ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia

ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia a Roma

ZeroCalcare è uno dei fumettisti preferiti di Corrado. Io lo conosco a malapena, se non per qualche vignetta che mi ha fatto vedere occasionalmente lui e per la mostra a cui abbiamo preso parte anni fa, Libri Come: Zerocalcare in mostra. Erano però anni, dal lontano 2014, anno della sua creazione, che volevamo vedere il grande Mammuth dipinto da ZeroCalcare nella metropolitana di Rebibbia.

ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia

ZeroCalcanre e i Murales di Rebibbia

Ad essere onesta il murale mi ha un po’ delusa, forse perché sbiadito nel tempo, o forse perché mi aspettato un’opera ancora più grande di quanto in realtà non sia. Fatto è che il disegno decora l’accesso alla metropolitana: un mammuth, personaggio che compare spesso nell’opera di ZeroCalcare proprio ad indicare Rebibbia, il quartiere in cui vive, e due frasi particolarmente iconiche:

  • Welcome to Rebibbia, fettuccia di paradiso stretta tra la Tiburtina e la Nomentana, terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi
  • Qui manca tutto, non ci serve niente

E’ evidente che l’autore ama il proprio quartiere di provenienza, nonostante ne evidenzi le mancanze e nonostante sia considerato non propriamente uno dei quartieri più a modo della città di Roma. Ma così è: la periferia romana è spesso carica di contraddizioni.

ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia

 

Ma non è solo il Mammuth di ZeroCalcare l’opera che circonda la fermata Rebibbia della Metropolitana: non sono esperta di street art quindi non ne conosco gli autori, ma si notano facilmente una piccola vope quasi in controluce, sullo scivolo che conduce alla già citata Tiburtina e altri disegni poco distanti, tra qui il grande albero che decora lo Urban Art Hotel & Bar.

 

Per raggiungere la zona è necessario percorrere tutta la linea A della Metropolitana e scendere al suo capolinea, Rebibbia. Non c’è altro da vedere qui, se non i Murales, ma noi ci siamo andati appositamente e, nonostante il viaggio, comodo ma lungo, devo ammettere che ne è valsa la pena. Fatelo anche voi e fatemi sapere! 😉

ZeroCalcare e i Murales di Rebibbia

 

– Luoghi di interesse –

Siete alla ricerca di itinerari particolari nella città eterna?
Date una occhiata alla Mappa di Roma e dintorni!

 

 

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

3 commenti

  1. Negli ultimi anni le opere di street art stanno dando nuova vita anche ad alcune zone di parecchie città italiane. Non sapevamo che i murales di Rebibbia fossero firmati da ZeroCalcare!
    Tra l’altro questo articolo calza a pennello visto che da oggi su Netflix è disponibile la serie “Strappare lungo i bordi” firmata proprio dall’artista protagonista del tuo racconto!

  2. Negli ultimi anni le opere di street art stanno dando nuova vita anche ad alcune zone di parecchie città italiane. Non sapevamo che i murales di Rebibbia fossero firmati da ZeroCalcare!
    Tra l’altro questo articolo calza a pennello visto che da oggi su Netflix è disponibile la serie “Strappare lungo i bordi” firmata proprio dall’artista protagonista del tuo racconto!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!