Alcune volte le cose più piccole, quasi invisibili, si svelano meravigliosamente a chi riesce ad osservare con attenzione i dettagli che ne compongono l’insieme. Così è il Lazio. Lo stupore della scoperta di una terra le cui bellezze sono offuscate dalla magnificenza di Roma. E passano praticamente inosservati i mille tesori che cela. Io sto cercando di scoprirli, fuggendo dalla città (che amo e desidero continuare a conoscere) appena posso, svelando a me e a voi le immense meraviglie della mia regione di adozione. Oggi è il turno di Ceri, un borgo medievale che definire piccolissimo non rende bene l’idea di quanto effettivamente lo sia.
Poco meno di cento abitanti in un percorso che, dalla parte più bassa del paese, sotto alle sua mura, fino alla sua sommità, arriva ad una lunghezza inferiore ai 500 metri!
Cosa vedere a Ceri
Panorami
La prima cosa che colpisce di Ceri, arrivando al paese, è la vista d’insieme, il panorama dal basso verso l’alto, delle mura orlate, della roccia che termina nelle case, che appaiono quasi incastonate nel tufo, delle piante che spuntano tra i mattoni e della porta di ingresso al borgo.
Raggiunta la sua piazza principale è impossibile non affacciarsi ai balconcini che troverete sui suoi lati e da cui osservare, stavolta dall’alto verso il basso, la tipica campagna laziale che circonda il borgo: campi coltivati intervallate da zone alberate completamente verdi.
Piazza Immacolata
La piazza principale di Ceri, con al centro una statua della Madonna, l’affaccio della Chiesa e dell’unico bar del borgo. E’ la tipica piazza di paese, quella che accoglie tutti gli eventi più importanti: le sagre, le feste religiose, le processioni, gli spettacoli… i vecchietti seduti sulle panchine a chiacchierare, i bambini che giocano, donne e uomini seduti al bar a bere un caffè e raccontarsi la propria vita…
Chiesa della Madonna di Ceri
Piccola, come il paese che la ospita, ma altrettanto preziosa. La chiesetta, intitolata alla Madonna di Ceri, ha un abside spettacolare e affreschi di epoca romana che decorano quasi completamente la navata, riportati alla luce da poco più di 30 anni.
Vicoli e case colorate
Impossibile non restare affascinati da vicoli che sembrano scavati tra le rocce, su cui appoggiano case color pietra che, accompagnandoti lungo la salita che porta fino al cuore di Ceri, lasciano spazio a edifici bassi dalle mille tonalità di rosa e arancione, con fiori sui balconi e sui gradini che precedono gli usci di ingresso della abitazioni.
Palazzo Torlonia
Il Castello di Ceri, Palazzo Torlonia, fu costruito alla fine del XV secolo sulla sommità di una rupe tufacea accanto ad una preesistente chiesa medioevale ed alle abitazioni del piccolo borgo. La forma attuale, con mura merlate, risale all’800.
Oggi è una sala eventi, con uno splendido giardino con rose antiche, una Limonaia e sale affrescate.
Curiosità su Ceri
Nel borgo di Ceri sono stati girati diversi film e serie tv, tra cui Basta che non si sappia in giro, con Nino Manfredi, Lino Banfi e Vittorio Mezzogiorno, e Metti la nonna in freezer, con Fabio De Luigi e Miriam Leone.
Dove mangiare a Ceri
Il Borgo di Ceri è davvero molto piccolo. All’interno delle sue mura sono presenti solo un bar (che si trova su di un lato di Piazza Immacolata) e due ristoranti. Entrambi mettono a disposizione delle navette, ad ora di pranzo, per raggiungere il paese dal parcheggio principale, situato subito sotto la roccia di tufo su cui è costruita Ceri, ed offrono cucina casereccia e locali con terrazze panoramiche.
- Trattoria la Rocca
- Ristorante Sora Lella
Nei dintorni del borgo si trovano altri ristoranti/agriturismi. Tra i tanti vi consiglio il Casale del Castellaccio, situato a solo 15 minuti di distanza, perfetto sopratutto se si hanno bambini.
Dove dormire a Ceri
Nel paesello troverete solo un b&b, il Borgo di Ceri B&b.
Come arrivare a Ceri
Ceri si trova a circa 50 km di distanza da Roma, andando verso Nord, in direzione Civitavecchia.
Per raggiungere Ceri da Roma è sufficiente percorrere l’Aurelia verso fuori città, fino all’altezza di Palidoro. Da qui seguire le indicazioni per Ceri.
In alternativa è possibile prendere l’autostrada Roma-Civitavecchia fino all’uscita Torrimpietra.
Ceri dista circa 40 km da Civitavecchia e si raggiunge percorrendo l’Aurelia o l’autostrada in direzione Roma, fino all’uscita per Ladispoli.
Dove parcheggiare a Ceri
Sotto le mura di Ceri, prima di intraprendere la salita che, passando sotto l’Arco, porta dentro il borgo, si trova un comodo e largo parcheggio.
In realtà è possibile parcheggiare anche all’interno delle mura: i posti sono pochi, circa una decina, ma se non ci sono eventi particolari è molto probabile che possiate evitarvi parte della salita a piedi.
Cosa vedere nei dintorni di Ceri
- Cerveteri
- Necropoli della Banditaccia
- Cascata di Castel Giuliano
- Oasi Bosco di Palo
- Lago di Bracciano
- Ladispoli
- Santa Severa
- Castello di Torrimpietra
- Civitavecchia
Volete un consiglio su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco la mappa dei luoghi da visitare!