Un po’ isolata dal resto del quartiere, Piazza Farnese si trova subito dietro Campo de’ Fiori ed è una piazza quadrata di indiscutibile bellezza, dominata da due grandi fontane parallele che conducono lo sguardo nel palazzo che chiude uno dei suoi lati, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia.
Piazza Farnese
La piazza risale al XVI secolo con l’acquisto delle case che ne occupavano il suolo da parte del cardinale Alessandro Farnese, che le demolì per dare maggiore ampiezza al palazzo che stava progettando, a cui si arriva mediante otto accessi, tra vie e vicoli.
Palazzo Farnese
Sul palazzo si affacciano diversi edifici. Il principale, come già detto è Palazzo Farnese.
Si sviluppa su tre ordini, separati da cornici di travertino, con numerose finestre, alcuni architravate, altre circondate da semicolonne; il portale è sormontato da una loggia, 4 semicolonne e due colonne, con lo stemma di Paolo III; il cornicione è sormontato da un fascia con teste di leone. Il risultato è quello di un palazzo elegante ma sobrio e raffinato. Di uguale eleganza anche le facciate laterali.
L’interno è ugualmente elegante, con gallerie progettate da Michelangelo e riviste dal Vignola, con colonne, archi e piccole volte.
Ulteriori palazzi di Piazza Farnese
Sul lato destro della piazza sorge la Chiesa di Santa Brigida, del 1300, e la casa dove la santa, fondatrice dell’Ordine del Santissimo Salvatore, visse insieme a sua figlia Santa Caterina. Il complesso venne restaurato nel 1500 e venne affidato alle Convertite di Santa Maddalena prima di ritornare all’0rdine del Santissimo Salvatore. Nei secoli successivi cambiò spesso di “mano” fino ad arrivare alla situazione attuale, ossia alla presenza delle suore Brigidine. La facciata è caratterizzata dalla presenza delle statue di Santa Brigida e Santa Caterina; l’interno, ad una sol navata, ha una volta a botte con l’affresco che raffigura la “Gloria di S.Brigida”. Nella casa annessa alla chiesa sono visitabili le stanze in cui vissero le due sante.
Altre architettura presenti nella piazza sono il Palazzo del Gallo di Roccagiovine, il Palazzo Fusconi Pighini ed il Palazzo Mandosi Mignanelli; tutti gli altri edifici sono ricostruzioni ottocentesche di immobili più antichi.
Per ulteriori dettagli vi consiglio l’approfondimento di Roma Segreta.
Fontane di Piazza Farnese
Ai due lati della piazza sono presenti due fontane simmetriche, costituite da due vasche in granito decorate con figure a forma di leone e due tazze che sostengono il simbolo della famiglia Farnese, il giglio, da cui sgorga l’acqua.
Curiosità su Piazza Farnese
Nel luglio 2021 è stata posta una installazione dell’artista francese JR, uno “squarcio” su Palazzo Farnese che, grazie a disegni tridimensionali in bianco e nero e ad un gioco di illusioni visive, mostra come sarebbe l’interno se la sua facciata venisse appunto squarciata da un taglio di imponente grandezza.
– Elenco Piazze e fontane di Roma –
Siete alla ricerca di suggerimenti per itinerari nella Città Eterna?
Ecco la Mappa dei Luoghi Imperdibili di Roma e Dintorni!
Questa installazione sulla facciata di Palazzo Farnese rende questo angolo di Roma ancora più colorato e interessante. Molto belli anche i dettagli delle due fontane!