Vieste Gargano Puglia

Vieste e lo splendido mare del Gargano

Vieste è una delle località più belle e famose del Gargano, il promontorio a nord della Puglia dove, a differenza del resto della regione, prevalentemente pianeggiante, mare e monti si alternano per dar vita ad un paesaggio unico.

Io ho splendidi ricordi di tramonti rosa su terrazze di pietra bianche, di vicoli stretti e di un mare limpido e trasparente, con lunghe spiagge attrezzate e piccole calette sotto gli scogli.

Cosa vedere a Vieste

Pizzomunno

Il Pizzomunno è il simbolo di Vieste: una roccia bianca e alta che sembra essersi staccata dalla costa su cui sorge il borgo e che troneggia a poca distanza sulla spiaggia. La leggenda narra che Pizzomunno è il corpo cristallizato di un gigante che dopo aver perso la sua amata in mare si pietrificò dal dolore.

Vieste Gargano Puglia

Centro storico di Vieste

Arroccato su una roccia bianca a picco sul mare, il centro storico di Vieste è un susseguirsi di case bianche e piccoli vicoli, con grandi piazze e balconate che si affacciano sulla costa del Gargano. Imperdibile è la Piazzetta Petrone: la vista da qui è la cartolina più famosa del paese.

Vieste Gargano Puglia

Castello Svevo

Salendo fino al punto più alto di Vieste si arriva al Castello Svevo, da cui si gode di un fantastico colpo d’occhio sull’intero paese. Purtroppo la fortezza oggi ricade in territorio militare ed è visitabile solo in occasioni speciali.

Vieste Gargano Puglia

Spiagge di Vieste

Oltre alla famosa Spiaggia del Pizzomunno, situata a pochi passi dal centro storico di Vieste, esistono tantissime altre possibilità per chi sceglie Vieste come meta balneare. Vi segnalo le più famose ma l’elenco completo è davvero piuttosto lungo:

  • Spiaggia di Scialmarino
  • Baia di Vignanotica
  • Porto Greco
  • Cala dei Paguri
  • Spiaggia di San Felice
  • Spiaggia di Campi
  • Spiaggia del Colombi
  • Cala della Sanguinara

Vieste Gargano Puglia

Cosa fare a Vieste

Ecco quali sono le due attività più interessanti da fare a Vieste, almeno per i miei gusti!

Prima fra tutti, vi consiglio di passeggiare nel centro storico della città, perdendovi tra i suoi vicoli senza seguire nessun itinerario e ammirando il panorama dall’alto. Durante la camminata entrate nei negozi di souvenir e di prodotti tipici, fermandovi a gustare le prelibatezze nei locali che incontrerete per strada (vi suggerisco a tal proposito La Lampara, il posto perfetto per gustare i sapori del vero Gargano).

Seconda attività, ma forse è quella che più spinge turisti e visitatori a scegliere Vieste per le proprie vacanze, è scoprire lo splendido mare del Gargano. Sono tante le spiagge dove potervi rilassare e dedicare le vostre giornate alla balneazione: sceglietele in base alle vostre esigenze. Ce ne sono per tutti i gusti, arenili sabbiosi, scogli, baie difficilmente raggiungibili, stabilimenti con tutti i servizi, comode spiagge libere e baie selvagge; ogni tipologia di viaggiatore avrà il suo mare da sogno: coppie giovani o adulte, gruppi di ragazzi, famiglie con bambini o con animali, etc. Vieste è una destinazione adatta a tutti.

Se il vostro obiettivo è quello di trascorrere una vacanza sul mare e alla scoperta dei piccoli borghi del Gargano, io vi suggerisco di soggiornare al Villaggio Oasi Vieste, direttamente sul mare, a pochi chilometri dal centro storico di Vieste e comodo per raggiungere anche tutte le altre destinazioni della zona.

Informazioni utili per visitare Vieste

Come arrivare a Vieste

Il modo più semplice e diretto per raggiungere Vieste è utilizzare la propria automobile. I luoghi più belli del Gargano sono collegati tramite comode strade statali e litoranee panoramiche.

Se volete utilizzare i mezzi pubblici dovete considerare che a Vieste non ci sono aeroporti né collegamenti ferroviari. Se utilizzate l’aereo dovete arrivare a Bari mentre con il treno la stazione più comoda è quella di Foggia: in entrambi i casi dovrete poi proseguire il vostro viaggio con autobus privati e di linea.

Vieste Gargano Puglia

Cosa vedere nei dintorni di Vieste

Vieste è un comodo punto di partenza per scoprire il Gargano e la Puglia. Nei dintorni del borgo vi consiglio di visitare:

Vieste Gargano Puglia

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!