Avete sentito mai parlare di WithLocals? E’ da poco in Italia ma sono certa che se ancora il suo nome non è giunto alle vostre orecchie, presto ne sentirete parlare.
Vi racconto un po’ di cosa si tratta.
Il titolo che ho dato al post non è casuale. WithLocals: il nuovo modo di vivere la città!
Si tratta infatti di una community che consente, attraverso una piattaforma molto simile ad un social network, di offrire o prenotare una “esperienza” con persone del luogo, che si tratti di una cena, di una escursione o di una lezione di artigianato di qualsiasi genere.
Tutto si basa sulla disponibilità delle persone, che, ognuno secondo la propria abilità, offrono, specificando condizioni “di vendita” e prezzo, quel che meglio sanno fare: ti invitano a casa propria e ti offrono cucina del luogo, oppure cucina etnica se sono stranieri, ti portano in bicicletta per le vie della città, ti insegnano a far la pasta fresca o a dipingere etc…
La cosa ancor più bella, secondo me, è che puoi scegliere di vivere una esperienza in privato oppure di condividerla con altri sconosciuti. Sicuramente un bel modo di conoscere persone differenti e di trascorrere il proprio tempo libero.
Il sistema è ora disponibile sia a Roma che a Milano, ma presto verrà esteso in altre città d’Italia.
Dunque, se avete voglia di scoprire un luogo particolare di una di queste due città, o se siete in visita e non volete le solite guide e mangiare al ristorante, perchè non provare WithLocals?
Ci si registra con estrema facilità ed in poco accederete alle esperienze offerte. O, allo stesso modo, potete offrirne voi, il meccanismo è il medesimo.
Ma perchè ve ne sto parlando? Semplicemente perchè ho provato il sistema in prima persona.
Settimana scorsa sono stata, insieme a Corrado, ospite a cena di Claudia e della sua famiglia. Ci hanno preparato una cena romana e abbiamo trascorso con loro una serata piacevolissima, non solo perchè il cibo era piuttosto buono, ma soprattutto perchè abbiamo potuto chiacchierare del più e del meno, confrontarci su vari argomenti e ampliare le nostre conoscenze parlando con dei perfetti sconosciuti che per una sera sono stati un po’ “la nostra famiglia”.
Noi ci siamo trovati bene. E lo consiglio sopratutto a chi magari è a Roma per lavoro e non vuol cenare da solo in un freddo ristorante, oppure per uno straniero che vuol vedere come vive e come si mangia sul serio in una famiglia e cucina italiana.
Non ho provato altro genere di esperienza ma penso proprio che prima o poi lo farò (mi attira molto ad esempio il giro in bici intorno al Lago di Albano…).
Vi lascio le foto della nostra cena. E vi raccomando, date una occhiata al sito…e fatemi sapere cosa ne pensate!
https://www.withlocals.com/experiences/italy/
Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarmi!!
Non conoscevo questa iniziativa… molto interessante, vado subito a dare un’occhiata 😉