Come parcheggiare l’auto in un aeroporto italiano senza troppe complicazioni

L’aereo è un mezzo comodo che ci può portare dall’altra parte del mondo, spesso si prenota con molto anticipo per avere un posto sicuro e pagare meno il biglietto. Quando però sta per arrivare la data di partenza dobbiamo valutare come raggiungere l’aeroporto più vicino, perché purtroppo è molto difficile trovare parcheggio. C’è chi si fa accompagnare da qualcuno per non dover lasciare la propria macchina al parcheggio dell’aeroporto, chi utilizza i mezzi pubblici e chi invece utilizza il suo veicolo. Prenotare il parcheggio in anticipo può essere una buona idea per trovare posto, altrimenti si potrebbe perdere troppo tempo a cercare e nel mentre si rischia di perdere il volo.

Prima di decidere cosa fare, va considerato che ci sono tre opzioni: il parcheggio con navetta, car valet e a piedi. Il primo consiste nel parcheggiare autonomamente il veicolo, per poi prendere un bus che porta all’aeroporto. Il car valet invece è un servizio che ti permette di guidare fino al tuo terminal per poi affidare l’auto ad un addetto al parcheggio, che si occuperà di posizionare l’auto nel posto giusto. La terza opzioni invece prevede che non ci sia nessun tipo di assistenza, ma che si parcheggi la macchina in un posto lontano, per poi raggiungere l’aeroporto a piedi. Ovviamente si può fare solo se si viaggia leggeri e se si arriva con largo anticipo!

Gli aeroporti più grandi d’Italia

In Italia sono presenti 45 aeroporti civili, i più grandi sono Malpensa e Orio al Serio nel nord Italia, Fiumicino nel centro Italia. Di seguito vediamo quali sono gli aeroporti più importanti. In base alla zona in cui abitiamo, possiamo decidere in quale prenotare il nostro volo, considerando che alcune tratte sono disponibili solo in alcuni aeroporti.

Ciampino

Quello di Ciampino è il secondo aeroporto più utilizzato a Roma dopo Fiumicino. Non è grandissimo e si trova in una posizione un po’ scomoda e non facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’ideale è prenotare il parcheggio Ciampino in anticipo, in modo da potersi assicurare un posto auto all’aeroporto.

Fiumicino

Fiumicino è l’aeroporto più grande d’Italia e si trova a Roma, dista 30 km dal centro città e viene chiamato “Aeroporto Leonardo da Vinci”. Parcheggiare con la propria auto qui non è semplice, solitamente le persone che prendono un volo qui prenotano il parcheggio in anticipo, si fanno accompagnare o arrivano con i mezzi pubblici. Questo aeroporto è ben collegato al centro della città e alle stazioni Termini e Tiburtina.

Malpensa

Malpensa è l’aeroporto più grande della Lombardia e in Italia è secondo solo a Fiumicino. Nonostante si chiami “Milano Malpensa”, dista 50 km dalla città, ma è facilmente raggiungibile dalla stazione di Milano Centrale. Anche qui parcheggiare è difficile, il consiglio è quello di prenotare online o utilizzare il servizio navetta.

Orio al Serio

Nonostante Malpensa sia l’aeroporto più grande del nord Italia, alcuni voli di certe compagnie partono solo da Orio al Serio, che dista 6 chilometri da Bergamo. Questo aeroporto si raggiunge facilmente dalle grandi città del nord Italia, sia in treno che in autobus. Da qui partono molti voli low cost come quelli della Ryanair ed è il terzo aeroporto più trafficato d’Italia, proprio per questo motivo.

Linate

L’aeroporto di Linate dista circa 8 chilometri dal centro di Milano e quindi rappresenta la soluzione più comoda se si parte dal centro città. C’è però un lato negativo, ovvero che da qui partono principalmente voli nazionali. Si riesce a trovare un parcheggio per l’auto se si prenota con largo anticipo ma si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!