Qualche ora sulla neve mette appetito, tanto appetito! E voglia di piatti succulenti, caldi e saporiti! Ed è esattamente quello che abbiamo trovato al Ristorante La Malga a Monte Livata, a pochi chilometri da Campo dell’Osso, la zona dove abbiamo trascorso la mattinata a giocare con la neve, tra castelli e pupazzi di neve, discese con lo slittino e battaglie di palle di neve!
Ristorante La Malga
A vederlo da fuori il ristorante sempra enorme, ma all’interno, almeno per le sale che ho avuto modo di vedere, si tratta di un locale piuttosto raccolto e con sale di media dimensione, con molti coperti disposti su tavoli piuttosto vicini tra di loro. Ed in fondo è normale, non sono tanti i ristoranti in zona e la richiesta è piuttosto alta e soddisfare tutti può diventare un problema.
Noi ci siamo ritrovati a La Malga intorno alle 14.30 quando molti tavoli si stavano liberando (ma avevamo prenotato e vi consiglio vivamente di farlo anche voi!) e abbiamo vissuto il ristorante in modo davvero molto intimo, con camerieri gentilissimi che ci hanno coccolato dal nostro arrivo fino all’ora tarda (quasi le 17!) in cui siamo andati via. Abbiamo pranzato con calma e ci siamo gustati i nostri piatti dal primo all’ultimo boccone!
Veniamo al menù: funghi e tartufi in tutte le salse, affettati, primi piatti gustosi e secondi da far venire fame al solo leggerli, carne carne e carne di vario tipo e cucinata in molti modi, cacciagione e formaggi! Un vero paradiso per i buongustai!
Noi abbiamo preso un Tagliere Misto, ottimo ed abbondante (buonissima la mortadella al tartufo ed il prosciutto crudo bello saporito), un Formaggio alla piastra con funghi porcini che, da quanto era buono me lo sto a sognare anche di notte (e spero di tornare per mangiarlo di nuovo!), Fettuccine al ragù bianco con porcini, davvero buone, e dei fantastici Ravioli con zafferano e tartufo (forse si sentiva troppo lo zafferano rispetto al tartufo ma comunque gradevoli al gusto). Da bere un buon rosso e per concludere il pasto un Cheesecake ai frutti di bosco, palesemente fatta in casa e buonissima.
Il conto non è stato dei più clementi, ci vogliono almeno tra i 30 ed i 40 euro a persona, ma vi assicuro che ne vale la pena!
Nota di merito: sono presenti anche piatti per celiaci (un nostro amico lo è, pensava che avrebbe avuto difficoltà ed invece…sorpresa: ha potuto gustarsi un ottimo piatto di pasta con funghi e ragù bianco)!
Ristorante La Malga: contatti utili
Viale dei Boschi, 11, 00028 Livata RM
Aperto martedì e mercoledì solo a pranzo; dal giovedì alla domenica a pranzo e cena.
Prenotare al numero 338 302 7774 (anche su whatsup).
Link al Menu