La Ciccia del Ciacci mangiare a bolgheri

Dove mangiare vicino Bolgheri: La Ciccia del Ciacci

Un locale che si chiama La Ciccia del Ciacci cosa potrà mai servire? La risposta è la più ovvia: ciccia, ovvero carne, in tutte le salse possibili e immaginabili. Noi l’abbiamo scoperto grazie al Consorzio La Strada dell’Olio e del Vino Terre degli Etruschi che ha offerto a noi blogger dell’Associazione Italiana Travel Blogger una cena memorabile in occasione del weekend a Livorno dedicato alla scoperta di Bolgheri e dintorni e alla prima edizione del Wine Destinations Italia.

La Ciccia del Ciacci

 

La Ciccia dei Ciacci è prima di tutto una macelleria, quindi al vostro ingresso vi accoglieranno tanti bei prosciutti appesi al soffitto ed un grande bancone di carne. Il locale non è molto grande, pochi tavoli distribuiti in alcune stanze con soffitto di pietra a vista, davvero molto accogliente, con una bella disposizione e una illuminazione ottimale.

Noi abbiamo accompagnato la cena con il vino di PierGiorgio Meletti Cavallari, di cui vi ho parlato nell’articolo dedicato alla Cantina Grattamacco. E ci siamo dovuti, purtroppo, interrompere subito dopo l’antipasto, che è stato talmente abbondante, sia in quantità che in numero di portate, da saziarci all’inverosimile. E ve lo dice una che -se mi seguite lo sapete – mangia, e anche parecchio!

Ma dalla tavola de La Ciccia del Ciacci mi sono alzata rotolando, dopo aver mangiato alcuni affettati che di più buoni non ne avevo mai provato. Un esempio è quella che a Roma chiamiamo la Coppa Cotta e che io difficilmente mangio: quella sera ne ho divorato una quantità allucinante.
Ed il prosciutto cotto! Direte voi, ma il cotto è un affettato banale! Lo pensavo anche io, prima di assaggiare quello de La Ciccia del Ciacci: tutta un’altra storia! E i formaggi, che dire dei formaggi? Spettacolari. Per non parlarvi delle interiora: animelle e trippa. Io, mi ripeto, di solito non mangio interiora ma quelle animelle erano belle a vedersi e davvero ottime!
Come contorno patate al forno e fagioli… che chiedere di più? Vi lascio le immagini a promemoria della bella serata!

 

Come vi dicevo eravamo troppo sazi dopo l’antipasto per mangiare altro…di salato… perché si sa che per il dolce uno spazietto si trova sempre! E così abbiamo concluso la nostra cena, trascorsa tra chiacchiere e risate, assaggiando una favolosa crostata alla marmellata!

La Ciccia del Ciacci: contatti utili

Via della Camminata Est, 5, 57020 Bibbona LI
(circa 10 minuti da Bolgheri)
Il locale è aperto sia come macelleria che come ristorante.
Per maggiori dettagli vi consiglio di consultare il sito web.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!