Siamo passati davanti al ristorante Zi ‘Ntonio durante la nostra passeggiata per le vie di Sorrento e ci ha subito colpito l’ingresso, tra legno e piastrelle dipinte: davvero invitante, talmente tanto da decidere di prenotare per una delle nostre cene sorrentine.
Zi’Ntonio
Il locale è molto carino, con una prevalenza di legno e di toni caldi. Bella la sala al piano terra, con uno splendido murales che purtroppo non sono riuscita a fotografare (il tavolo che si trova proprio davanti al dipinto era occupato) e molto bella anche la sala al piano superiore, dove ci siamo accomodati anche noi. Molto spazio tra i tavoli e un arredamento semplice ma accogliente. Su ogni tavolo per bel corno rosso “scaccia malocchio” (ossia porta fortuna).
Il menù è tipicamente sorrentino e campano, con portate sia di mare che di terra. Noi abbiamo scelto come antipasto dei Fiori di Zucca ripieni (con ricotta e prosciutto, farcitura che a me convince di più di quella tipica romana, con alici e mozzarella) e dei Gamberi Scottati con pepe nero (semplici ma davvero gustosi). Come portata principale abbiamo preso Ravioloni con vongole e pomodoro pachino giallo (molto buoni, il pachino giallo ha la particolarità di avere un leggero sentore di limone, che dona leggerezza al piatto) e i super classici Gnocchi alla Sorrentina!
Per concludere una Delizia al Limone (il dolce tipico del posto che non mi stancherei mai di mangiare: pan di spagna con crema al limone, panna ed una leggera glassa al limone) ed un Babà con frutti rossi, entrambi davvero deliziosi. Una cena ottima, accompagnata da vino bianco campano e chiusa con un buon limoncello: i limoni di Sorrento sono famosi nel mondo e sono la base di mille ricette, una più buona dell’altra!
Zi’Ntonio: contatti utili
Via Luigi de Maio, 11, 80067 Sorrento NA
Aperto tutti i giorni pranzo e cena.
Siete alla ricerca di un locale dove mangiare?
Ecco la Mappa dei Ristoranti!