Cosa vedere a Polignano a Mare

Cosa vedere a Polignano a Mare, tra scogli e vicoli bianchi

Polignano a mare è una delle località più famose della costa barese, in Puglia, ed in assoluto uno dei posti più frequentato dai turisti dell’intera regione. Io ci sono stata spesso, un po’ in tutte le stagioni, trovandosi non troppo lontana da Terlizzi; abbiamo sempre desiderato trascorrere qui un weekend e, finalmente, la scorsa estate abbiamo realizzato questo nostro piccolo sogno. Certo, la scelta della stagione non è delle migliori: troppa gente ovunque! Quindi, se posso darvi un consiglio, oltre a raccontarvi cosa vedere a Polignano a Mare, vi suggerisco di preferire la bassa stagione se potete, vi godrete maggiormente il bel borgo!

Cosa vedere a Polignano a Mare

Lama Monachile

Cosa vedere a Polignano a Mare

E’ una delle immagini più famose di Polignano a Mare, una sorta di fiordo, con una spiaggetta piccola circondata da scogli alti: Lama Monachile è splendida vista dall’alto, sia dal ponte che si trova tra Piazza Giuseppe Garibalidi e Via di San Vito che dalla Terrazza di Santo Stefano. E’ da qui che si possono osservare anche i tuffi di avventori del momento e quelli organizzati durante la famosa Redbull Cliff Diving.

Si raggiunge mediante discesine e scalette che dall’alto vi condurranno fino ai ciottoli che precedono il mare e le sue grotte. Molto suggestiva la stradina, con archi che incorniciano il mare, fichi d’india e locali a ridosso della scogliera.

Monumento a Domenico Modugno

Cosa vedere a Polignano a Mare

Domenico Modugno è nato a Polignano a Mare ma, per una vita intera, ha disdegato le sue origini per poi pentirsene in vecchiaia. La città lo celebra ugualmente anche se in modo un po’ particolare, una enorme statua lo ritrae mentre sembra cantare, a braccia spalancate, “volare…”, celebre verso di Nel Blu dipinto di Blu. Da però le spalle al suo amato mare e si rivolge al paese: per qualcuno è una punizione (non avrebbe mai dato le spalle al blu del mare!), per altri un omaggio al suo pentimento e alla sua voglia di ricongiungersi col borgo natale. Chissà quale è la verità! Ad ogni modo la statua va vista e si trova proprio davanti ad una lunga scalinata che vi porterà su una splendida scogliera a picco sul mare.

Le Balconate Panoramiche

Cosa vedere a Polignano a Mare Cosa vedere a Polignano a Mare Cosa vedere a Polignano a Mare Cosa vedere a Polignano a Mare

I punti da cui osservare il panorama della costa di Polognano a mare sono molteplici. Fuori del centro storico vi segnalo:

  • Via di San Vito
  • La Pietra Piatta (subito sotto la statua dedicata a Modugno)
  • Largo Ardito (da cui si ammira anche un grande scoglio che sembra raffigurare una balena)

Nel cuore del centro storico invece non dovete assolutamente perdervi:

  • Terrazza di Santo Stefano
  • Belvedere di Vico Gualdella (Grotta dell’Arcivescovado)
  • Belvedere di Via Porto

Piazza Vittorio Emanuele II

Cosa vedere a Polignano a Mare

La piazza più grande del centro storico di Polignano a Mare, lo slargo da cui partono tutti i vicoli più caratteristici del cuore del borgo. Sulla piazza affacciano la Torre dell’Orologio ed il Duomo ed è poco distante dal caratteristico arco di accesso al paese.

Piazza Giuseppe Garibaldi

E’ il punto di accesso al borgo, dove affaccia l’arcata di ingresso al centro storico e le altre vie caratteristiche come Via Roma, con le scritte luminose che ripercorrono le frasi più famose delle canzoni di Modugno. Tutti passa da qui, si fermano alle bancarelle con i prodotti tipici o a mangiare un gelato o un panzerotto prima di addentrarsi nella visita a Polignano a mare.

