Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Cosa vedere a Marino, la città del vino dei Castelli Romani

Marino è uno dei comuni che fanno parte del Parco dei Castelli Romani. Si trova a pochi chilometri da Roma ed è una meta perfetta per una gita fuori porta. Ad essere onesta mi ha colpito meno di altri borghi vicini ma vale comunque la pena organizzare una passeggiata nel borgo di Marino per scoprirne gli angoli più caratteristici.

Cosa vedere a Marino

Municipio di Marino

Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Se parcheggiate poco fuori dal centro storico come abbiamo fatto noi (abbiamo lasciato l’auto su Via Cesare Colizza) e vi troverete quindi a percorrere Via Roma, il Municipio di Marino sarà la vostra cartolina di benvenuto alla città. E non ne resterete delusi. Il Municipio, o Palazzo Colonna, è una costruzione rossiccia piuttosto imponente che, con la sua torre dell’orologio e campanaria, a cui si accede con una grande scalinata, domina su una parte di paese.

Vicoli del centro storico

Sono bellissimi e particolarissimi: c’è anche un vicoletto talmente stretto che non siamo riusciti a far passare il passeggino! Vi lascio qualche immagine per rappresentarvi meglio la loro bellezza.

Fontana dei Quattro Mori

La Fontana dei Quattro Mori, o degli schiavi, è il simbolo di Marino. Si tratta di un monumento che vede per l’appunto quattro schiavi legati ad una colonna centrale (a me ricorda molto la fontana dei quattro mori di Livorno). La sua importanza è legata al “miracolo delle fontane che danno vino”, evento che si tiene a Marino fin dall’inizio del secolo scorso; durante la Sagra dell’Uva infatti, da diverse fontane sgorga vino e non acqua: si tratta di un evento unico nel suo genere in tutta Italia, che rende famosa marina nel resto del paese.

Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Basilica di San Barnaba

La Basilica di San Barnaba è il Duomo della Città di Marino. Originariamente la patrona della città era Santa Lucia; la leggenda narra che per tre anni consecutivi tutto il raccolto delle campagne marinesi venne distrutto l’11 giugno a causa di violente grandinate; i cittadini dopo il terzo anno decisero di venerare San Barnaba, la cui festa ricorre proprio l’11 giugno.

La facciata è piuttosto semplice e risale al 1600; l’interno è a tre navate, con la navata centrale ricoperta da una volta a botte lunettata e le due navate laterali coperte da volte e disposte in modo ortogonale rispetto alla navata principale. Nelle campate laterali vi sono diversi altari e molte lapidi commemorative.

Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Villa Desideri

Villa Desideri è uno dei parchi pubblici più grandi di Marino; la sua storia affonda le radici nel 1600, quando venne costruito per volontà del Duca Filippo I Colonna; nel corso dei secoli cambio più volte proprietario e venne anche ridimensionata, fino alle dimensioni e all’aspetto attuale di giardino pubblico. Oggi ospita al suo interno la Biblioteca comunale di Marino, intitolata alla poetessa marinese Vittoria Colonna.

Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Chiesa della Santissima Trinità

La Chiesa della Santissima Trinità è una struttura del seicento, con una unica navata e tre cappelle su ogni lato, a cui si accede percorrendo alte scale che rialzano la chiesa rispetto al manto stradale. Al suo interno si trova il Santissimo Crocifisso di Marino, una immagine sacra venerata e ritenuta miracolosa.

Cosa vedere a Marino Castelli Romani

Mitreo

Il Mitreo di Marino fu rinvenuto casualmente durante lavori di ristrutturazione ad una cantina avvenuti nella seconda metà del 1900. Si tratta di un’opera archeologica importantissima, in quanto in Italia sono solo tre i mitrei (ovvero i luoghi di culto dedicati a Mitra) dove è riportata la scena della tauroctonia, ossia l’immagine di Mitra che taglia la gola al toro bianco (gli altri due sono il Mitreo Barberini a Roma e quello di Santa Maria Capua Vetere). Per informazioni sugli orari e i costi della visita consultate il sito di Coop Culture che ne gestisce l’accesso.

Museo Civico Umberto Mastroianni

Il Museo Civico Umberto Mastroianni è il principale museo di Marino. Ha sede nell’ex chiesa gotica di Santa Lucia e raccoglie reperti provenienti dai ritrovamenti effettuati nel territorio comunale e da sequestri effettuati dalla Polizia di Stato, che comprendono statue, cippi sepolcrali, sarcofagi ed iscrizioni.

Cosa fare a Marino: gli eventi più importanti

«Lo vedi ecco Marino
la Sagra c’è dell’Uva
fontane che danno vino
quant’abbondanza c’è!»

L’evento più importante che si svolge a Marino è La Sagra dell’Uva, che si tiene tutti gli anni la prima domenica di ottobre.

Da non perdere anche: Natale Insieme, Marino Beer Fest, Marino Short Film Festival etc. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito del Comune di Marino.

Visitare Marino con bambini

Preparatevi ad un bel po’ di fatica: il centro storico di Marino è un continuo saliscendi, tra scalinate e salitine. Certo, non più di altri castelli romani, ma anche Marino da il suo bel da fare a chi, come noi, circola ancora con passeggino a seguito.

Per i bambini vi segnalo un parco giochi in Piazza Giuseppe Garibaldi e uno, molto bello, in Via Monsignor Grassi; durante il periodo di Natale troverete anche alcune giostrine di fronte la Chiesa di San Barnaba.

Informazioni utili per visitare a Marino

Come raggiungere Marino

Marino dista circa 25 km da Roma ed è raggiungibile in automobile (il percorso dal centro di Roma, traffico permettendo, dura circa 40 minuti), con i bus della Cotral e con il treno (la stazione ferroviaria è poco distante dal centro storico del borgo).

Dove mangiare a Marino

Noi abbiamo pranzato al Ristorante Ai Quattro Mori, che si trova proprio accanto al Municipio di Marino ed abbiamo mangiato davvero molto bene. Se vi dovessero servire altri suggerimenti ecco un elenco di ristoranti a Marino.

Cosa vedere nei dintorni di Marino

A circa 30 minuti dal borgo di Marino vi consiglio di visitare:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!