Vivete a Roma, sognate la neve ma non potete concedervi una settimana bianca nel nord Italia? Ebbene oggi vi rivelo che anche da Roma si può trascorrere una giornata sulla neve, a pochi chilometri dalla capitale, con la possibilità di andare e tornare nella stessa giornata! Non mi credete? Venite a scoprire con noi Monte Livata, vicinissima a Subiaco e a circa 1 ora e mezza di distanza da Roma! L’ideale per chi vuole semplicemente vedere un po’ d neve, fare qualche discesa con lo slittino, un bel pupazzo di neve…ma anche per chi vuole sciare!! Ebbene si, è possibile anche fare qualche bella discesa su piccole e semplici piste!
Monte Livata
Iniziamo dalle origini: Monte Livata fa parte dei monti Simbruini, nel Lazio, in provincia di Roma, all’interno del territorio del comune di Subiaco. Raggiunge una altezza di 1429 metri e offre diversi impianti sciistici di risalita (io non scio, quindi per maggiori dettagli vi lascio il link del sito ufficiale di Monte Livata).
Presso il parcheggio di Campo dell’Osso, dove lascerete la macchina, troverete subito dei piccoli spiazzi bianchi dove poter trascorrere serenamente qualche ora in completo relax e divertimento, sormontati da dolci collinette, ottime per gli slittini. Noi ci siamo portati i classici giochi da spiaggia, riconvertiti in giochi da neve: palette, secchielli, formine… ed abbiamo fatto un bel pupazzotto di neve, completo di occhi di pietra, naso a carota e bocca di foglie!
Ed abbiamo percorso tutte le discese un po’ con lo slittino ed un po’ direttamente di “sedere” 😀
Divertentissimo! E anche se la giornata non era delle migliori, il tempo era un po’ grigio e senza nemmeno un raggio di sole, a Monte Livata si stava molto bene, non faceva freddo e non tirava neanche un po’ di vento: una meraviglia! Ci sono tornata una settimana dopo ed ho avuto la fortuna di trovare uno splendido sole…tutto ancora più bello!!!
Abbiamo trascorso una giornata splendida, conclusa con un lauto ed ottimo pasto a pochi chilomentri da Campo dell’Osso, presso il Ristorante La Malga.
Monte Livata: come organizzare una giornata sulla neve
Prima di tutto controllate il meteo: se piove o nevica lasciate perdere perchè non riuscireste a stare all’aperto per più di mezz’ora! E partite presto, il parcheggio è limitato e potreste avere difficoltà a lasciare la macchina.
Organizzate bene tutto: portate con voi acqua, qualche merenda e…tanti strati! Non sapete a priori quanto farà freddo quindi sotto la tuta, rigorosamente impemeabile, vestitevi a cipolla, potrebbe anche far caldo e sudare non è il massimo!
Cappelli e guanti da neve, oltre ai dopo sci, giochi vari ed uno slittino!!! E siete pronti per godervi una fantastica giornata sulla neve a Monte Livata!
Piccola Nota: a Campo dell’Osso troverete un bar, un negozio che noleggia attrezzature da neve, qualche ristorante (da prenotare con larghissimo anticipo) e anche un paio di residence, che prima o poi spero di provare per trascorrere un weekend a Campo Livata!
Le mie conclusioni su Monte Livata
Non è il Trentino e forse nemmeno altri luoghi attrezzati del centro italia che ho avuto modo di vedere (come Ovindoli) ma Monte Livata è il giusto compromesso per trascorrere una giornata sulla neve senza eccessivi sbattimenti per chi vive a Roma.
I miei figli sono letteralmente impazziti. Non avevano mai visto la neve e si sono divertiti da morire. Tanto che ci hanno già chiesto di tornare ed io spero di riuscire ad accontentarli, almeno un paio di volte l’anno e magari, prima o poi, pensare di affittare un piccolo appartamento e dedicare alla neve un intero weekend!