visitare il gargano

Visitare il Gargano: mare, borghi e panorami naturali

La regione del Gargano è conosciuta e apprezzata turisticamente per una moltitudine di motivi. Da un lato ci sono le bellezze legate al territorio, sia per quanto riguarda le risorse e ai panorami naturali, sia rispetto ai borghi che puntellano il paesaggio. D’altro canto, non è da sottovalutare nemmeno la ricchezza enogastronomica della tradizione pugliese, che sa soddisfare il visitatore rendendo il suo viaggio indimenticabile sotto ogni aspetto. L’offerta turistica è completa e variegata: c’è l’imbarazzo della scelta tra B&B in palazzi storici, hotel sul mare e tanti villaggi turistici e residence. Sul sito dell’Agenzia di Viaggi GarganoTravel sono presenti tantissime soluzioni, offerte e last minute per visitare il Gargano.

Visitare il Gargano

Le tappe imperdibili: dalla foresta Umbra al borgo dell’amore

Spruzzata incessantemente di salsedine, la foresta Umbra è una immensa riserva naturale, un bosco che risale a centinaia di milioni di anni fa. Oggi, questo territorio ricco di laghi naturali e formazioni rocciose particolari, svolge la doppia funzione di cornice e di polmone verde del promontorio garganico. È impreziosita dai borghi dell’interno, portatori di tradizioni artigianali e gastronomiche, così come da quelli marinari, arroccati sulla costa selvaggia ed espressione di architetture dal sapore pienamente mediterraneo.

Collocato a metà strada tra la foresta Umbra e il mare si trova Vico del Gargano, adagiato tra le colline ricoperte di uliveti, agrumeti e pinete. Si tratta di una località conosciuta in particolare per le tradizioni legate al santo patrono, San Valentino, che gli ha valso il soprannome di “borgo dell’amore”. Grazie alle caratteristiche case cinquecentesche, ammassate le une contro le altre in un viavai di stradine, si ha l’impressione di trovarsi all’interno di una scenografia, o un presepe. All’infuori di questo centro abitato, che fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”, si estendono il verde del Parco Nazionale del Gargano, oltre al blu del mare che ne lambisce le spiagge di Calenella e San Menaio.

Peschici e Vieste, i borghi più famosi del Gargano

Un’altra famosissima località, assolutamente da non perdere se si sta esplorando il nord della Puglia, è il borgo marinaro di Peschici. Si tratta di una delle località più conosciute del Gargano, grazie non solo agli scorci deliziosi che può offrire la fitta e intricata rete di vicoli del centro storico, ma anche al castello Normanno e al magnifico belvedere della torre del Ponte. Senza dimenticare l’abbazia di Santa Maria Calena, una delle più antiche sul territorio italiano.

Il viaggio alla scoperta del Gargano non può prescindere da una tappa a Vieste, collocata sulla punta del promontorio. Da qui la vista può aprirsi e spaziare dalle isole Tremiti alle baie e alle calette della costa peninsulare, senza dimenticare le spiagge rosa e le grotte marine del litorale garganico. Sono ben 26, infatti, le formazioni rocciose che ogni anno diventano meta turistica di una moltitudine di amanti delle immersioni. Ecco dunque che da Vieste si può arrivare alla spiaggia dei Pipistrelli, oppure a San Felice con la torre omonima, o ancora alla baia dei Campi, a cala Lunga, a Vignanotica o a San Lorenzo. Senza dimenticare la baia dei Colombi e la centralissima spiaggia Castello, caratterizzata dal Pizzomunno, iconico picco simbolo di Vieste, e sul quale si affacciano non solo le case dai tetti piatti del centro storico, ma anche il castello Svevo, risalente alla fine del primo millennio d.C., e il campanile barocco della cattedrale romanica di Santa Maria Assunta.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!