Visitare GIovinazzo

Visitare Giovinazzo: una passeggiata tra borgo e mare

Giovinazzo è un borgo di pietra bianca e vicoli stretti, tutto schiacciato sulla splendida costa barese, con un porticciolo ed una passeggiata lungo il suo mare, da cui è possibile allontanarsi per lasciarsi sedurre dall’intrico di vicoli che forma l’intero paese. E’ un luogo splendido in cui trascorrere mezza giornata che diventa magico all’imbrunire, quando il tramonto colora di rosso il mare e le luci calde riscaldano la pietra di cui vi raccontavo essere fatto il borgo. Un piccolo incanto, ancora non battuto dal turismo di massa e, forse proprio per questo, ancora più prezioso e reale. Se vivete in zona o se vi trovate a passare dalle parti di Bari, vi consiglio di visitare Giovinazzo, di percorrere le sue vie senza meta e senza fretta: mi ringrazierete!

Cosa vedere a Giovinazzo

Piazza Vittorio Emanuele II e Fontana dei Tritoni

Il benvenuto a Giovinazzo, se parcheggiate poco fuori dal centro storico, è una larga piazza su cui affacciano, tra gli altri, il Palazzo Comunale e l’imponente Chiesa di San Domenico, il cui centro è ornato da una splendida fontana, leggermente rialzata rispetto al livello della piazza stessa.

Visitare GIovinazzo

Porto di Giovinazzo

A pochi passi dall’immensa Piazza Vittorio Emanuele II, addentrandosi in qualche vicoletto in direzione del mare, si trova il porticciolo di Giovinazzo, con piccole barche di pescatori ormeggiate quasi a riva. Un luogo che trovo particolarmente romantico ed uno dei punti più belli per ammirare il paese che si affaccia sul mare.

Visitare Giovinazzo

Passeggiata sul lungomare

Guardando il mare mentre si è nel porticciolo di Giovinazzo, si notano due lungomari, uno sulla propria sinistra e uno sulla destra. Se decidete di passeggiare andando verso sinistra vi allontanerete dal centro storico della città ma, dopo pochi passi, incontrerete una caratteristica “finestra” che incornicia il porto ed il mare! Davvero una idea carina per invogliare i visitatori a scattarsi una bella foto e pubblicizzare sui social il paese!

Se invece vi dirigete verso destra (sempre guardando il porto) potrete passeggiare sul lungomare (sopraelevato rispetto al livello del mare), fiancheggiando il cuore del borgo storico.

Torrione Aragonese e passeggiata lungo il molo

Il Torrione Aragonese di Giovinazzo è una costruzione in pietra a ridosso del porto che, da qualche anno, è stata valorizzata grazie alla costruzione di una passerella, prima in legno e poi in muratura, mediante la quale è possibile percorrere tutto il suo perimetro praticamente al livello del mare stesso. Da qui si gode di una vista sul borgo davvero fantastica, sopratutto al tramonto.

Visitare GIovinazzo

Vicoli del Borgo

Il mare rende ogni luogo ancor più bello, almeno per i miei gusti, ma i vicoli sono la vera magia dei piccoli borghi come Giovinazzo. Sono stati recentemente ristrutturati ed è davvero piacevole addentrarsi tra le sue pietre gialle, sia di giorno che di sera, quando una illuminazione fatta davvero bene li rende particolarmente suggestivi. Inutile dirvi che il mio consiglio è quello di perdervi ad ogni passo e lasciarvi trasportare dalla bellezza delle case basse, dei portoncini, delle scalinate e delle piccole piazze che incontrerete lungo il percorso.

Chiese e Palazzi nobiliari di Giovinazzo

Come tutti i borghi antichi anche Giovinazzo ha, nel cuore del paese, una infinità di chiese antiche da visitare e di palazzi nobiliari da ammirare. Vi lascio qui l’elenco dei luoghi più noti, ben sapendo di dimenticarne sicuramente qualcuno!

  • Concattedrale di Santa Maria Assunta
  • Chiesa di San Domenico
  • Chiesa delle Spirito Santo
  • Chiesa di Sant’Andrea
  • Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
  • Chiesa di San Lorenzo
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Palazzo Ducale
  • Palazzo Marziani
  • Palazzo Zurlo
  • Palazzo Lupis
  • Palazzo Saraceno

Visitare GIovinazzo

Informazioni utili per visitare Giovinazzo

Come arrivare a Giovinazzo

Giovinazzo si trova a circa 30 km a nord di Bari e a circa 40 km a sud di Barletta, ed è raggiungibile, da entrambe le città, percorrendo la Strada Statale SS16.

Io vi consiglio di parcheggiare prima di raggiungere il centro storico e di visitare il borgo percorrendolo a piedi.

Giovinazzo è raggiungibile anche con il treno; la stazione ferroviaria si trova a circa 1 km e mezzo dal centro del paese.

Dove mangiare  e dove dormire a Giovinazzo

Non ho esperienze dirette, sono stata diverse volte a Giovinazzo ma quasi sempre per una passeggiata pomeridiana/serale (dista solo 15 km da Terlizzi). Posso però assicurarvi che sono davvero tantissimi i locale che trovate sia sul porto o sul lungomare, direttamente affacciati sul mare, che tra i vicoli del borgo: non vi resta che scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, l’offerta culinaria soddisferà tutti!

Stessa cosa per gli alloggi: ho notato molti b&b tra i vicoletti del paese, sono certa che non avrete difficoltà a selezionare il luogo migliore per voi!

Cosa vedere nei dintorni di Giovinazzo

Vi consiglio di dedicare a Giovinazzo almeno mezza giornata, scegliendo preferibilmente il pomeriggio in modo da godervi il momento del tramonto. Nei dintorni di Giovinazzo, a meno di un’ora di distanza, vi consiglio di non perdervi:

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!