Nybord è un piccolissimo borgo della Danimarca, situato subito dopo il ponte che unisce la regione della Selandia a quella della Fiona, in cui ricade la municipalità di Nyborg. Noi ci siamo passati durante il nostro On The Road in Scandinavia e non potevamo non fermarci a visitare Nyborg e ad osservare il castello specchiarsi nell’acqua, una delle immagini più suggestive che mi sono tuttora rimaste impresse nella mente.
Visitare Nyborg
Quando ci siamo stati noi era luglio e non c’era praticamente nessuno in giro; mi viene da pensare che non è una località propriamente turistica ma è meravigliosa, nella sua semplicità e “piccolezza”.
Qualche casa a graticcio, tipica della zona. Una via che termina nella piazza del Comune e della sua Chiesa principale. Un castello con una torre rotonda che si specchia in uno stagno con qualche ninfea. Poco di più di questo. Ma in fondo non è così, fermandosi un po’ a caso, che si scoprono i posti più sconosciuti e belli di un paese?
Non ho visitato nulla di particolare, ho solo passeggiato dentro ad un quadro, reso ancor più malinconico dalla presenza di una lieve pioggerella e dall’assenza dell’uomo. Ricordo ancora il silenzio surreale che si poteva ascoltare, quasi che i nostri passi potessero disturbare l’atmosfera.
Cosa vedere a Nyborg
Vi segnalo le attrazioni più importanti del piccolo borgo di Nyborg, anche se vi sottolinea nuovamente che la cosa imperdibile è proprio passeggiare senza una meta precisa!
Castello di Nyborg
E’ una costruzione residenziale del 1100, in mattoni rossi, con torri circolari che culminano in tetti dalla base rotonda. La sua importanza è legata al fatto che qui fu firmata la prima costituzione della Danimarca. Il Castello venne abbandonato fino agli inizio del 1900, quando fu restaurato e aperto al pubblico. Si trova in Slotsgade 34, 5800 Nyborg.
Per informazioni su costi e orari di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Borgmestgarden
La casa del mercante è una abitazione a graticcio, tipica della Danimarca, situata in Slotsgade 11, 5800 Nyborg. Si tratta di un complesso rinascimentale che oggi ospita il Museo di storia culturale di Nyborg. Qui, in questa cornice unica, vengono presentate mostre sulla vita nell’antica Nyborg e nella Danimarca.
Per maggiori informazioni su orari e costi di accesso vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Den Hvide Jomfru
E’ una piccola torre imbiancata, su Kongens Bastionsvej 1, chiamata anche La Vergine Bianca. La leggenda narra che dentro vi sia murata una giovane donna incinta insieme al suo amante.
Per maggiori dettagli consultate il sito ufficiale.
Galleria fotografica
Ecco la galleria fotografica con tutte le immagini di Nyborg, in Danimarca!
Cosa vedere nei dintorni di Nyborg
A circa mezz’ora dal borgo di Nyborg vi consiglio di visitare:
- Odense
- Svendborg
- Ringe