Parco del Grassano

Visitare il Parco del Grassano, oasi verde nella Valle Telesina

Nella scelta dei luoghi da visitare durante il nostro weekend lungo alla scoperta di Caserta e dintorni (in cui abbiamo sconfinato spesso e volentieri nel beneventano!), abbiamo spesso tenuto conto anche delle esigenze dei miei due piccoli viaggiatori che, sebbene siano stati sempre molto tranquilli, anche durante la visita a borghi e musei, prediligono mete naturalistiche dove possono sentirsi liberi, correre ed osservare con curiosità la natura che li circonda. E’ prevalentemente per loro che ho scelto il Parco del Grassano, grazie alle foto viste in rete del suo corso d’acqua e della vegetazione folta che lo circonda.

Parco del Grassano

 

Parco del Grassano

Ai bimbi è piaciuto tantissimo, e ve lo consiglio se avete figli; devo però ammettere che è piaciuto molto anche a me. Certo, non è una di quelle mete che vi fanno decidere di visitare la Campania, ma, se vivete in zona, o se state progettando di trascorrere qualche giorno tra Caserta e Benevento, vi suggerisco di inserirla nei vostri itinerari e di trascorrere qui almeno mezza giornata, se non di più!

Si tratta di una oasi verde meravigliosa, con un lago dalle acque talmente limpide da sembrare finte, dove potrete fermarvi anche a pranzo, utilizzando le aree picnic o usufruendo di bar e ristorante.

Parco del Grassano

Area verde del Parco del Grassano

120 mila metri quadrati di verde, con tantissimi prati verdi dove giocare o rilassarsi, ed una vegetazione composta prevalentemente da piante igrofile, pioppi, salici e tigli. Tra gli alberi è possibile notare molti uccelli acquatici. Sono presenti sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi.

Parco del Grassano

Fiume Rio Grassano

Da il nome al Parco e lo attraversa per tutta la sua lunghezza, il Fiume Grassano è la vera perla del parco: acque limpide e gelide, così trasparenti da sembrare una piscina, abitate da nutrie, papere e oche che, simpaticamente, si avvicinano alla riva al vostro passaggio.

Le acque sono percorribili in canoe e bacchette, da cui ammirare ancora più da vicino lo splendore di questo paesaggio. Non so dirvi quante foto ho scattato. Per vederle tutte o quasi, vi lascio il link del mio album facebook. Ma vi assicuro che non rendono bene l’idea di tanta meraviglia.

Parco del Grassano Parco del Grassano Parco del Grassano

Zona picnic

Accanto al fiume, sono disposti tantissimi tavoli e gazebi da 6 o da 12 persone dove poter effettuare picnic (a pagamento). I tavoli sono dotati di illuminazione per poterne usufruire anche la sera e sono a disposizione di tutti punti acqua e barbecue.

Parco del Grassano

Ristorante

Il ristorante è un’ottima soluzione per chi vuole pranzare all’interno del parco con tutte le comodità. Bellissime le terrazze con vista fiume e vista parco ed è ottimo anche il cibo servito: specialità del territorio sannita, abbondanti e saporite.

Parco del Grassano

 

Si pranza con menù fisso al costo di 35 €, ma vi assicuro che si mangia davvero bene e tantissimo. Il giorno in cui siamo stati noi il menu prevedeva la scelta tra tre antipasti – in grassetto le nostre scelte – (Antipasto Nostrano, Flan di Patate con e Funghi Porcini con fonduta di Formaggio e Insalata di Mare), tre primi (Gnocchi di Patate alla Sorrentina, Fusilli con Calamari e Gamberetti e Cavatelli alla Matesina), tre secondi (Filetto all’Aglianico, Bistecca di maialino nero ai ferri e Trancio di Pesce Spada alla brace), tre contorni (fagiolini, patate fritte e insalata mista), acqua, vino, tiramisù o macedonia.

E’ presente anche un menù ridotto per i bimbi.

Servizi presenti all’interno del Parco del Grassano

Oltre alla possibilità di noleggiare tavoli per fare picnic e canoe/barche per percorrere il lago, è possibile anche prenotare visite guide alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano il Parco.
Inoltre, all’interno del parco sono presenti aree giochi per bambini e bagni pubblici.

Parco del Grassano Parco del Grassano

Informazioni utili per visitare il Parco del Grassano

Il Parco del Grassano si trova nel comune di San Salvatore Telesino, raggiungibile attraverso la superstrada Benevento-Caianello, prendendo l’uscita Pugliano-Castelvenere.. L’ingresso è su via Grassano 1, dove è disponibile un comodo parcheggio gratuito.

Il Parco è ad ingresso gratuito, anche se nel weekend è necessario prenotare. E’ aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 23.30. Ad agosto è aperto anche di lunedì.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Cosa vedere nei dintorni del Parco del Grassano

Come già detto, io vi consiglio di fermarvi qui anche per pranzo e di dedicare al Parco del Grassano almeno mezza giornata. Nei dintorni, a circa 30 minuti di distanza, potete visitare anche:

  • Bagni vecchi di Telese Terme
  • Caiazzo
  • Sant’Agata de Goti
  • Cerreto Sannita
Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!