Cosa fare a Polignano a Mare

 

Avete intenzione di visitare Polignano e vi servono suggerimenti anche su cosa fare in città? Ecco le cose più interessanti ed assolutamente imperdibili da fare a Polignano a Mare durante la vostra vacanza!

  • Bere il caffè speciale (Caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto) dal Super Mago del Gelato, storico bar in Piazza Garibaldi
  • Mangiare un pezzo di focaccia o un panzerotto
  • Tuffarsi da uno scoglio altissimo o assistere alle gare di tuffi
  • Fare un giro in barca per osservare le grotte e la città dal mare
  • Passeggiare tra i vicoli senza una meta precisa e lasciarsi affascinare da quelli più isolati e silenziosi.

Cosa fare a Polignano a mare con i bambini

Cosa vedere a Polignano a Mare

Polignano è perfetta per i bambini che, più di ogni altra cosa, adoreranno il mare. E’ comodo passeggiare nel centro storico (anche col passeggino), quasi completamente pianeggiante anche se rialzato rispetto alla costa e, ad eccezione di alcuni vicoli, con spazi piuttosto ampi ovunque. Ci sono però due attività che mi sento di consigliarvi particolarmente se avete dei bimbi: la giostra vintage di Piazza Giuseppe Garibaldi ed il trenino, che partendo proprio davanti alla giostra, vi porterà in giro per il paese al suono delle canzoni di Domenico Modugno!

Informazioni utili per visitare Polignano a Mare

Come raggiungere Polignano a Mare

Polignano a Mare si trova a circa 35 km a sud di Bari. Per raggiungerla in macchina, da Bari, occorre percorrere la Strada Statale SS16 ed utilizzare una delle uscite dedicate al paese.

Il borgo è raggiungibile anche in treno: la stazione ferroviaria si trova a circa 1 km dal centro storico.

Se siete in macchina vi consiglio comunque di parcheggiare gratuitamente vicino alla stazione dei treni e da qui raggiungere il centro storico con una passeggiata di poco più di 10 minuti (la zona più centrale è ovviamente tutta chiusa da ZTL ed i parcheggi più vicini, se disponibili, sono a pagamento).

Dove dormire a Polignano a Mare

Il borgo è pieno di B&b e appartamenti in affitto comodissimi per chi vuole visitare Polignano a Mare e le zone limitrofe. Noi abbiamo scelto di alloggiare nel cuore del suo centro storico, a due passi dalle balconate più famose, tra i vicoli bianchi e la scalinata più famosa, quella dell’alloggio stesso, il B&b Nel Blu Dipinto Di Blu!

Dove mangiare a Polignano a Mare

Essendoci stata spesso, anche per una sola giornata, ho avuto modo di provare diversi ristoranti. Ve ne suggerisco qualcuno:

Vi segnalo anche uno dei miei sogni: Grotta Palazzese. E’ sia hotel che ristorante ma a me piacerebbe più che altro pranzarci: la sua terrazza a picco sul mare, nonostante la critica alla cucina che sembra non sia delle migliori, varrebbe comunque il costo del pranzo!

Cosa vedere nei dintorni di Polignano a Mare

Polignano a mare può essere un buon punto di partenza anche per scoprire i restanti borghi della costa barese e del suo entroterra. Io vi suggerisco alcuni posti a circa 30-45 minuti dal borgo.

Cosa vedere a Polignano a Mare

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi subito gratis la mia guida "100 luoghi da non perdere in Italia" ed ogni mese una nuova guida riservata agli iscritti!

1 Commento

  1. Ciao, bell’articolo! Anche io ne ho scritto uno su Polignano, passa a trovarmi se ti fa piacere 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Ciao, sono Lucia.

Ho in serbo per te un regalo: la mia guida ai “100 luoghi da non perdere in Italia”. Per ottenerla subito, compila il form qui sotto ed inizia a preparare le valigie!


 
No Grazie!