5 luoghi da visitare nei dintorni di Roma

5 luoghi da visitare nei dintorni di Roma

Roma, caput mundi. La sua importanza storica ed artistica la rende una delle città più visitate d’Italia (e non solo) e la sua rilevanza economica la rende anche una delle città più popolate della nostra nazione. La sua posizione geografica, al centro d’Italia, è particolarmente favorevole per chi vuole utilizzare Roma come base per visitare ulteriori luoghi d’interesse. Ogni voglio parlarvi di 5 luoghi da visitare nei dintorni di Roma, in modo da dare un suggerimento a chi vive a Roma e vuole organizzare dei weekend fuori porta, e a chi si trova in viaggio nella capitale e vuole approfondire la conoscenza dei suoi dintorni.

5 luoghi da visitare nei dintorni di Roma

Anzio

Anzio è stata per me una piacevole scoperta. L’avevo sottovalutata ed invece, con il suo porto, il suo bel lungomare ed i tanti locali che ne affollano le vie, è perfetta per una passeggiata di una giornata o, ancora meglio, per un weekend, sopratutto d’estate, dove potrete sfruttare anche la presenza di lunghe spiagge e di un bel mare. Se siete appassionati di mare e volete godere della possibilità di vedere la costa dall’acqua (cosa che io adoro fare) potete anche approfittare della possibilità di noleggio barche ad Anzio, e visitare la città da una prospettiva differente e più che interessante. Per concludere la vostra giornata vi consiglio una cena vista mare in completo e totale relax. E se vi resta del tempo, non perdete il vicino borgo di Nettuno, il cui centro storico è una piccola bomboniera.

Viterbo e la Tuscia laziale

Civita di Bagnoregio

La Tuscia viterbese è una delle mie zone preferite del Lazio, un intrico di paesini meravigliosi che ruotano intorno al loro centro: Viterbo, famosa per essere la città dei Papi. Il suo centro storico merita una visita di almeno una giornata mentre il resto del weekend potrete trascorrerlo alla scoperta dei suoi stupendi dintorni. Tra i tanti borghi vi consiglio di non perdere Vitorchiano, Civita di Bagnoregio, Cellano, Sant’Angelo, Ronciglione e Sutri. In ognuno di questi potrete immergervi in centri storici medievali rimasti quasi invariati nel tempo e soffermarvi a gustare una cucina genuina e di qualità.

Rieti ed il Lago del Turano

5 luoghi da visitare nei dintorni di Roma

Rieti, così come Viterbo, ha un centro storico che vale la pena visitare anche se i suoi dintorni sono probabilmente ancora più interessanti. Non solo piccoli paesi, tra cui vi consiglio il piccolo borgo semisconosciuto di Frasso Sabino, quello ben più noto di Nerola, con il famoso Castello Orsini, e Greccio, il paese dove San Francesco ideò il primo presepe del mondo, ma anche tanta, tantissima natura sconfinata. Assolutamente imperdibile sono infatti il Lago del Turano ed il Lago del Salto, due splendidi specchi d’acqua, un po’ in altura, che vi consentiranno tante passeggiate e moltissimo relax.

Terracina

Terracina è un antico borgo di pescatori, famoso tutt’ora per la presenza di numerose cooperative che offrono la possibilità di gustare buon pesce fresco a prezzi che sono alla portata di tutti. Oltre ad una bella e lunga passeggiata sul suo lungomare e nel centro storico, e ad un giro lungo la costa grazie al noleggio barche a Terracina, vi consiglio quindi di fermarvi qui a pranzo o a cena e gustare con calma il vostro pasto tutto a base di pescato locale del giorno: una vera prelibatezza!

Sabaudia ed il Circeo

Cosa vedere a San Felice Circeo

Sabaudia è una delle località balneari più famose del Lazio ed è sicuramente uno dei luoghi da non perdere nei dintorni di Roma. Le sue acque sono talmente limpide e trasparenti da sembrare finte e la sua spiaggia e fatta di una lunga lingua di sabbia sottilissima protetta da dune ed accessibile solo attraversandole a piedi, motivo per cui il numero di persone presenti contemporaneamente in spiaggia è solitamente ridotto e questo rende ancora più desiderabile l’esperienza di un bagno nel mare di Sabaudia. Il suo centro storico non è tra i più belli, ma se volete fare una passeggiata interessante di sera, vi consiglio la vicina San Felice Circeo, il cui borgo, oltre ad esser particolarmente carino è anche piuttosto panoramico, essendo arroccato sull’alto del Circeo.

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!