Caserta è una città campana famosa in Italia e nel mondo per la presenza della splendida Reggia di Caserta, patrimonio dell’umanità, tutelato dall’Unesco. Molti non sanno che la città ospita però altri due patrimoni unesco, che ha una centro storico con alcuni punti di grande interesse ed un borgo antico, a poca distanza dalla città, che merita di esser visitato. La mia guida su cosa vedere a Caserta raccoglie tutti i luoghi più interessanti e le informazioni utili per visitare la città.
Cosa vedere a Caserta
Reggia di Caserta
Inutile negarlo, molti si recano a Caserta solo per visitare gli Appartamenti Reali ed il Parco della Reggia di Caserta. Ovviamente già da soli meritano pienamente il viaggio: si tratta di un palazzo reale, voluto da Carlo di Borbone, la cui bellezza è unica al mondo, non solo per i suoi ricchi appartamenti, con decori e mobili di grande importanza, ma sopratutto per i suoi vasti giardini, abbelliti da sculture e fontane meravigliose.
Per maggiori informazioni sulla Reggia di Caserta leggete il mio articolo dedicato.
Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio
Altro splendido patrimonio Unesco, purtroppo poco noto, situato a poca distanza dalla Reggia di Caserta (in linea d’aria è proprio sopra l’ultima fontana monumentale), è il Belvedere di San Leucio, importante esempio di archeologia industriale, famoso per la produzione di seta, con annessi appartamenti reali e giardini all’italiana, e piccolo esperimento di città autoconsistente, l’utopica Ferdinandopoli, con tanto di statuto e leggi speciali.
Per maggiori informazioni sul Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio leggete il mio articolo dedicato:
Acquedotto Carolino
E terminiamo qui con i Patrimoni Unesco di Caserta. L’Acquedetto Carolino, nato per alimentare sia i giochi d’acqua della Reggia di Caserta che il Belvedere di San Leucio, è una struttura imponente tuttora completamente intatta. Il ponte più alto si trova nella Valle dei Maddaloni, dove vi consiglio di visitare anche i ruderi di un antico centro urbano, comprendenti una piccola chiesa abbandonata e restituita alla natura.
Per maggiori informazioni sull’Acquedotto Carolino leggete il mio articolo dedicato:
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Il Duomo di Caserta, dedicato a San Michele Arcangelo, è una chiesa più volte rimaneggiata durante la sua vita, e che fu completata, così come la vediamo oggi, solo nell’ultimo ventennio.
La facciata principale si innalza su di una scalinata e presenta la statua di San Michele Arcangelo e quella di San Sebastiano (a cui era dedicata la chiesa alla sua origine); ha 3 portali di ingresso che conducono al suo interno, suddiviso per l’appunto in tre navate, con una serie di altari laterali ed una abside affrescata, sotto cui si trovano le cripte con le tombe dei vescovi, da cui si accede ad un piccolo giardino pergolato.
Piazza Luigi Vanvitelli
Una delle piazze principali della città, su cui affaccia il Comune di Caserta, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Acquaviva, Piazza Vanvitelli è una grande villa comunale con una fontana e la statua dedicata all’architetto che progettò la Reggia di Caserta. Sulla Piazza affacciano numeri negozi e piccoli locali.
Corso Trieste
Corso Trieste è la strada principale di Caserta, conosciuta da tutti come Il Corso, la via dove normalmente ci si reca per passeggiare o fare shopping. Si tratta di una via, lunga oltre un km, ai cui lati si trovano negozi di tutti i tipi e che attraversa le piazze più importanti della città.
Piazza Dante
Piazza Dante è il Salotto di Caserta. Perfettamente simmetrica e delimitata da quattro palazzi con porticati, ha su uno dei lati un caffè storico ed elegante con tavolini all’aperto; si dice che gli studenti non attraversino mai i suoi portici per una antica scaramanzia.
Planetario di Caserta
Struttura nata a fini educativi, completamente digitalizzata, che offre spettacoli su temi scientifici e sulla storia della scienza, sia alle scuole che al pubblico, con un fitto calendario di eventi. Ha circa 40 posti ed una cupola di circa 7 metri.
Per informazioni su orari e costi, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Casertavecchia
Borgo medievale a circa 10 km dal centro di Caserta, Casertavecchia è l’antico centro storico della città, ora sua frazione, con vicoli e palazzi in pietra, uno splendido Duomo e molti affacci panoramici sulla vallata casertana.
Per maggiori informazioni su Casertavecchia leggete il mio articolo dedicato:
Informazioni utili per visitare Caserta
Come raggiungere Caserta
Caserta si trova a circa 40 km da Napoli. E’ facilmente raggiungibile, sia da Napoli che Da Roma, perchè collegata tramite l’Autostrada A1: si tratta di percorrerla fino all’uscita dedicata per circa 40 km se provenite da Napoli e per poco meno di 200 km se venite da Roma.
E’ possibile raggiungere Caserta anche con il treno: la stazione si trova proprio di fronte alla Reggia di Caserta. Da cui partono autobus che vi condurranno sia a San Leucio che a Casertavecchia.
Dove dormire e dove mangiare a Caserta
Noi abbiamo scelto di alloggiare nella frazione di San Leucio, all’Hotel Belvedere, e abbiamo cenato in albergo tutte le sere.
Abbiamo però pranzato in due differenti ristoranti di Caserta, che mi sento di suggerirvi:
- Ristorantino Diana e Atteone, all’interno della Reggia di Caserta
- Michele La Cremeria, a San Leucio
Cosa fare a Caserta con i bambini
A parte la Reggia di Caserta, i cui giardini sono perfetti per i bambini, vi suggerisco altre due piccole esperienze.
Sul Corso di Caserta è possibile prendere un trenino turistico che con un giro di circa 10 minuti vi farà percorrere parte della città: non è che si veda molto ma ai bimbi piace!
A San Leucio, proprio accanto all’arco di ingresso del Belvedere, si trova un parco giochi microscopico, 3 piccoli giochi a molla: per una sosta di una mezz’ora coi bimbi è perfetto.
Cosa vedere nei dintorni di Caserta
Per chi vuole trascorre a Caserta qualche giorno in più di un semplice weekend (necessario per visitare tutte le attrazioni che vi ho segnalato), mi sento di suggerivi l’itinerario tra Caserta e Benevento che abbiamo seguito noi. A poca distanza da Caserta vi consiglio di visitare:
- Sant’Agata de Goti
- Basilica di Sant’Angelo in Formis
- Capua
- Santa Maria Capua Vetere
- Telese e il Parco del Grassano
- Castello di Limatola
- Caiazzo
- Aversa
- Montesarchio
- Sessa Aurunca