pizzeria da marchino terlizzi

Da Marchino: la pizzeria più famosa e tradizionale di Terlizzi

Marchino è una istituzione. Tutti lo conoscono, tutti hanno assaggiato la sua pizza ed i suoi panzerotti al forno, che non sono nemmeno sempre disponibili. Molti fanno fuori la fila per portare a casa queste sue prelibatezze, cotte rigorosamente al forno a legna. E alcuni si recano in pizzeria Da Marchino per magiare la pizza ed i suoi mille e buonissimi antipasti. Anzi, a volte anche solo quelli. Che la pizza, se la vuoi, la prendi a portar via!

 

Pizzeria Da Marchino

Ed in effetti il locale, all’interno, è microscopico. Sembra quasi che sia fatto per non ospitare gente ma solo per regalare ottimo cibo a chi ha voglia di mangiarla nella propria casa, come io ho fatto decine e decine di volte da quando conosco Terlizzi.

Però ha una bella verandina ricavata tra i vicoli, essenziale e senza fronzoli, proprio come è Marchino stesso. Ma perfetta per una sera d’estate.

E dicevamo, gli antipasti. Noi li abbiamo scelti tutti. Ci siamo fatti portare tutto quello che avevano preparato per la serata ed ovviamente ci siamo fermati lì, niente pizza per noi, troppo sazi delle buonissime portate che ci sono state servite. E che non sono sempre le stesse, alcune sono stagionali, altre sono ad ingegno di marchino e dei suoi cuochi.

Pizzeria da Marchino Terlizzi

 

In quella sera d’estate sono arrivati al nostro tavolo le portate che vi elenco:

  • Bruschette con pomodoro e rucola
  • Verdure miste (carote, fagiolini, zucchine e peperoni)
  • Patate novelle al forno
  • Tagliere con affettati e formaggi misti (buonissima e molto varia la selezione di salumi)
  • Cardoncelli grigliati
  • Prosciutto crudo alla barese
  • Polpo alla griglia
  • Pepata di cozze

Ovviamente il tutto annaffiato da Birra Peroni ghiacciata. Per chiudere Caroselli e sorbetto al limone.

 

Marchino non è propriamente il luogo adatto per i bimbi piccoli: il servizio in realtà è molto veloce e la cameriera ha servito i bimbi alla velocità della luce e questo sicuramente è positivo. Ma non c’è spazio neanche per consentirgli di alzarsi ed i bimbi, si sa, non amano stare costretti su una sedia per molto tempo (c’è da dire che vista la velocità, non è che una cena duri tantissimo). Noi ci siamo comunque trovati bene ma se avete bimbi che assolutamente hanno bisogno di muoversi, vi consiglio di prendere la pizza e i panzerotti e consumarli a casa!

Pizzeria da Marchino Terlizzi

Da Marchino: contatti utili

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!