cosa vedere a Sutri

Cosa vedere a Sutri, borgo della Tuscia Viterbese

Sutri è uno dei tanti meravigliosi borghi della Tuscia Viterbese, una zona del Lazio che io adoro e che amo esplorare ogni volta che ne ho la possibilità. Le distanze da Roma non sono eccessive e si tratta spesso di gite di un giorno, anche se, avendone modo, è consigliato organizzare un weekend a Viterbo e dintorni, in modo da esplorare un pezzetto di Italia che sembra esser stato particolarmente dotato di grande bellezza. Fanno parte del territorio della Tuscia il famosissimo Civita di Bagnoregio, Bolsena (che regala il nome anche ad uno splendido lago), Celleno, Vitorchiano, Orte e molte altre località. Oggi voglio raccontarvi cosa vedere a Sutri e darvi qualche consiglio utile per organizzare la vostra visita.

Cosa vedere a Sutri

Centro storico

cosa vedere a Sutri

Sutri è un borgo medioevale che sorge su una rocca di tufo e sui resti di un antico insediamento etrusco, le cui mura si fondono a quelle del medioevo, con un intreccio di vicoli stretti e strade in pietra, da percorrere, tra salite e discese, piccole piazze e scorci panoramici, girando ora a destra e ora a sinistra, quasi perdendosi tra le vie senza seguire nessuna precisa direzione: si è certi così di aver visitato probabilmente l’intero borgo e di averne ammirato le tante bellezze. Da non perdere, durante questi girovagare, la Concattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Doebbing e l’Antico Lavatoio.

Piazza del Comune

cosa vedere a Sutri

Merita un cenno a parte, pur trovandosi nel cuore del centro storico, anzi forse proprio perchè ne è l’immagine. Una piazza circondata da palazzi bassi, chiusa da una torre campanaria, con un grande arco centrale sormontato da un orologio, ed una fontana monumentale a ridosso di tale arco. Una immagine da cartolina, che rappresenta pienamente la bellezza del borgo di Sutri.

Mitreo della Madonna del Parto e tombe etrusche

Il Mitreo è una antica chiesa ipogea, scavata nella roccia, con bellissimi affreschi dedicati alla Madonna del Parto, situata in mezzo ad una necropoli etrusca di cui sono ancora ben visibili le grotte scavate nel tufo su cui sorge la città.

Anfiteatro romano

L’anfiteatro romano di Sutri è una struttura in tufo di forma ellittica, con tre ordini di gradinate. Durante la visita è possibile salire sulla gradinata più alta, passeggiare nel prato centrale e percorrere i tunnel che sottendono all’intera struttura.

Per maggiori informazioni e per prenotare una visita all’Anfiteatro e al Mitreo, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

cosa vedere a Sutri

Villa Savorelli e Giardini all’Italiana

E’ un palazzo nobiliare del XVIII secolo, con una facciata molto semplice, circondato da splendidi giardini all’italiana, piccoli ma molto curati; appena entrati nel giardino colpisce molto la vista sulla Chiesa di Santa Maria del Monte, annessa alla struttura; da qui si accede anche al Bosco Sacro (attualmente è inaccessibile) e ad una vista dall’alto dell’Anfiteatro e del borgo di Sutri.

cosa vedere a Sutri cosa vedere a Sutri

cosa vedere a Sutri

Informazioni utili per visitare Sutri

Come raggiungere Sutri

Sutri si trova a meno di 30 km da Viterbo e a circa 50 km da Roma, percorribili in automobile in più o meno un’ora di viaggio.  Dal centro di Roma raggiungere il Grande Raccordo Anulare e percorrerlo verso nord, fino all’uscita Cassia/Viterbo; da qui percorrere la SS2 in direzione Viterbo fino all’uscita per Sutri. Vi consiglio di parcheggiare subito sotto il borgo (vicino alla necropoli) e raggiungerlo a piedi.

cosa vedere a Sutri

Visitare Sutri con bambini

F. ha una vera passione per le salite e le discese quindi, in borghi come questo, è piuttosto semplice da intrattenere. Anche la visita all’Anfiteatro gli è piaciuta molto: abbiamo fatto una avventura attraversando i tunnel bui!

Ad ogni modo, per intrattenere i bambini, vi suggerisco una sosta al parco giochi che si trova di fronte alla Necropoli Etrusca, nel prato sottostante la strada che conduce al Mitreo e a Villa Savorelli.

Cosa vedere nei dintorni di Sutri

Come vi dicevo in apertura di post, Sutri è nel cuore della Tuscia Viterbese, una zona del Lazio ricca di piccoli borghi da visitare a percorsi naturalistici. Vi suggerisco quello che potreste vedere a circa 30 minuti di distanza da Sutri:

  • Ronciglione
  • Nepi
  • Vetralla
  • Lago di Vico
  • Trevignano Romano
  • Bracciano
  • Anguillara Sabazia
  • Lago di Bracciano e di Martignano
  • Caprarola
  • Vasanello
  • Capranica
  • Isola Farnese
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!