Durante il nostro weekend a Bolgheri e Livorno, con l’Associazione Italiana Travel Blogger ed il Consorzio la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, dedicato alla scoperta di questa parte del territorio toscano attraverso i suoi vini, abbiamo avuto il piacere e l’onore di visitare la Cantina Grattamacco insieme al suo “padre fondatore”, Piermario Meletti Cavallari, colui che alla fine degli anni 70, con amore e passione per la propria terra e per i suoi preziosi frutti, si dedicò alla creazione di questa cantina. Oggi non è più di sua proprietà, è stata acquista da Colle Massari, ma la sua dedizione è ancora ben tangibile in ogni suo racconto. E ascoltarlo parlare della “sua” vigna e di questi vini è stato davvero emozionante.
Cantina Grattamacco
Il Podere Grattamacco si trova vicino Bolgheri, in una zona famosa per i suoi vigneti, che si perdono a vista d’occhio: impossibile non lasciarsi incantare da questo paesaggio che, in autunno, si tinge di rosso, arancione e giallo. Distese infinite di tralci di uva che lasciano intuire quanto buon vino si produce in zona.
I vigneti di Grattamacco si trovano a un’altitudine di circa 100-200 metri sopra il livello del mare, in una zona con clima asciutto ed escursioni termiche che consentono di coltivare non solo le uve francesi, ma anche Sangiovese e Vermentino.
La nostra degustazione
Noi, dopo aver fatto una visita in cantina e tenuto in mano bottiglie d’epoca (che emozione!), abbiamo assaggiato:
- Grattamacco Bolgheri Vermentino: 100% vermentino, dal colore giallo paglierino, di consistenza cremosa e dal gusto fresco.
- Bolgheri Rosso: 50% cabernet sauvignon, 20% cabernet franc, 20% merlot, 10% sangiovese per un vino dal colore rosso granato scuro e dal sapore intenso.
- L’Alberello: 70% Cabernet Sauvignon e 30% Cabernet Franc; vino rosso scuro dal sapore robusto e setoso.
La sala degustazioni, oltre ad esser molto luminosa e curata, si affaccia su di una terrazza con una vista panoramica davvero mozzafiato!
Cantina Grattamacco: informazioni utili
Loc. Lungagnano, 128, 57022 Castagneto Carducci LI
In cantina si organizzano visite e degustazioni.
Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.