Non amo, durante i miei viaggi, mangiare italiano, anzi. Preferisco di gran lunga assaggiare sapori locali. Di contro, in Italia, provo spesso anche cucine etniche: è un modo per viaggiare senza spostarmi dalla mia città. E’ questo il ragionamento che mi ha portato ad assaggiare i piatti di Domino’s Pizza.
Domino’s Pizza
Era da un po’ che volevo provare la pizza americana, ben consapevole che poco ha a che fare con la nostra; quando una pubblicità sui social mi ha avvertito che ha da poco aperto a Roma, in zona Marconi, Domino’s, e che fanno anche consegna a domicilio, non ho esitato neanche un attimo: dovevo provarlo prima possibile!
Ovviamente sapevo bene che non sarebbe stato come mangiare la pizza americana in America: quando un locale di cucina straniera apre in un luogo diverso dalla sua origine, deve per forza di cose, adattarsi ai sapori locali, altrimenti la sopravvivenza sarebbe difficile…
Anche Domino’s non fa differenza, ed infatti propone sia le classiche pizza americane che varianti italiane. Anche l’impasto ed i condimenti sono molto più vicini alle nostre tradizioni che a quelle usa.
In ogni caso, in una giornata grigia con poca voglia di cucinare e abbiamo scelto di provare due pizze di Domino’s.

Per ordinare è necessario scaricare la loro APP, dove scegliere tra le pizze standard e la possibilità di costruire la nostra pizza, selezionando il tipo di impasto e tutti gli ingredienti con cui condirla. Sulla APP sono presenti anche tutte le offerte ed i coupon attualmente validi.
Noi non ce la siamo sentita di provare qualcosa di totalmente americano come la pizza con l’ananas, almeno non questa prima volta!
Io ho scelto una classicissima Pepperoni Passion (Mozzarella, Pomodoro 100% italiano, Peperoncino macinato, Jalapeño, Parmigiano Reggiano DOP, Salame piccante, Scamorza Affumicata), nel formato americano tipico, ossia il pan pizza, un impasto un po’ più alto, simile ad una focaccia, molto croccante sotto ma soffice in centro. Pizza gustosa e piccante al punto giusto. Non ha nulla a che vedere con la Pizza italiana ma onestamente mi è piaciuta, pur considerando che si tratta di un piatto completamente diverso.
Corrado ha preferito una pizza italianeggiante, Capricciosa (Mozzarella, Pomodoro 100% italiano, Carciofi, Funghi Champignon, Olive, Prosciutto Cotto), con impasto basso. Anche a lui non è dispiaciuta.

Esperienza da ripetere. Devo provare sia la pizza con i bordi ripieni di formaggio che i dolci tipici tipo brownies e cookies, oltre che devo trovare il coraggio di ordinare una pizza con ananas (magari prendendone una in più, non si sa mai sia proprio immangiabile!!!)
Domino’s Pizza: contatti utili
Come già detto, noi abbiamo utilizzato la consegna a domicilia, ordinando direttamente dalla loro APP.
Il locale più vicino è per noi quello di Marconi (Via Gerolamo Cardano, 82. tel 06 2019 1660), ma esistono altri punti vendita a Roma e nel resto d’Italia. Per qualsiasi informazione vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Volete un consiglio su cosa e dove mangiare a Roma e nel mondo?
Ecco la MAPPA!