Cosa vedere a Nettuno

Gita di un giorno a Nettuno: cosa vedere e cosa fare

Sono stata a Nettuno qualche anno fa, in diverse occasioni, ed ho sempre pensato che il borgo, circondato da mura ed accessibile da porte antiche, affacciato sul mare, è un luogo carino dove trascorrere mezza giornata, una perfetta gita fuori porta per chi viene, come me, da Roma. Vi consiglio di visitare Nettuno a prescindere dalla stagione: in qualsiasi momento, ma specialmente se il sole illumina mare e borgo, la città offre un ottimo spunto per passare una giornata piacevole ed appagante.

Cosa vedere a Nettuno

Forte Sangallo

Cosa vedere a Nettuno

Poco di lato rispetto al Borgo Antico, praticamente sulla spiaggia del litorale laziale, sorge quello che per tutti è il simbolo di Nettuno: il Forte Sangallo, un costruzione quadrangolare, con mura molto spesse, del 1500 voluta dalla famiglia Borgia a difesa della città dagli attacchi provenienti via mare.

Oggi l’edificio è di proprietà del comune ed è sede del Museo dello Sbarco Alleato, dell’Antiquarium (museo archeologico) e di convegni e mostre temporanee.

Borgo Medievale

Cosa vedere a Nettuno

Circondato da mura, spesso interrotte da edifici moderni, con torri e porte di accesso, ha il classico schema medievale, con vicoli stretti e case basse in pietra che terminano in grandi piazze, su cui però affacciano palazzi di epoche successive. Tra i punti più belli vi consiglio di non perdevi il Palazzo Baronale, il Palazzo Doria-Pamphilj, Piazza Marcantonio Colonna e Piazza Guglielmo Marconi, su cui affaccia la Chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti

La Chiesa, situata un po’ fuori rispetto al centro storico, custodisce, all’interno della sua cripta, il corpo della martire Maria Gorietti, ed una statua lignea della Madonna delle Grazie che, secondo la leggenda, è arrivata sulla costa di Nettuno su di una nave in seguito alle confische legate allo scisma anglicano.

Fontana del dio Nettuno

Cosa vedere a Nettuno

La Fontana del Nettuno, dio del mare che da il nome alla città, è una scultura in travertino di fine 1800, raffigurante il dio Nettuno sopra una conchiglia trainata da due cavalli.

Fontana Vecchia

Risalendo dal porto verso il centro storico si incontra una galleria scavata nella pietra, chiusa da alcune grate. All’interno è possibile osservare la Fontana Vecchia, con un condotto murato antico che probabilmente portava l’acqua alla città

Cimitero Americano

Il cimitero americano di Nettuno, noto anche col nome inglese di Sicily – Rome American Cemetery and Memorial raccoglie le spoglie dei soldati statunitensi (e delle crocerossine) caduti durante la seconda guerra mondiale. Al suo interno, oltre alle lapidi, vi è un memoriale con un cappella, una sala dove sono illustrate le varie operazioni militari dell’epoca ed il monumento ai “Fratelli in armi”, una statua che rappresenta i soldati ed i marinai statunitensi, impegnati insieme in battaglia.

 

Per maggiori informazioni su cosa vedere a Nettuno vi consiglio di visitare il sito del comune.

Cosa vedere a Nettuno

Cosa fare a Nettuno (con i bambini e senza!)

Giocare sulla spiaggia

Cosa vedere a Nettuno

Nettuno si affaccia su una costa di diversi chilometri, con una spiaggia molto larga di sabbia finissima. Inutile dirvi che, in qualsiasi stagione, i bambini si divertono a scavare buche e a far castelli, oltre che a rincorrersi e cercare di far volare aquiloni. Lo spazio a loro disposizione è davvero immenso.

Se non avete figli io vi consiglio comunque una passeggiata sulla spiaggia, ad osservare il mare, i pescatori sulla riva, il sole che si riflette sull’acqua, il Forte Sangallo e la città che si affacciano direttamente sull’arenile.

Cosa vedere a Nettuno

Passeggiare nel centro storico

E’ in assoluto la mia attività preferita: addentrarmi nei vicoli senza mappa e senza una destinazione precisa, scegliere la piazzetta meno frequentata e meno turistica, osservare le case, le porte, i fiori ed il balconcini che incontro per strada, scoprire che tra due palazzi esiste una scalinata che porta al mare.

Da quando ho dei bambini una delle altre attività che facciamo sempre quando visitiamo un borgo è seguire i gatti! Si intrufolano ovunque, sono un ottimo sprono per far camminare i bimbi e  vi faranno scoprire angolini della città che non pensavate esistessero!

Cosa vedere a Nettuno

Osservare le barche nel porto

Amo i porti e ho trasmesso questa passione a mio figlio F. Trascorriamo moltissimo tempo ad osservare le acque calme del porto, a cercare di intravedere qualche pesciolino e a sognare le destinazioni future di tutte le barche ormeggiate, che siano piccole imbarcazioni di pescatori, con le loro reti ed il legno consumato dal sale, o grandi ed eleganti barche a vela, pronte ad ospitare viaggiatori in cerca di vento e libertà.

Cosa vedere a Nettuno

Dove mangiare a Nettuno

Il centro storico di Nettuno è pieno di locali di ogni genere e non sarà difficile scegliere quello più consono alle vostre esigenze ed aspettative. Noi abbiamo pranzato da Zero Miglia e mi sento di consigliarvelo: pesce fresco, ben cucinato, locale carino, con tavoli all’aperto e costo contenuto.

Per addolcire ancora di più una giornata già di suo davvero splendida, ci siamo concessi anche un gelato alla Gelateria i Nobili.

Come raggiungere Nettuno

Nettuno si trova sul litorale laziale a circa 60 km a sud di Roma. E’ possibile raggiungere Nettuno in automobile percorrendo via Cristoforo Colombo in uscita da Roma e la SS148 fino all’imbocco Anzio/Nettuno.

E’ possibile percorrere la tratta Roma-Nettuno anche in treno. Sono molti i treni regionali che quotidianamente collegano le due città, con un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 10 minuti. La stazione di Nettuno è a pochissima distanza rispetto al Borgo Medievale.

Cosa vedere a Nettuno

Cosa vedere nei dintorni di Nettuno

I dintorni di Nettuno offrono alternative sia se si vuole rimanere sulla costa sia se si opta per l’entroterra laziale. Vi segnalo alcuni borghi/attrazioni interessanti, che si trovano a meno di un’ora dalla città:

  • Anzio
  • Sabaudia
  • Sermoneta
  • Giardini di Ninfa
  • Abbazia di Valvisciolo
  • Velletri
  • Lanuvio
  • Genzano di Roma
  • Ariccia
  • Nemi

 

Volete un suggerimento su cosa vedere a Roma e dintorni?
Ecco la mappa dei luoghi imperdibili!

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!