punti di interesse. Se però volete mangiar bene, magari anche pesce, dato che siamo sul mare, ecco un elenco di ristoranti a Civitavecchia.
Dove dormire a Civitavecchia
Per noi Civitavecchia è la classica gita fuori porta da Roma. Ma se volete fermarvi qualche giorno di più, o se avete neccessità di alloggiare qui per una partenza mattutina con una nave traghetto, ecco un elenco di hotel a Civitavecchia.
Cosa vedere nei dintorni di Civitavecchia
A circa 1 ora da Civitavecchia vi consiglio di non perdervi:
- Roma, ovviamente!
- Necropoli Etrusche della Tuscia
- Ceri
- Castello di Santa Severa
- Santa Marinella
- Trevignano Romano
- Anguillara Sabazia
- Bracciano
- Tarquinia
- Tuscania
- Sutri
- Orbetello e Argentario