Ponte Giuseppe Mazzini, o Ponte Mazzini, non è sicuramente tra i ponti più noti di Roma. Ma, come sapete, io ho percorso più e più volte tutto il corso del mio amato Tevere (il tratto che attraversa Roma, si intende, anche se, chi lo sa, prima o poi potrei percorrere davvero il corso del Tevere lungo tutto il suo viaggio…) e amo ogni ponte che lo attraversa, dai più famosi a quelli più “anonimi”.
Ponte Giuseppe Mazzini
Ponte Mazzini collega Lungotevere dei San Gallo a Lungotevere delle Farnesina e si trova quindi a cavallo tra la zona sottostante il Gianicolo, alle porte di Trastevere, ed il cuore del centro storico di Roma, a due passi da Corso Vittorio Emanuele II. Inizialmente era stato denominato Ponte Gianicolense.
Utilizzato molto spesso come postazione fotografica per il fratello più famoso Ponte Sisto, che si trova a soli 600 metri di distanza, Ponte Giuseppe Mazzini è una struttura di inizio 1900, della lunghezza complessiva di circa 106 metri per 17 metri di larghezza, con tre arcate in muratura, spallette traforate in pietra e lampioni di bronzo, decorati da soggetti navali (più precisamente con teste di arieti e rostri di navi).
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito del Turismo di Roma.
– Luoghi di interesse di Roma –
Forse vi interessa leggere anche:
- Ponte Sant’Angelo: a piedi sul Tevere verso Castel Sant’Angelo
- Ponte Marconi: anche nel traffico si può osservare la meraviglia di Roma
- Ponte Sisto
- Ponte Rotto
- Ponte Flaminio: omaggio del Fascismo all’Impero Romano
- Ponte della Musica: a piedi sopra il Tevere
- Ponte Milvio: tra aperitivi, locali ed il mito dei lucchetti
Siete alla ricerca di suggerimenti su luoghi imperdibili e poco conosciuti?
Date una sguardo alla Mappa di Roma e dintorni!