5 motivi per visitare firenze

5 buoni motivi per visitare Firenze

L’Italia, lo sappiamo bene, è una nazione con mille sfaccettature, che nasconde al suo interno qualsiasi cosa un turista curioso possa ricercare in un’esperienza di viaggio.
Se vogliamo trovare un lato positivo di questa tragica epidemia di Covid, è forse proprio quello di averci costretto a dare il giusto valore al nostro caro stivale, andando alla scoperta dei più grandi tesori che si celano al suo interno. Pensandoci bene però, credo che il maggior valore italiano, nonché la caratteristica che maggiormente ci rende unici rispetto a tanti altri luoghi al mondo, sia proprio il valore delle sue città d’arte. Roma, Venezia, Napoli e Firenze sono solo alcuni dei gioielli che l’Italia può vantare e oggi voglio approfittare di questa occasione per parlarvi del magico capoluogo toscano.

Firenze è una splendida cittadina, unica e decisamente particolare. Il suo forte carattere si rispecchia sia nell’architettura rinascimentale della città, che nel deciso spirito dei suoi abitanti.

Firenze rimane una di quelle città che occorre imparare a conoscere, facendo magari almeno un salto da queste parti una volta ogni uno o due anni, poiché l’ampiezza della sua offerta turistica non può certamente essere assaporata appieno con una sola visita.

Se non siete mai stati a Firenze, avete ben più di un motivo di sentirvi in difetto e il mio invito è quello di correre al più presto ai ripari, approfittando del primo weekend libero per salire su un treno e giungere in città.

Se ancora non vi avessi convinto a prendere questa decisione, allora preparatevi a scoprire i 5 più importanti motivi per cui Firenze dovrebbe scalare la classifica delle vostre destinazioni più desiderate del 2021.

5 buoni motivi per visitare Firenze

#1 Firenze è la culla della nostra civiltà

E’ impossibile trascurare quale sia stato il ruolo di Firenze nel corso dei secoli per l’Italia. Da queste parti hanno preso piede alcune delle correnti artistiche più importanti della storia, oltre ad essere anche la patria del creatore stesso della lingua italiana Dante Alighieri.

Firenze ha sempre avuto un ruolo da protagonista nella storia e i segni di questo ruolo importante sono visibili all’interno della città, delle sue tradizioni e dei suoi luoghi d’arte.

Visitare Firenze è un’esperienza appagante da qualsiasi punto di vista, siate voi dei semplici amanti della storia, dell’arte o delle città vivaci.

#2 Firenze è una città ricca di attrazioni

Il capoluogo toscano è una città in grado di accontentare i gusti di tutti. In città riuscirete infatti a trovare qualsiasi tipo di attrazione possiate immaginare, anche se poi a farla da padrone saranno sicuramente i musei e le opere d’arte.

Ricordiamo che siamo nella patria della Galleria degli Uffizi, della Galleria dell’Accademia e della splendida basilica di Santa Croce.

Per avere un’idea più dettagliata di cosa sia possibile fare in città, vi invito a leggere questa guida su cosa vedere a Firenze.

#3 A Firenze si mangia da Dio

Anche il palato vuole le sue attenzioni, al punto che personalmente non posso escludere di scegliere una determinata destinazione, esclusivamente per la qualità del cibo che si mette in tavola da quelle parti.

Ecco, Firenze è sicuramente in grado di soddisfare anche le esigenze di coloro che sono maggiormente attenti a questo dettaglio.

Il suo centro è ricco di trattorie tradizionali, dove è possibile gustare i classici piatti della cucina toscana.

Che si tratti di una ribollita, una bistecca fiorentina o un semplice panino col lampredotto, poco importa: sarà molto difficile rimanere delusi.

#4 Il tramonto da piazzale Michelangelo

Forse non così tanto gettonato dai turisti, ma molto apprezzato dai locali è lo splendido piazzale Michelangelo.

Per chi non sapesse cosa fosse, il piazzale Michelangelo è un grande bastione che si trova in posizione elevata sulla città, dalla quale è possibile godere di uno splendido panorama che, al tramonto, diventa ancora più emozionante.

Un consiglio? Prendete un aperitivo in uno dei bar attorno al piazzale e sedetevi poi sulle gradinate della piazza a godervi il panorama!

#5 Ammirare il fiume Arno dal Ponte Vecchio

Non esiste luogo più iconico di Firenze del suo famoso Ponte Vecchio. Il Ponte Vecchio è una struttura architettonica speciale che attraversa il fiume Arno ed è diventato uno dei simboli più importanti della città nel mondo.

La sua particolarità è che, direttamente sopra al ponte, si trovano diversi negozietti (dai souvenir ai gioielli).

Questo luogo rappresenta una posizione privilegiata dalla quale ammirare la città di Firenze e il suo fiume Arno ed è un luogo di passaggio obbligato per ogni turista in visita in città.

Insomma non potrete proprio esimervi dallo scattarvi un bel selfie dalla cima del ponte con quel bellissimo sfondo alle spalle.

L’unico lato negativo è che il ponte è spesso molto affollato e nelle ore di punta si rischia di non riuscire a goderselo appieno.

Meglio arrivare da queste parti in prima mattina o nel primo pomeriggio per evitare un po’ di folla.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!