Finalmente sei riuscito ad organizzare il viaggio a Roma dopo anni che ci provi, e vorresti vederla tutta in 3 giorni… e si! questo è il classico comportamento del turista.
Sai che Roma è una delle città più antiche del mondo e se non la più antica sicuramente è quella che ha più storia quindi mettiti comodo le soluzioni sono due, o allunghi di 20 giorni il tuo viaggio oppure organizzi i tre giorni che ti sei ritagliato in maniera dettagliata e funzionale in modo da vedere le cose che più ti interessano e rilasciando così quelle meno importanti.
Facciamo una piccola lista di quello che devi conoscere per un viaggio indimenticabile:
- Clima
- Location hotel
- Monumenti che non puoi rimandare
- Trasporti
Queste sono più o meno delle informazioni base che devi avere per cominciare a tirare giù una organizzazione del viaggio, vediamole insieme come affrontarle e come capire dove trovare le risposte che ci servono.
Clima
Ci sono moltissime app e siti dove si possono reperire le informazioni del clima ma naturalmente tanti sembrano dei guru che tirano ad indovinare. Da uno studio fatto sulle previsioni metereologiche queste hanno percentuali di errore elevate alle quali ci affidiamo quando andiamo a vedere che tempo farà. Naturalmente più aumenta l’intervallo di tempo dalla data prescelta e più la percentuale aumenta e questo è un dato di fatto. Si va dal 10% di errore entro le 24 ore fino ad un massimo del 40 – 50 % entro i 7 -10 giorni, quindi vien da se che vedere le previsioni 10 giorni prima della data è praticamente inutile perché non sono attendibili.
Sapere che clima farà è molto importante per due motivi uno sicuramente è per vivere la vacanza al meglio in quanto soffrire il caldo o il freddo non sarebbe piacevole, ma poi è anche un discorso prettamente logistico perché in base a questo sappiamo quanti indumenti portare in valigia e nel caso delle donne quante valigie portare. Se vuoi scoprire il tempo che farà per la tua vacanza Clicca qui
Location Hotel
Quando stai per prenotare l’hotel comincia veramente la vacanza, perché mentre navighi tra le pagine del sito di prenotazione incominci ad immaginarti come sarà il risveglio in quella camera e a tutti i servizi che potrai utilizzare, come ad esempio una sauna o una palestra se sei uno sportivo. Ma a parte queste fantasie devi fare i conti con la realtà e capire quanto costa e quanto è distante dal tuo punto di interesse. In questo caso puoi scegliere attraverso i mille portali che ci sono online, ormai tutti rappresentano fisicamente sulla mappa della città dove sono ubicati gli hotel e grazie a questo potrai orientarti in maniera più sicura.
Monumenti che non puoi rimandare
Generalmente ognuno ha le sue preferenze ed in questo cosa prima dovrai fare i conti con i tuoi compagni di viaggio e poi con le code che sono all’ingresso del monumento. In linea di massima ormai tutte le città turistiche sono servite da app e da siti che possono darti informazioni sulle tempistiche e ti danno la possibilità di acquistare il biglietto o addirittura prenotazioni con supplementi “Salta coda” in modo da accedere alla struttura o al monumento in maniera più rapida. Grazie a questo potrai cominciare a buttare giù una vera e propria scaletta delle cose da guardare con più calma e le cose che puoi dare un occhiata fuggente. Il consiglio che mi sento di darti è: ritagliati spazi abbastanza ampi per i pasti e per un riposo anche di 10 minuti, perché a seconda di dove vai potrebbe essere veramente impegnativo camminare sotto il sole caldo estivo che ad esempio puoi trovare in Sicilia oppure veramente impossibile visitare la città al gelido freddo del nord Italia.
Trasporti
Questo in Italia è sempre uno dei tasti più dolenti, noi siamo abituati a viaggiare ognuno con la propria auto ma quando arrivi in una città nuova e naturalmente non hai una tua macchina devi organizzarti con i mezzi pubblici Italiani famosi in tutto il mondo per prendere fuoco mentre camminano (specialmente a Roma). Quello che ti posso consigliare e trovare una compagnia di taxi che ti faccia una convenzione… ormai con internet il mondo è pieno di app che fanno questo e noi ne abbiamo trovata una che fa proprio al caso nostro quando viaggiamo. E presente in molte città d’Italia e offre un servizio completo come taxi e come Ncc. Attualmente è l’unica app in Italia che svolge il servizio in più città contemporaneamente e questo è un bene perche così non dovrai cercare ogni volta chi ti fa il servizio taxi. Se hai bisogno di capire come muoverti in città richiedendo il taxi dall’app Clicca qui
Con questi quattro piccoli consigli spero di averti semplificato un po’ l’organizzazione della vacanza, ricorda che per essere sempre pronto a viaggiare nel miglior modo possibile puoi visitare i nostri articoli in modo da avere più informazioni possibili.