Alla scoperta della rustica ed elegante città di Como

Finalmente siamo tornati a viaggiare, finalmente possiamo andare alla scoperta di meravigliose mete del nostro bel paese. Emozionarsi, vedere i colori e sentire i profumi della nostra terra… viaggiare è un’esperienza sensoriale unica e sempre nuova!

Tutto è pronto, e con la mascherina e il gel sempre a portata di mano (ahimè!) finalmente si parte verso la mia prossima meta: Como e il suo romantico lago!

Ho già visitato dei meravigliosi laghi in Lombardia come il lago d’Iseo e Sensole e il lago di Garda, ma devo dire che anche questo di Como è altrettanto affascinante. Sarà l’estate, sarà la magia delle montagne che circondano il lago e fanno da contrasto e si riflettono nelle acque blu, io qui mi sento avvolta da una inaspettata quiete. In più, pernottare al Park Hotel Meublé a Como con le sue spaziose e modernissime camere e un look tipicamente urban style ma allo stesso tempo caloroso, è stata la scelta giusta, perché a piedi si può raggiungere comodamente il centro, punti d’interesse e la meravigliosa passeggiata sul lungolago.

Cosa c’è da vedere a Como?

I musei di Como

Molto divertente e interessante la visita al museo della seta dove è possibile vedere antichi macchinari e la ricostruzione di un laboratorio chimico d’epoca, ripercorrendo le origini di questo prezioso tessuto, dal baco al prodotto finito.  Al museo civico archeologico Paolo Giovio viene raccontata la storia di Como attraverso reperti e collezioni del noto museologo (1483 – 1552). Molto affascinanti e coinvolgenti sono i reperti riconducibili alla cultura di Golasecca. E poi come non citare la Pinacoteca di Palazzo Volpi con le opere d’arte dal VII al XXI secolo, la sezione medioevale e la quadreria cinquecentesca.

Visitare questi musei è un primo approccio, secondo me molto importante, per conoscere da vicino la città di Como.

Le chiese e i monumenti di Como

Tra le cose da vedere durante il vostro soggiorno a Como sicuramente il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, maestosa e in una posizione magnifica vicino al lago. La sua costruzione è iniziata nel 1396 ed è terminata nel 1744. La Basilica di Sant’Abbondio è un altro capolavoro, costruito dai monaci benedettini nel 1013 con ben 5 navate e un ciclo di affreschi. Se non siete stanchi visitate la Chiesa di San Fedele con la sua originalissima pianta e con annesso “portale del drago”.

I dintorni

Guardando verso il lago e le montagne vien da sé l’istinto di andare alla scoperta dei vicini borghi: Bellagio, Cernobbio, Tremezzo, Menaggio o l’incantevole isola Comacina sono alcuni dei posti che sapranno rapire le vostre emozioni.

Un luogo molto ambito e nelle vicinanze di Park Hotel Meublé è il lungolago, dove ci si può letteralmente inebriare soltanto guardando il panorama! Una passeggiata, di giorno o di sera, è un must che non deve mancare.

In un viaggio, lungo o corto che sia, non può mancare un tuffo tra le piazze e le vie del centro, dove potrete incontrare la vita, le tradizioni e la cultura e ovviamente la gastronomia lariana per tutti i palati, per gli amanti di pesce e di carne, pietanze rustiche e raffinate che rispecchiamo perfettamente l’anima di questa città.

Testo di Giulietta Melli

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!