Molti dicono che Livorno sia una delle città meno belle della Toscana.
Certo non ha le attrattive della vicina Pisa, nè l’eleganza ed i luoghi d’arte di Firenze. Eppure passeggiare per le vie di Livorno non è per nulla spiacevole. Sarà che io sono una di quelle persone che riescono a trovare il bello ovunque, sarà che a me camminare piace, sopratutto per vie che non conosco ancora, sarà che sono curiosa e che quindi mi piace andare alla scoperta di posti nuovi. Sarà questo o sarà quello, ma a me Livorno è piaciuta, e raccontarvi cosa vedere a Livorno sarà un vero onore.
Cosa vedere a Livorno
Non vi dirò di partire immediatamente perché non potete vivere senza averla vista, ma, se siete già da quelle parti, io vi consiglio un breve itinerario di mezza giornata, che DEVE assolutamente concludersi con un pranzo a base di Cacciucco!
Quartiere Venezia
Un intrico di canali e piccoli ponti, barchette ormeggiate tra le vie, fiumi che scorrono in mezzo ai palazzi, è facile intuire perché il Quartiere Venezia si chiami così. Una Venezia in miniatura è quella che vi troverete ad ammirare passeggiando lungo i canali livornesi.
Fortezza Nuova
E’ una fortificazione medicea oggi trasformata in parco cittadino, con un piccolo parcogiochi per bambini e molte panchine tra alberi e prati verdi, spesso sede di eventi estivi.
Porto
I porti sono da sempre una mia passione. Quello di Livorno è particolarmente piacevole, data anche la presenza della Fortezza Vecchia, una enorme fortificazione che sorge proprio in mezzo al mare, al confine col porto mediceo. Al di là di tutta la storia che questa costruzione porta con sè, il panorama che crea è davvero suggestivo.
Terrazza Mascagni
Uno dei luoghi più eleganti e famosi di Livorno, la Terrazza Mascagni è una piazza immensa con un fantastico affaccio sul mare ed una pavimentazione a scacchi. Ad osservarla bene, sembra quasi psichedelica ed è talmente tanto particolare da non passare inosservata neanche al visitatore più distratto.
Una passeggiata qui è d’obbligo: affacciarsi sul Mar Tirreno, respirare l’aria salata, sentire l’odore ed il rumore delle onde e poi sedersi ad un tavolinetto di qualche bar di zona per un aperitivo… sono piccoli gesti che possono rendere migliore una giornata.
Io poi amo tutto del mare e potrei trascorre ore ed ore ferma a guardarne ogni respiro.
Monumento dei Quattro Mori
Il monumento dei Quattro Mori è un gruppo scultoreo bronzeo formato da quattro uomini incatenati e sovrastati da una statua che rappresenta il granduca Ferdinando I. L’intento dell’opera era omaggiare il potere di Ferdinando, ma la sua scultura passa quasi inosservata. Sono proprio i quattro mori a rendere l’opera così famosa. Le statue infatti sono rappresentate in atteggiamento di dolore e rassegnazione, tipico del loro stato di prigionia, con una tale maestria di espressione da far sembrare i mori quasi vivi.
P.S. ve l’ho già detto che non potete lasciare Livorno senza aver assaggiato il Cacciucco??? 🙂