Anguillara Sabazia

Una giornata ad Anguillara Sabazia, passeggiando tra borgo e lago

Anguillara Sabazia è uno dei borghi più importanti che costeggiano il Lago di Bracciano ed è sicuramente uno dei più affascinanti, per la sua particolare posizione che consente, da gran parte del borgo, una vista panoramica sullo specchio blu del lago sottostante. Il borgo poi è un susseguirsi di scorsi da cartolina, con case basse in pietra, molte delle quali recentemente ristrutturate, e vicoli stretti che collegano la parte bassa del paese, fronte lago, a quella più alta, anche essa, come vi dicevo, spesso rivolta ad ammirare il lago. Noi ci siamo stati in diverse occasioni e ho sempre trovato un paese pulito, ordinato, silenzioso: un posto meraviglioso dove trascorrere serenamente una giornata.

Visitare Anguillara Sabazia

Piuttosto che lasciarvi l’elenco dei luoghi da vedere ad Anguillara Sabazia preferisco condividere con voi un breve itinerario che tocca tutti i suoi punti di maggiore interesse, fermo restando che la cosa bella dei borghi è sempre perdersi nei loro vicoli.

Io vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata dal basso, dal Lungolago che si trova in Viale Reginaldo Belloni. Fermatevi ad ammirare la Chiesa della Madonna delle Grazie, una piccola chiesetta in pietra situata proprio a ridosso della spiaggia.

Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia

 

Passeggiate sul lungolago e scendete in spiaggia ad ammirare da vicino il lago ed i suoi abitanti di superficie: papere, oche e meravigliosi cigni! Se percorrete tutto il lungolago, in direzione borgo, vi ritroverete ad un pontile che vi suggerisco di percorrere. Da qui potrete poi proseguire la vostra visita sul lungolago costeggiando, sulla vostra destra, il borgo, da cui si intravedono meravigliosi vicoli e case affacciate sul lago, piene di piante e completamente ristrutturate.

All’altezza del pontile, lasciandovelo alle spalle, vi potete incamminare per raggiungere il cuore del paese, che ha inizio con uno splendido affaccio panoramico ed una porta di ingresso, chiamata Porta Maggiore o di Castello. Attraversatela e vi ritroverete nel borgo: davanti a voi si trova la Piazza del Comune e Corso Umberto I, la strada principale del paese. Se la percorrete arriverete in cima al borgo di Anguillara Sabazia che ha nel punto più alto la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.

Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia Anguillara Sabazia

 

A questo punto lasciate perdere qualsiasi indicazione e seguite il vostro istinto, alla ricerca del vicolo più bello e dello scorcio più panoramico del paese. Qualsiasi strada prenderete, tra scale strette e case basse, vi renderete conto che piano piano tutte scendono verso il lago e vi ritroverete in breve nuovamente sul lungo lago, da dove è iniziato il vostro percorso.

Una passeggiata breve, che non vi prenderà più di un paio d’ore, soffermandovi nelle varie chiese che troverete lungo il percorso e fermandovi a fare foto ai punti più interessanti: un percorso a cerchio che vi porterò alla scoperta di questo splendido borgo laziale.

 

Se volete vedere tutte le nostre foto, ecco il link all’album fotografico!

Piccola nota: se avete bambini in passeggino, alcuni vicoli non sono particolarmente facili fa percorrere perché troverete ad aspettarvi scalinate più o meno impervie, ma la maggior parte del paese è percorribile anche in passeggino.

Dove mangiare ad Anguillara Sabazia

Se vi trovate ad Anguillara Sabazia a cavallo dell’ora di pranzo, vi suggerisco di fermarvi al Ristorante la Terrazza sul Lago: si trova subito dopo la porta d’ingresso del borgo ed è particolarmente panoramico oltre ad offrire ottima cucina di lago.

Anguillara Sabazia

Come raggiungere Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia si trova all’interno del Parco Regionale Naturale di Bracciano Martignano, a circa 40 km da Roma, percorribili in automobile in 50 minuti.

Anguillara Sabazia

Cosa vedere nei dintorni di Anguillara Sabazia

A mezz’ora di distanza da Anguillara Sabazia vi consiglio di non perdervi:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!