Trevignano Romano

Trevignano Romano: passeggiata nel borgo e sul lago di Bracciano

Trevignano Romano è uno dei tre borghi che sorgono sulle sponde del Lago di Bracciano (gli altri due sono per l’appunto Bracciano, che da il nome al lago, e Anguillara Sabazia). La particolarità si Trevignano, rispetto agli altri borghi che si sviluppano anche in altezza, è quella di avere un centro storico quasi interamente al livello del lago, molto comodo se si vuole unire una passeggiata tra i vicoli ad una sul lago senza dover ricorrere alla macchina e senza doversi inerpicare per salite infinite che, sopratutto con un passeggino al seguito, non sono propriamente comode.

Trevignano Romano

Cosa vedere a Trevignano Romano

Il lungolago di Trevignano Romano

La passeggiata sul lungolago è sicuramente l’attrattiva principale del borgo. Secondo me è una delle più belle, con il marciapiede a filo d’acqua, diviso dal lago solo da alcuni scogli, tra cui spuntano alberi che affondano le loro radici nel fondale del lago, creando un panorama da cartolina davvero suggestivo. In più il percorso è tenuto molto bene, pulito e ben organizzato: una camminata di diversi chilometri super piacevole da percorrere più e più volte!

Lungo il percorso si incontrano tantissimi locali che, con i loro tavolini eleganti, decorano parte del lungolago: ideali per una pausa pranzo o anche solo per una sosta caffè/gelato.

Trevignano Romano Trevignano Romano

Spiaggette sul lago di Bracciano

Intervallate nella passeggiata del Lungolago si trovano diverse piccole spiagge, alcune attrezzate durante la belle stagione, altre libere. Il Lago di Bracciano è balneabile e quindi non è raro trovare persone a prendere il sole o a fare il bagno in compagnia di paperelle e splendidi cigni!

Trevignano Romano

Vicoli del borgo

Lasciandovi alle spalle il Lago di Bracciano, vi consiglio di infilarvi in uno dei tanti vicoli che portano nel cuore del paese: troverete una piccola bomboniera fatta di case basse con mattoni a vista o intonaci color pastello, porte e balconcini decorati con mille piante e fiori colorati, piccole piazze con scalinate che sembrano salire verso il cielo, archi in pietra e sampietrini. Da perdersi scegliendo ad ogni passo il prossimo vicolo da percorrere senza una meta.

Trevignano Romano

Piazza Vittorio Emanuele III

E’ il cuore pulsante del borgo, con una bellissima Torre dell’Orologio, locali con tavoli e sedie in piazza e una piccola area verde, punto di ritrovo degli abitanti e tappa obbligata per i visitatori.

Trevignano Romano

Parco Pubblico di Trevignano Romano

Sinceramente non ho capito se non ha un nome o una intitolazione, ma è una delle cose da non perdere sopratutto se si hanno bambini. Un’area verde molto curata con tantissimi giochi e panchine ed un bar che fa anche da tavola calda, con molti tavoli all’aperto dove potervi fermare a pranzo/cena o per uno spuntino mentre i bimbi si divertono sul prato e al parco giochi. L’ingresso si trova in via degli Asinelli a poche centinaia di metri dal lungolago.

Altri luoghi di interesse di Trevignano Romano

Da non perdere, tra le ulteriori attrattive del borgo:

  • Rocca degli Orsini
  • Chiesa di Santa Caterina
  • Museo Civico Etrusco
  • Chiesa di Santa Maria Assunta

Informazioni utili per visitare Trevignano Romano

Come raggiungere Trevignano Romano

Trevignano Romano si trova a nord di Roma, in direzione Viterbo, a circa 50 km ed un’ora di distanza dalla capitale. Per raggiungerla potete percorre la SS2bis, utilizzando l’uscita del GRA Cassia/Viterbo.

Vi sconsiglio di arrivare a Trevignano Romano con i mezzi pubblici: esistono dei collegamenti ma il tempo di percorrenza diventa più del doppio di quello previsto con l’automobile.

Trevignano Romano

Dove mangiare a Trevignano Romano

Ci sono tantissimi locali sia all’interno del borgo che sul lungolago. Questi ultimi sono particolarmente gradevoli, sopratutto con il sole e la possibilità di mangiare all’aperto, proprio per il loro affaccio panoramico. Noi ci siamo fermati da Le Ballon e ci siamo trovati bene: consigliato però a chi vuole un pranzo di terra o una buona pinsa (niente pesce qui!).

Cosa vedere nei dintorni di Trevignano Romano

Vi segnalo le destinazione più belle ed interessanti a massimo 30 minuti di distanza da Trevignano Romano:

Siete alla ricerca di nuovi posti da visitare a Roma e dintorni?
La nostra mappa è il modo più semplice per scoprirli!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!