3 cose da non dimenticare prima di partire per un viaggio

Prima di partire per un viaggio, si è sempre alle prese con la lista delle cose da non dimenticare, soprattutto quando si va fuori dalla propria nazione, dove è possibile imbattersi in situazioni e circostanze non abitudinarie. Per fare ciò, è sempre bene preparare una lista delle cose da non dimenticare, da stilare nel corso delle settimane antecedenti alla partenza, a mano a mano che vengono in mente le cose da dover portare dietro.

Sia nel caso in cui si sia abituati a viaggiare, che nel caso contrario, è sempre possibile dimenticare qualcosa. Pertanto, ecco qui di seguito qualche consiglio e indicazione, per non dimenticare gli oggetti fondamentali prima della partenza.

Gli oggetti da non dimenticare assolutamente

Tra le cose da non dimenticare ci sono sicuramente i caricabatterie associati a tutta l’attrezzatura tecnologica che si porterà dietro. Prima di tutti c’è senza dubbio quello dello smartphone, oggetto ormai indispensabile anche per un piccolo viaggio, ma è possibile dover portare dietro anche quello di tablet, cuffie bluetooth o altri accessori che necessitano una carica elettronica.

Oltre i caricabatterie, c’è un altro oggetto indispensabile se si ama la fotografia, ovvero la propria fotocamera, professionale o meno che sia, è sicuramente una cosa da non dimenticare se vogliamo dedicare qualche attimo a scattare delle foto migliori di quelle ottenibili tramite smartphone. Una volta tornato “alla base” potrai imprimere per sempre i ricordi più belli della tua vacanza creando foto stampate su tela o album fotografici, ma anche stampare delle semplici e classiche fotografie da incorniciare.

Documenti, biglietti aerei e prenotazioni

Prima dell’uscita di casa, in partenza per un viaggio, fai un check completo della documentazione da portare. Soprattutto se partirai per un viaggio lontano, ricorda di mettere ordine tra i documenti personali, ma se puoi, stampa anche le prenotazioni degli alberghi e i biglietti aerei.
Se è vero che al giorno d’oggi si può avere tutto in tasca grazie agli smartphone, è anche vero che puoi stampare una copia fisica delle cose di cui hai bisogno, così qualora dovessi avere problemi con il tuo smartphone e la tecnologia avrai comunque un piano di riserva.

Igiene e salute

Quando si viaggia è sempre bene stare attenti all’igiene, in quanto andando in territori esteri è possibile imbattersi in batteri a cui il nostro corpo non è abituato. Porta con te disinfettanti e salviette, ti aiuteranno a mantenere l’igiene nei vari luoghi che visiterai.

Inoltre, porta con te delle medicine di base che potrebbero tornarti utili, sia per malattie comuni come febbre e raffreddore, ma anche integratori alimentari e fermenti lattici, potranno rivelarsi utili, soprattutto in paesi dove l’alimentazione non è come quella a cui il nostro organismo è abituato.

Infine, ricordati che a seconda di dove andrai, è possibile che siano richiesti dei vaccini specifici o avere un’assicurazione sanitaria. Per questo, è importante informarsi in anticipo nel caso in cui sia necessario elaborare qualsiasi documento o farsi vaccinare per malattie più sviluppate nel territorio che visiterai.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!